Sicurezza informatica in azienda: di cosa si tratta
Cosa vuol dire gestire la sicurezza informatica
I principi fondamentali per la Cyber security in azienda
Governance
Una efficace governance aziendale permette di valutare i rischi associati alla propria realtà produttiva. Ciò consente di attivare le giuste contromisure per garantire dei livelli chiari di sicurezza. L’attività di analisi deve essere ripetuta nel tempo poiché le minacce informatiche si evolvono ed è necessario che la valutazione del rischio sia vista come un’attività aggiornata in relazione al rischio.
Management
Un altro punto fondamentale per una corretta gestione della cyber security in azienda è la visibilità globale di ciò che avviene all’interno del proprio perimetro fisico e virtuale in modo da rilevare ogni eventuale incidente di sicurezza mettendo in atto delle precise attività di contenimento e di ripristino dell’attività produttiva.
Awareness
Per una tangibile e forte strategia di difesa è necessario che le persone interne all’azienda stessa siano formate ed educate da un punto di vista comportamentale e tecnico. Occorre in sostanza consapevolizzare gli utenti aziendali dei rischi e delle minacce a cui vanno incontro non solo durante l’utilizzo degli strumenti tipicamente di lavoro, come per esempio le mail aziendali, ma anche durante l’impiego dello smartphone e di tutti i dispositivi ad uso personal, ideale veicolo di informazioni aziendali per gli attaccanti.
Le aree in cui è necessario agire per garantire la cyber security in azienda
- Network Security. Si tratta della sicurezza detta perimetrale dell’azienda. Firewall, SSL, VPN e tutti gli apparati che sono in contatto sia con l’interno che con l’esterno dell’azienda. Il loro compito è quello di bloccare delle potenziali minacce.
- Content Security. Altro non è che il controllo degli oggetti in entrata e/o uscita e download/upload, con l’eventuale neutralizzazione degli stessi in caso di minaccia rilevata (e-mail e mobile security, antimalware, Data Loss Prevention e così via).
- Datacenter & Cloud security. Sono tutti quei servizi di sicurezza legati all’infrastruttura, ai sistemi e al mondo virtuale. In quest’area rientrano non solo le protezioni standard dei sistemi, ma anche Vulnerability Protection, Log Management e SIEM – Security Information and Event Management.
- Identity & Access Management. Si tratta dell’insieme di attività atte a gestire le identità digitali e le modalità di accesso ai sistemi.
- Application security. Rappresenta l’insieme di soluzioni che consentono di sviluppare codici con requisiti specifici di sicurezza e di strumenti che permettono di analizzare il traffico Web e proteggere le applicazioni in modo preventivo.