Meglio il negozio fisico o digitale? Questo dilemma è, ormai da qualche anno, al centro delle considerazioni fatte dalle aziende che hanno un’attività sul territorio, per capire se conviene investire in un sito web per vendere online oppure se è meglio lavorare attraverso un negozio fisico.
In realtà, il tempo ha dimostrato che non esiste una risposta univoca a chi si chiede se sia meglio il negozio fisico o digitale. Una cosa però è certa: il web può essere un supporto efficace per piccoli e grandi business.
Meglio il negozio fisico o digitale? La risposta sta nel mezzo!
Una delle tecniche migliori per far crescere la propria attività è puntare su entrambi, ovvero mantenere il negozio fisico tradizionale con l’appoggio di un e-commerce o negozio digitale. Un e-commerce, infatti, con una strategia di local marketing adeguata può supportare un business. È bene quindi pensare di lavorare con un doppio punto vendita, uno fisico e uno digitale, perché lo shopping online è comodo e nessuno ha più timore di acquistare sul web: ci si muove con estrema disinvoltura e anche nel mondo online ci si sente sicuri.
Negozio fisico e digitale possono quindi coesistere: in alcuni casi sono perfettamente integrati e funzionali in modo vicendevole.
Se si decide di percorrere questa strada, però, bisogna puntare su un e-commerce professionale, ancor meglio se affiancato da altri canali social. Solo così, e fornendo informazioni ai clienti in modo costante e beneficiando delle recensioni degli utenti, un negozio digitale può riuscire ad aiutare il negozio fisico nel miglioramento della riconoscibilità del marchio nell’immenso mondo di Internet.
Perché decidere di aprire un negozio digitale?
Che si tratti di una Piccola Media Impresa o di una multinazionale è vantaggioso aprire un negozio digitale per
- la possibilità di ampliare il proprio business senza confini territoriali, in un’ottica di omnicanalità e conquistando nuove porzioni di mercato;
- la riduzione dei costi per avviare e gestire un e-commerce rispetto ad un negozio fisico;
- i consumatori, i quali, possono conoscere le nuove uscite e le promozioni aziendali collegandosi alla piattaforma;
- contribuire ad incrementare in modo positivo la brand image, rafforzando anche la reperibilità dei propri prodotti;
- monitorare gli acquisti attraverso strumenti di web analytics e definire, di conseguenza, una strategia rivolta ad un target specifico.
Perché decidere di aprire un negozio fisico?
Il marketing sensoriale, cioè la possibilità di far vedere, far toccare con mano e far testare il prodotto prima dell’acquisto, è uno dei principali aspetti vantaggiosi che può offrire l’apertura di un negozio fisico. Può risultare altresì vantaggioso aprire un negozio fisico perché si riesce ad offrire:
- la possibilità di creare rapporti di fiducia e di cortesia con i clienti;
- esperienze di acquisto personalizzate;
- le vetrina come spazio pubblicitario;
- ispirazione ai clienti;
- l’accettazione di più metodi di pagamento;
- incoraggiamento a sostegno delle imprese locali.
Negozio fisico o digitale: quando l’e-commerce potrebbe risultare non essere la scelta più giusta?
Decidere di aprire un e-commerce e affiancarlo al negozio fisico non è sempre la scelta giusta. Non lo è, per esempio, se si pensa di usare il sito web come una sorta di succursale del negozio fisico oppure se si vogliono vedere dei profitti entro poco tempo senza investire oltre rispetto alla messa online del sito web. E non è una buona idea se si vuole creare un sito web in economia, non professionale.
Strategia omnichannel: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi
Per omnicanalità, o omnichannel, si intende una gestione sinergica di collaborazione di tutti i canali di comunicazione di un negozio, senza alcuna barriera fra quello che è online e ciò che è offline. Una strategia di omnicanalità equivale ad un’esperienza cliente integrata e coerente in tutti i possibili canali a cui un utente si può rivolgere e verso cui si può orientare.
Le aziende dei brand che ad oggi non sono approdati nel mondo digitale e quindi hanno deciso di prendere le distanze dalla vendita sul web, non hanno compreso i vantaggi che potrebbero trarre da una strategia omnichannel.
L’omnicanalità ha lo scopo di fornire al cliente una percezione totalizzante del brand, una migliore gestione della comunicazione e allo stesso tempo dell’esperienza utente. Con l’omnicanalità la gestione del business avviene sia online che offline.
Secondo uno studio del Politecnico di Milano, nel 2020 il commercio online è stato il motore principale di generazione dei consumi: oggi, nel 2022, quella che era una tendenza è diventata una vera e propria abitudine.
Tornando allora alla domanda di partenza “Meglio il negozio fisico o digitale?“, la risposta sta nel mezzo: la compresenza di negozio fisico e negozio digitale è essenziale se si desidera puntare ad un accrescimento delle vendite, all’ampliamento della clientela e quindi anche all’aumento dei profitti.
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