Il rapporto con i clienti e la fiducia di questi ultimi è di fondamentale importanza per il successo di un’azienda. Di seguito alcuni consigli e strategie per fidelizzare i propri clienti, seguendo le dritte del Loyalty marketing.
Il Loyalty marketing presenta un insieme di strategie e azioni che consentono di aumentare la loyalty customer, ovvero la fiducia del cliente verso un determinato brand. Ecco alcuni consigli, strategie e idee per fidelizzare i consumatori, costruendo un rapporto di fiducia più duraturo possibile.
Cos’è il Loyalty marketing?
Nello specifico, il Loyalty marketing letteralmente “marketing di fidelizzazione” raggruppa una serie di azioni, strategie e metodi di marketing per aumentare e rendere più solido possibile il rapporto di fiducia dei clienti. Si tratta di una caratteristica fondamentale per il successo dell’azienda. Creare un rapporto solido significa stabilire una relazione più duratura e, di conseguenza, avere clienti fidati e legati al brand. Per raggiungere tale relazione, sono necessarie precise strategie che hanno come obiettivo finale sia attirare nuovi clienti ma, soprattutto, fortificare il rapporto con quelli già esistenti.
Quali sono le finalità del marketing di fidelizzazione?
Questa tipologia di marketing poggia su una serie di strategie che mettono al centro i bisogni e le esigenze del cliente stesso, cercando di incrementare al massimo la customer satisfaction. Nello specifico, le azioni del marketing di fidelizzazione clienti può avere diversi obiettivi, tra questi:
- aumentare le vendite;
- incentivare il rapporto di fiducia con il cliente, allontanando possibili acquisti dalla concorrenza;
- individuare dati sul comportamento dei clienti in fase di acquisto e consumo.
A cosa serve e perché è importante
Utilizzare le strategie del Loyalty marketing permette di entrare, man mano, nelle scelte abitudinarie del cliente. Di conseguenza, quest’ultimo sarà sempre più vicino al brand e più soggetto all’acquisto dei prodotti. Da questo, si evince la grande importanza di questo tipo di strategia per le aziende di qualsiasi settore. Uno dei vantaggi principali, inoltre, è proprio il risparmio. Mantenere e incrementare il rapporto con i vecchi clienti è molto meno costoso rispetto alla creazione di nuove strategie per convincere i nuovi clienti all’acquisto. Inoltre, parlando proprio di vendite, è molto più facile vendere un prodotto del brand ai clienti già acquisiti piuttosto che ai nuovi clienti. Le possibilità che un nuovo cliente acquisti un prodotto dell’azienda si aggira intorno al 5% e al 10%. Le possibilità che un vecchio cliente acquisti un prodotto dell’azienda, invece, è pari al 60% o al 70%.
Strategie e consigli per fidelizzare i clienti
Una tra le tecniche di marketing per fidelizzare i clienti più utilizzate è quella di creare una vera e propria community ristretta con benefici e vantaggi proprio. All’interno della community potranno accedere esclusivamente coloro che hanno dimostrato fedeltà al brand con un buon numero di acquisti. Un esempio tipico di questa strategia di marketing è la famosa tessera fedeltà, sempre più utilizzata da diversi brand. Oltre a questo strumento, però, per creare una buona strategia di fidelizzazione, è bene studiare e conoscere il cliente e le sue necessità. Per questo, una buona idea potrebbe essere quella di proporre diverse indagini di mercato per studiare i clienti. Inoltre, si potrebbero trovare nuovi e originali metodi per premiare tutti i clienti fedeli, incentivando così gli acquisti.
Come mettere in pratica una strategia di marketing
Oltre alla tessera fedeltà e alla diffusione di programmi per premiare i clienti, è bene basare la propria strategia di marketing su tecniche e azioni finalizzate ad incentivare il rapporto emotivo con tra brand e cliente. Proprio con questo obiettivo, vengono proposte sempre più spesso le promozioni e i tour negli store. Queste ultime sono attività che consentono ai brand di ricevere un ottimo feedback da parte dei consumatori. Nello specifico, i tour promozionali consentono di introdurre il cliente in un’esperienza diretta con un singolo prodotto, offrendo la possibilità di testarlo e conoscerlo a pieno prima dell’acquisto.
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