Le ricerche di mercato sono tra i principali strumenti utilizzati da aziende, enti e associazioni per studiare il proprio pubblico e settore di riferimento.
Ma come scegliere la società a cui affidarsi per la propria ricerca di mercato?
Le società che fanno ricerche di mercato
Attraverso ricerche e indagini di mercato, come l’analisi dei bisogni, delle opinioni e della customer satisfaction è possibile ottenere informazioni preziose e utili a definire una strategia d’azione per implementare e rafforzare il business aziendale.
Rivolgersi a una società specializzata in ricerche di mercato è fondamentale perché permette al committente di:
- raccogliere informazioni strategiche, mirate e in tempi relativamente brevi
- osservare i competitor e più in generale i mercati di riferimento
- analizzare i dati e di conseguenza poter definire una strategia di business
Ma la scelta della società a cui affidarsi non è cosa banale e scontata, tutt’altro.
Come scegliere la società per le ricerche di mercato
Un’efficace attività di marketing richiede un’attenta analisi di mercato valutando le dimensioni, le caratteristiche di domanda e offerta con l’obiettivo di fornire informazioni accurate.
Sono tantissime le realtà che si occupano di questi temi, e negli ultimi anni, complici anche le tecnologie, soprattutto sul web è un proliferare di offerte di servizi di questo tipo, dai free-lance alle società multi-servizi, alle agenzie di marketing.
I fattori da considerare, prima di affidarsi ad una società piuttosto che all’altra sono sicuramente le competenze, la specializzazione su questi temi, le referenze e la case history.
Le grandi società di marketing e gli Istituti di ricerca come prassi offrono sempre ai potenziali clienti abstract e demo del tipo di servizi offerti, anche sulla base dell’expertise sviluppata con il proprio portfolio clienti.
Affidarsi a BIG Business Intelligence Group per fare ricerche di mercato
I mercati evolvono in continuazione: nuovi competitor, nuovi prodotti, nuovi canali, nuove esigenze.
Gli Studi e le Ricerche di Mercato consentono di comprendere in modo profondo quali dinamiche e motivazioni sono alla base di determinate scelte da parte dei Clienti e di prevederne i comportamenti collegati.
Le aziende che si avvalgono delle ricerche di mercato sono già un passo avanti rispetto ai concorrenti.
Business Intelligence Group Srl, grazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).
Come funziona il servizio di Studi e Ricerche di Mercato di BIG
Il servizio di studi e ricerche di mercato offerto da Business Intelligence Group si articola attraverso questi macro-step di percorso:
- Definizione dei bisogni informativi
- Traduzione dei bisogni in attività di ricerca sul campo
- Costruzione degli strumenti di rilevazione necessari per il progetto (es. definizione della metodologia, definizione del target, costruzione del campione, redazione delle tracce di conduzione, sviluppo di questionari strutturati ecc..)
- Rilevazione in tempo reale, alla quale è possibile anche partecipare in prima persona (es. attraverso specchi unidirezionali per i focus group oppure attraverso dashboard dinamiche per le interviste on line)
- Analisi dei risultati della ricerca
- Definizione del piano di azione di breve, medio e lungo periodo
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it