La classifica delle aziende più ricche del mondo è dominata da società petrolifere, tecnologiche e innovative.

Per determinare quali sono le aziende più ricche del mondo e stilare una classifica è possibile usare due metodi, quello della capitalizzazione del mercato calcolata moltiplicando il numero di azioni emesse dalla società per il valore di una di tali azioni, o quello effettuato in base ai ricavi totali.

Le aziende più ricche del mondo: la classifica di Fortune Global 500

La classifica delle aziende più ricche è la Fortune Global 500, una lista delle 500 aziende più potenti a livello globale, da non confondere con la Fortune 500, che invece è il ranking delle sole aziende americane. Questa è stilata in base al fatturato, ovvero i ricavi totali per i rispettivi anni fiscali, l’ultimo terminato il 31 marzo 2022. Ed è pubblicata ogni anno dalla rivista Fortune. Tutte le aziende nell’elenco devono pubblicare dati finanziari e segnalare i dati a un’agenzia governativa. Le cifre sono quelle riportate dalle aziende e i confronti sono con le cifre dell’anno precedente come originariamente riportate per quell’anno. In generale, le entrate totali delle aziende della Global 500 hanno raggiunto i 37,8 trilioni di dollari, con un aumento del 19%. Si tratta del tasso di crescita annuale più alto nei 33 anni di storia della lista, e in generale la cifra più alta mai raggiunta.

aziende più ricche

La classifica delle aziende più ricche del mondo – pexels cottonbro studio

Le aziende più ricche d’Italia nella classifica di Fortune Global 500

Di tutte le new entry europee dell’edizione di quest’anno, Stellantis, che ha sede legale ad Amsterdam, è quella con la posizione più alta: la numero 29, con un fatturato 2021 da 176 mld di dollari. Nella classifica della Fortune Global 500 compaiono anche cinque aziende italiane:

  • Assicurazioni Generali, al 72esimo posto.
  • Enel, al 90esimo posto.
  • Eni, al 111esimo posto.
  • Intesa Sanpaolo, che si posiziona al 298esimo posto.
  • Poste Italiane, infine, al 378esimo.

Dato interessante, perché rispetto all’anno scorso i ricavi di Unicredit, che l’anno scorso occupava la 469 posizione, non sono stati abbastanza per farla restare in classifica.  

Assicurazioni Generali

Assicurazioni Generali è una delle aziende italiane con il fatturato più alto. Infatti, è salita di una posizione rispetto al 2021 e attualmente si trova alla posizione numero 72 registrando 117 mld di dollari (+20%) di ricavi.

La ripresa delle società energetiche: Enel e Eni

Dopo il periodo negativo che hanno dovuto affrontare le società energetiche durante la pandemia, con il 2021 la domanda è ripartita tanto da far registrare nel 2022 uno dei più importanti balzi storici nei conti delle società del settore.

Tuttavia, la situazione generale è caratterizzata ancora da un futuro incerto, che rende difficile capire con esattezza cosa accadrà nel 2023.

In particolare, Enel, che era scesa al 118esimo posto, ha recuperato nel 2022 quasi 30 posizioni, collocandosi, grazie a 104 mld di dollari di ricavi, per un incremento del 40%, in 90esima posizione. Per non parlare di Eni, che grazie alla ripresa dell’Oil&Gas dalla 216esima posizione è passata alla 111esima, con 91 mld di dollari di ricavi con un incremento di quasi l’80%. Risultato strabiliante rispetto all’anno precedente, quando si erano registrati risultati negativi: -37% alla voce entrate e -6039% alla voce profitti.

Intesa Sanpaolo tra le aziende più ricche d’Italia

Intesa Sanpaolo, nonostante abbia perso sette posizioni, resta in classifica al 298esimo posto e un fatturato di 46,5 mld di dollari e un incremento del 13%.

Ultima ma non meno importante: Poste italiane

Ultima delle grandi aziende del nostro Paese è Poste italiane. Come Intesa Sanpaolo, nonostante abbia perso più di 20 posizioni, scendendo alla 378, registra un aumento delle entrate, per un totale di 37mld di dollari e un incremento del +9,6%.

aziende più ricche

La classifica delle aziende più ricche del mondo – mae mu – unsplash

Le aziende più ricche a livello globale

A guidare la classifica Fortune Global 500 c’è Walmart, prima sul podio per il nono anno consecutivo, seguita da Amazon con 84 mld di dollari di entrate in più, in seconda posizione. In top 5 compaiono anche i i giganti cinesi dell’energia State Grid, China National Petroleum e Sinopec.

La top 10 della Fortune Global 500 2022:

1. Walmart (USA)
2. Amazon.com (USA)
3. State Grid (Cina)
4. China National Petroleum (Cina)
5. Sinopec (Cina)
6. Saudi Aramco (Arabia Saudita) – Il valore della società petrolifera nella capitalizzazione di mercato ha quasi raggiunto i 1,9 trilioni di dollari, che le ha permesso di rivendicare il suo titolo di azienda più redditizia del mondo.
7. Apple (USA) – Prima nella classifica di capitalizzazione di mercato, superando la soglia di $ 2,7 trilioni detiene la posizione n. 1 come azienda con il maggior valore al mondo.
8. Volkswagen (Germania)
9. China State Construction Engineering (Cina)
10. CVS Health (USA)

I profitti in crescita

La situazione generale è alquanto positiva, infatti, anche i profitti hanno registrato una crescita dell’88% con un record di 3,1 trilioni di dollari. In particolare, buona parte della crescita è concentrata, come anticipato nel settore dell’industria energetica, che ha registrato 485 miliardi di dollari di guadagni, con un aumento di oltre il 6.000% rispetto al 2020.

aziende più ricche

La classifica delle aziende più ricche del mondo – ambrose chua – unsplash

Se questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it

Credits Photo: Jason Leung – Unsplash