La professione di Marketing Manager è sempre più richiesta all’interno delle diverse realtà aziendali. Di seguito maggiori informazioni sulla professione in relazione a percorso da seguire, competenze necessarie e stipendio medio retribuito.
Negli ultimi anni, la figura professionale del Marketing Manager è una delle più interessanti e prolifiche sul mercato aziendale. Ecco come intraprendere questa professione, quale laurea serve e a quanto ammonta uno stipendio annuo nel 2023.
Cosa fa un marketing manager?
Con il termine ‘marketing manager‘ si fa riferimento alla figura professionale che ricopre il ruolo di responsabile del piano marketing dell’azienda. Si tratta, al giorno d’oggi, di una figura ormai fondamentale per garantire il successo di un’azienda. Il suo compito, nello specifico, è quello di coordinare e gestire le iniziative e attività di lancio e vendita di un prodotto, proponendo le strategie di marketing migliori per raggiungere un successo immediato. In genere, le competenze richieste a questa figura professionale variano in base al settore di riferimento dell’azienda. Il compito del manager, infatti, necessita come prima cosa uno studio approfondito del pubblico di riferimento che, appunto, varia in base all’attività. Altri compiti del manager possono essere le analisi relative ai vantaggi, qualità e punti deboli dell’azienda, ai relativi competitors e uno studio approfondito sul prodotto proposto in mercato. Il suo obiettivo finale, in sintesi, è quello di adottare le migliori strategie di marketing per fare in modo che il marchio dell’azienda abbia successo sul mercato.
Lo stipendio del marketing manager nel 2023
Secondo un’indagine sulle retribuzioni delle professioni di marketing condotta da Michael Page, un direttore marketing può arrivare a guadagnare un’ingente stipendio, anche se questo è molto variabile. Questo, infatti, varia in base all’esperienza personale e alla tipologia del lavoro svolto, in quanto la professione è molto ramificata. Come evidenzia il direttore esecutivo di Michael Page, Filippo Maggi “un direttore marketing con 10-15 anni di esperienza guadagna tra i 90 e i 120 mila euro lordi annui, mentre con 15-20 anni di anzianità nel ruolo si va da un minimo di 120 a un massimo di 150 mila euro, che vengono superati quando si passano i 20 anni di esperienza”. In Italia, nel 2023 lo stipendio medio di un marketing manager è in media pari a 45 mila euro lordi all’anno. Nelle piccole aziende, lo stipendio può raggiungere i 35 mila euro lordi all’anno. Aggiungendo anni di esperienza, però, la somma annua finale può aumentare, arrivando a raggiungere gli 80 mila euro dopo circa 15 anni.
Ecco come diventare manager marketing: il percorso di studi
In genere, se si desidera raggiungere questa professione lavorativa è necessario avere delle ottime competenze economiche. Per questo, il percorso più lineare potrebbe essere quello di condurre una laurea in scienze economiche e, di seguito, specializzarsi in Marketing e comunicazione. Altre lauree alternative possono essere:
- Scienze della comunicazione;
- New media;
- Filosofia della comunicazione;
- Marketing;
- Ingegneria dell’informazione;
- Comunicazione d’impresa.
Dopo aver conseguito la laurea, seguire un master specializzato nel settore potrebbe essere una perfetta soluzione per farsi strada nel campo. I master, infatti, offrono una conoscenza molto più approfondita di tematiche relative al marketing. Il manager deve, inoltre, avere ottime competenze di analisi, statistica, ricerche di mercato, tecniche di vendita e di comunicazione. Infine, ma non meno importante, la conoscenza delle lingue straniere è necessaria.
Come può sviluppare la carriera professionale?
In genere, quando si parla di marketing manager, è necessario fare una distinzione tra l’esperto del settore di una piccola azienda e quello di una medio grande. All’interno di un’azienda dalle dimensioni ridotte, il ruolo del manager è molto più operativo. Questo, infatti, andrà a seguire ogni analisi e ricerca di marketing, intervenendo di persona alla scelta delle strategie di vendita e allo sviluppo del business. In un’azienda di grandi dimensioni, invece, esistono diversi assistenti di marketing che si occupano di specifici prodotti e brand. Man mano si acquista competenza ed esperienza, si può aspirare a delle promozioni, raggiungendo le marche e le linee di prodotti più centrali. Infine, è bene evidenziare che si tratta di una professione multitasking. Sono necessarie competenze varie, relative a design, analisi, ricerche, creatività, finanze e, ovviamente, marketing.
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