Figura sempre molto richiesta dalle aziende, il marketing analyst si occupa di raccogliere e analizzare dati utili a pianificare strategie di vendita e campagne di marketing.

Il Marketing Analyst

Il Marketing Analyst, detto anche Analista di mercato, è quella figura che in azienda si occupa di fare l’analisi del mercato di riferimento o anche di nuovi mercati da esplorare, rielaborando una serie di dati e informazioni.
È una figura sempre più richiesta dalle aziende, considerato che ormai la tendenza del management è quella di adottare strategie data driven come base per le azioni di marketing.
Ha un ruolo decisivo e trasversale nell’organizzazione aziendale, in quanto deve relazionarsi con diverse figure e diversi settori.
Si occupa di raccogliere ed analizzare i dati per poi convertirli in analisi e report approfonditi che sono utili all’azienda per pianificare le azioni future e più in generale le decisioni aziendali nel campo del marketing.

In che cosa consiste il lavoro del Marketing Analyst

Sono davvero tante le fonti di dati e informazioni oggetto del lavoro dell’analista di mercato. Si spazia dai dati relativi alle vendite, ai dati demografici dei consumatori, le politiche di prezzo, i canali di distribuzione, i risultati delle attività di comunicazione, la capacità di penetrazione del mercato, ecc…
Il marketing analyst predispone anche indagini di mercato con l’obiettivo di approfondire le preferenze dei consumatori e le abitudini di acquisto. Raccoglie dati statistici e analizza studi di settore per identificare tendenze di mercato e nuovi potenziali target commerciali. Inoltre, monitorando l’attività e le tattiche dei competitors, è in grado di fornire benchmark di settore.

Analisi di marketing

Foto da Shutterstock

Le attività principali del lavoro di Analista di mercato:

  • Raccogliere dati statistici relativi a vendite, campagne commerciali, andamento della domanda, abitudini di consumo, trend di mercato, attività dei competitors
  • Progettare e realizzare indagini di mercato 
  • Individuare nuove tendenze
  • Analizzare i comportamenti offline e online dei clienti reali e potenziali
  • Eseguire l’analisi del ROI per valutare l’efficacia delle campagne
  • Preparare report dettagliati per fornire alla direzione dati significativi sui consumatori e sui mercati
  • Tradurre i dati in azioni per supportare le iniziative e le scelte aziendali
  • Contribuire alla definizione di strategie data-driven per lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione dei prodotti
  • Collaborare con le altre direzioni aziendali nella definizione dei piani di marketing e nell’organizzazione della rete di vendita
  • Monitorare l’andamento delle campagne e delle vendite e verificare i risultati raggiunti
Le competenze di un analista di mercato

Solitamente un marketing analyst dovrebbe possedere le seguenti competenze:

  • Capacità di svolgere analisi ed elaborazioni statistiche
  • Conoscenza delle tecniche di rilevazione e analisi dei dati e delle metodologie di ricerca
  • Utilizzo di software di statistica e strumenti di elaborazione e presentazione di dati e informazioni
  • Doti analitiche
  • Propensione a lavorare per obiettivi
  • Capacità di programmazione strategica
  • Attitudine al team working
  • Buone capacità comunicative e organizzative
  • Proattività nella risoluzione dei problemi

 

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