La scienza dei dati sta riscuotendo negli ultimi anni sempre più interesse come metodo di applicazione in diversi campi. Ecco alcuni libri per approfondire approfondire l’argomento.
Che cos’è la scienza dei dati
La scienza dei dati è costituita da un insieme di principi basati sul metodo scientifico e tecniche multidisciplinari che servono a interpretare ed estrarre informazioni dai dati attraverso la relativa fase di analisi da parte di un esperto, il Data Scientist.
I metodi della scienza dei dati si basano su tecniche provenienti da varie discipline, principalmente da matematica, statistica, scienza dell’informazione, informatica e scienze sociali, in particolar modo nei seguenti contesti: basi di dati e visualizzazione dati o business intelligence, intelligenza artificiale o apprendimento automatico.
(Fonte Wikipedia)
Quali libri leggere sulla scienza dei dati
5 libri per avvicinarsi alla scienza dei dati, capirne le origini, gli ambiti di applicazione e alcune curiosità.
Numsense! Data Science for the Layman: No Math Added
E’ un libro introduttivo di scienza dei dati per lettori senza una formazione specifica in statistica o informatica. Presenta una serie di algoritmi chiave in modo semplice e conciso, ricorrendo molto all’uso delle immagini
Data Science For Dummies di Lillian Pierson
Leggendo questo libro è possibile acquisire un background in big data e ingegneria dei dati prima di passare ad un approfondimento sulla scienza dei dati e i campi di applicazione. Inoltre nel libro sono presentate alcune applicazioni per big data come Hadoop, MapReduce, Spark, piattaforme MPP e NoSQL.
The Data Science Handbook: Advice and Insights from 25 Amazing Data Scientists”, di Carl Shan, William Chen, Henry Wang, e Max Song
ll Data Science Handbook contiene interviste con 25 dei migliori data scientist del mondo, con approfondimenti sulla scienza dei dati e la storia personale e professionale di questi scienziati.
Nel libro inoltre sono presenti le storie di guerra di DJ Patil, Chief Data Officer degli Stati Uniti e uno dei fondatori del settore. Attraverso le interviste a Kevin Novak e Riley Newman, che dirigono rispettivamente i team di data science di Uber e Airbnb, è possibile scoprire come queste due famosissime realtà imprenditoriali lavorano con la scienza dei dati.
Big Data: A Revolution That Will Transform How We Live, Work, and Think” di Viktor Mayer-Schönberger e Kenneth Cukier
Come si può osservare in tempo reale l’espandersi di un’epidemia? In che modo si può prevenire il crimine e migliorare la sicurezza delle città? È possibile conoscere le emozioni e gli umori di un’intera nazione? Possono le nostre passioni minacciare pericolosamente la nostra privacy? I big data sono la risposta a tutte queste domande: offrendo la possibilità di agire sulla totalità delle informazioni e non solo su campioni statistici, permettono di elaborare risposte più veloci, economiche e straordinariamente più precise sul mondo che ci circonda.
The Art of Data Science” di Roger D. Peng e Elizabeth Matsui
Questo libro descrive, semplicemente e in termini generali, il processo di analisi dei dati. Gli autori hanno una vasta esperienza sia nella gestione degli analisti di dati che nella conduzione delle proprie analisi dei dati, e hanno osservato attentamente cosa produce risultati coerenti e cosa non produce informazioni utili sui dati. Questo libro è un distillato della loro esperienza in un formato applicabile sia ai professionisti che ai manager nella scienza dei dati.
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it