Il mercato app mobili è in continuo sviluppo, dimostrandosi protagonista di una crescita senza freni da anni. Di seguito alcuni numeri e previsioni in merito.
Tra i diversi settori economici, il mercato app mobili ha registrato un incremento mozzafiato. Ecco alcuni numeri, dati e le previsioni a riguardo.
Esplode il mercato delle app mobili
I numeri del mercato app mobili sono giunti alle stelle. Basti pensare che nel primo trimestre del 2021 gli acquisti nelle app sono aumentati del 40%, con un incremento dal valore di 32 miliardi di dollari. Rispetto al 2020, inoltre, gli utenti hanno speso una somma pari a 9 miliardi di dollari nelle app. Addirittura, in alcuni Paesi come il Regno Unito, Sati Uniti, Cina e Giappone, l’ascesa del mercato è stato ancora superiore rispetto allo standard appena citato. Qui, infatti, si è registrato una crescita pari al 60% all’anno.
Tra le app più scaricate spiccano sicuramente TikTok, Facebook, WhatsApp e Instagram. Inoltre, anche applicazioni come Spotify e AppFigures hanno avuto un netto sviluppo. Infine, sempre in merito al mercato delle applicazioni, è bene evidenziare che nel periodo successivo al boom della pandemia, il tasso di incremento ha continuato la sua ascesa, per cui si è consolidato sempre più negli anni a venire.
Settore gaming nelle app mobili: dati e trend da sapere
Tra i vari settori del mercato app mobili, quello ad avere segnato il maggiore successo è il gaming, ovvero la sezione dei giochi online. Si tratta di un settore molto sviluppato: basti pensare che si è registrato un incremento pari al 22% e, inoltre, la spesa generale degli utenti nelle app riguarda per il 74% le app di giochi online. Dal punto di vista geografico, è l’Asia-Pacifico ha rappresentare il maggiore tasso di incremento, 47%, seguito da Nord America con il 26%, Europa e Africa con una percentuale pari al 23%. Per quanto riguarda Cina e Stati Uniti, le due potenze economiche contano insieme il 48% del mercato totale. Il gioco più scaricato nell’anno 2021 è stato Join Clash 3D di Supersonic Studio. Si tratta di numeri esageratamente elevati, considerando che il gioco ha raggiunto un guadagno di ben 120 miliardi di dollari.
Settore educazione nelle app mobili: dati e trend da sapere
Di seguito alla pandemia, le scuole, università e tutti gli altri enti e istituti legati all’educazione e alla formazione hanno dovuto adeguarsi nel mondo digitale. Di conseguenza, anche questo settore ha avuto un netto sviluppo negli ultimi anni. Oltre che per garantire la comunicazione a distanza, le applicazioni del settore educazione sono utilizzate con l’obiettivo di rendere lo studio più coinvolgente e meno monotono. Inoltre, uno dei vantaggi principali di queste app è la possibilità di essere utilizzate anche in modalità off-line. Si parla di un mercato estremamente in sviluppo: basti pensare che nel 2020 le app hanno registrato ben 188,9 miliardi di dollari spesi per vari download.
Settore Lifestyle nelle app mobili: dati e trend da sapere
Uno tra i settori più sviluppati del mercato è sicuramente il lifestyle. Con questo si fa riferimento a vari settori differenti quali moda e abbigliamento, design, cura della persona, elettronica e molto altro ancora. Secondo uno studio condotto da Kantar e Netcomm, la metà degli utenti ha acquistato ben il 54% nel settore fashion e moda, mentre il 44% ha acquisto prodotti di bellezza e cura personale. Inoltre, è bene evidenziare che secondo i dati emersi, questo settore del mercato è molto più diffuso nei marketplaces e non direttamente nei siti aziendali dei brand.
Questa preferenza da parte del cliente è dovuta sicuramente alle grandi offerte e promozioni garantite nelle grandi piattaforme. Uno dei Paesi più gode dello sviluppo del settore è la Cina, dove il mercato del fashion ha un valore doppio rispetto quello europeo e statunitense.
Quali sono le previsione del mercato app?
Secondo i dati e le stime di Web Marketing Pro, le crescite e i guadagni del mercato delle app mobili sarà sempre più in ascesa negli anni a venire. Basti pensare che se nel 2020 gli utenti hanno speso una somma pari a 11 miliardi di dollari su App Store, si prospetta per l’anno 2025 una crescita del ben 21%, così da raggiungere i 185 miliardi di dollari all’anno. Per quanto riguarda le stime in merito a Google Play, queste si presentano più limitate. Si parla infatti di uno sviluppo annuo pari al 17%, percentuale equivalente ad un guadagno di 85 miliardi di dollari. Da questi dati e stime, si evince che per il 2025 si pensa che gli utenti spenderanno ben 2,5 volte di più sulle app, così da dare vita ad una somma triplicata rispetto al 2020.
Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente
Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
Credits photo: Canva