Negli ultimi anni, l’interesse per la domotica e per una casa smart è aumentato sempre più da parte dei consumatori. Ecco tutti gli aggiornamenti sugli sviluppi del mercato domotica.
Con l’avvento della tecnologia e dell’evoluzione informatica, il mercato domotica è uno dei più sviluppati del momento. Di seguito maggiori informazioni e gli ultimi aggiornamenti del settore.
Cos’è la domotica? Origine e significato
Con il termine domotica si fa riferimento ad una vera e propria disciplina innovativa che si occupa di studiare e investigare tutte le tecnologie finalizzate al miglioramento della vita quotidiana in casa. Di conseguenza, la domotica propone l’utilizzo di dispositivi sempre più aggiornati e sviluppati che consentono di migliorare l’efficienza dell’abitazione in merito a fattori quali: controllo, sicurezza, risparmio energetico e, soprattutto, comodità. Inoltre, un vantaggio che contraddistingue il mercato domotica rispetto ad altri possibili impianti per la casa, è proprio la possibilità di poter regolare tutti i dispositivi da casa da remoto. Che sia la televisione, le luci, i dispositivi di sicurezza, gli elettrodomestici e così via, con un semplice click dal telefono è possibile attivare o meno i dispositivi in perfetta sicurezza.
Infine, un ulteriore vantaggio della domotica è volta proprio al risparmio energetico. Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio Internet of Things, l’Italia si posiziona al primo posto in Europa nel settore e, più del 81% dei consumatori ha dichiarato che uno degli aspetti principali è proprio il risparmio in casa.
Cresce il mercato domotica: dati e aggiornamenti
Quello dello Smart Home è uno dei mercati più in crescita del Paese. Nel 2022, infatti, si è segnata un tasso di crescita pari al 18% rispetto all’anno precedente. Nello specifico, ad interessare in modo particolare sono le tecnologie a favore del risparmio energetico, quali caldaie, termostati e condizionatori. Basti pensare che, questi determinati prodotti rappresentano la zona più in sviluppo nelle vendite, con un aumento di più del 41% di vendite registrato negli ultimi anni grazie ai vari bonus e incentivi.
Altri aspetti dello Smart Home ad avere grande successo nelle vendite sono le diverse soluzioni legate alla sicurezza e prevenzioni in casa, con una quota pari a 150 milioni di euro. Tra le tecnologie più richieste tra i consumatori spiccano le videocamere di sorveglianza, sensori da applicare su porte e finestre e dispositivi per effettuare chiamate automatiche di emergenza.
Aumentano anche le vendite di elettrodomestici intelligenti
Un altro aspetto del mercato domotica a svilupparsi fortemente, con un valore pari a 140 milioni di euro, è stato il settore degli elettrodomestici smart. Infine, altri aspetti del mercato ad attirare i consumatori sono rappresentati da:
- apparecchi per regolare le tende in modo digitale con con un aumento del 31%;
- Assisted Living con un aumento del 12%;
- casse audio con un aumento del 10%;
- lampadine led con un aumento del 9%;
- prese elettriche smart con un aumento del 25%.
Quali sono le tendenze dei consumatori?
Negli ultimi anni, l’interesse degli italiani in quanto consumatori è aumentato notevolmente. Basti pensare che, oggi, più dl 63% degli italiani utilizza abitualmente strumenti e oggetti smart legati alla casa. Nello specifico, il 72% utilizza le app per regolare con maggiore facilità e da remoto tutti gli oggetti intelligenti dell’abitazione. Inoltre, dalle stime condotte dall’Osservatorio Internet of Things, il 34% utilizza una sola applicazione digitale per regolare più dispositivi smart.
Per quanto riguarda i canali vendita nel mercato domotica, ad avere maggiore sviluppo è stata la filiera tradizionale, con un aumento pari al 40% rispetto al 2021 e con un valore pari a 345 milioni di euro. Seguono gli eRetailer, con un valore pari a 260 milioni di euro, e gli retailer multicanale, con un valore di 130 milioni di euro.
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