Figura sempre molto richiesta dalle aziende, il marketing analyst si occupa di raccogliere e analizzare dati utili a pianificare strategie di vendita e campagne di marketing.
Il Marketing Analyst
Il Marketing Analyst, detto anche Analista di mercato, è quella figura che in azienda si occupa di fare l’analisi del mercato di riferimento o anche di nuovi mercati da esplorare, rielaborando una serie di dati e informazioni.
È una figura sempre più richiesta dalle aziende, considerato che ormai la tendenza del management è quella di adottare strategie data driven come base per le azioni di marketing.
Ha un ruolo decisivo e trasversale nell’organizzazione aziendale, in quanto deve relazionarsi con diverse figure e diversi settori.
Si occupa di raccogliere ed analizzare i dati per poi convertirli in analisi e report approfonditi che sono utili all’azienda per pianificare le azioni future e più in generale le decisioni aziendali nel campo del marketing.
In che cosa consiste il lavoro del Marketing Analyst
Sono davvero tante le fonti di dati e informazioni oggetto del lavoro dell’analista di mercato. Si spazia dai dati relativi alle vendite, ai dati demografici dei consumatori, le politiche di prezzo, i canali di distribuzione, i risultati delle attività di comunicazione, la capacità di penetrazione del mercato, ecc…
Il marketing analyst predispone anche indagini di mercato con l’obiettivo di approfondire le preferenze dei consumatori e le abitudini di acquisto. Raccoglie dati statistici e analizza studi di settore per identificare tendenze di mercato e nuovi potenziali target commerciali. Inoltre, monitorando l’attività e le tattiche dei competitors, è in grado di fornire benchmark di settore.
Le attività principali del lavoro di Analista di mercato:
- Raccogliere dati statistici relativi a vendite, campagne commerciali, andamento della domanda, abitudini di consumo, trend di mercato, attività dei competitors …
- Progettare e realizzare indagini di mercato
- Individuare nuove tendenze
- Analizzare i comportamenti offline e online dei clienti reali e potenziali
- Eseguire l’analisi del ROI per valutare l’efficacia delle campagne
- Preparare report dettagliati per fornire alla direzione dati significativi sui consumatori e sui mercati
- Tradurre i dati in azioni per supportare le iniziative e le scelte aziendali
- Contribuire alla definizione di strategie data-driven per lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione dei prodotti
- Collaborare con le altre direzioni aziendali nella definizione dei piani di marketing e nell’organizzazione della rete di vendita
- Monitorare l’andamento delle campagne e delle vendite e verificare i risultati raggiunti
Le competenze di un analista di mercato
Solitamente un marketing analyst dovrebbe possedere le seguenti competenze:
- Capacità di svolgere analisi ed elaborazioni statistiche
- Conoscenza delle tecniche di rilevazione e analisi dei dati e delle metodologie di ricerca
- Utilizzo di software di statistica e strumenti di elaborazione e presentazione di dati e informazioni
- Doti analitiche
- Propensione a lavorare per obiettivi
- Capacità di programmazione strategica
- Attitudine al team working
- Buone capacità comunicative e organizzative
- Proattività nella risoluzione dei problemi
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