The Most Innovative Companies, lo studio annuale di Boston Consulting Group ha stilato una classifica delle aziende più innovative al mondo.

Il lockdown causato dalla Pandemia da Covid-19 ha cambiato un po’ quelle che sono le priorità di molte aziende italiane e internazionali. Uno dei fattori, però, che rimane di rilievo è l’innovazione. The Most Innovative Companies, lo studio annuale di Boston Consulting Group sulla capacità di guidare e cavalcare l’innovazione, basata sulle interviste a più di 1000 dirigenti a livello globale e sull’analisi delle prestazioni delle aziende, ha identificato le aziende più innovative a livello mondiale.

Le 10 aziende più innovative al mondo


1 – Apple

Apple è l’azienda più innovativa del mondo. Si tratta di un’azienda multinazionale statunitense che produce sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali. Ha sede a Cupertino, in California. È considerata una delle società tecnologiche Big Tech, con Amazon, Google, Microsoft, IBM e Meta.

La storia della Apple nasce dall’idea di Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, che nel 1976 decidono di sviluppare e iniziare a vendere il computer Apple I. Solo un anno più tardi la compagnia prende forma. La sede dell’azienda rimane immutata, anche se nel tempo si è espansa fino ad arrivare a svariati ettari di terreno occupati (il famoso Apple Park).

Il nome dell’azienda, Apple, è arrivato come un’illuminazione dopo una visita ad una fattoria, in cui venivano prodotte delle mele. Secondo il creatore, il nome suonava “divertente, spiritoso e non intimidente.”

Apple ha sfondato il tetto dei 120 miliardi di dollari di fatturato nel 2021 superando le stime degli analisti.

2 – Alphabet

Alphabet è un’azienda statunitense fondata nel 2015. L’azienda offre servizi online tra i quali il motore di ricerca Google, il sistema operativo Android, il sistema operativo Chrome OS e servizi web quali YouTube, Gmail, Google Maps e molti altri.

Alphabet ha chiuso il 2021 con un fatturato di 257 miliardi di dollari.

3 – Amazon

Amazon è un’azienda di commercio elettronico statunitense, con sede a Seattle. È la più grande Internet company del mondo. Fondata con il nome di Cadabra.com da Jeff Bezos nel 1994 e lanciata nel 1995, Amazon inizia come libreria online, ma presto allarga la gamma dei prodotti venduti a DVD, CD, software, videogames, prodotti elettronici, fumetti, abbigliamento, arredamento, cibo, giocattoli per diversificare le sue attività.

Entra nel mercato azionario nel maggio 1997. Nel 2020, in piena crisi pandemica, raggiunge una quotazione record. Il fatturato di Amazon nel secondo trimestre 2021 è stato di 121,23 miliardi di dollari.

Aziende più innovative

Le 10 aziende più innovative al mondo – Canva

4 – Microsoft

Microsoft Corporation è un’azienda multinazionale d’informatica con sede a Redmond nello Stato di Washington. Creata da Bill Gates e Paul Allen nel 1975, Microsoft è una delle più importanti al mondo nel settore, nonché una delle più grandi produttrici di software al mondo, e anche una delle più grandi aziende per capitalizzazione azionaria. Attualmente sviluppa, produce, vende o concede in licenza, computer software, elettronica di consumo, personal computer e servizi. Microsoft a fine 2021 totalizza un fatturato di 15,9 miliardi di dollari.

5 – Tesla

In salita di sei posizioni rispetto alla precedente classifica delle aziende più innovative al mondo, Tesla: una multinazionale statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. È chiamata così dal nome del suo ideatore Nikola Tesla. L’azienda ha chiuso il 2021 con un fatturato pari a 17,7 miliardi di dollari.

6 – Samsung

Samsung è un’azienda multinazionale sudcoreana fondata nel 1938 nell’attuale Corea del Sud. Comprende filiali in 58 Paesi del mondo nonché numerose aziende affiliate. Le entrate derivanti dalle vendite di telefoni Samsung sono cresciute dell’11% anno su anno raggiungendo la quota di 72 miliardi di dollari nel 2021.

7 – IBM

L’International Business Machines Corporation, meglio nota come IBM, è un’azienda statunitense, la più anziana e tra le maggiori al mondo nel settore informatico. Produce e commercializza hardware, software per computer, middleware e servizi informatici, offrendo infrastrutture, servizi di hosting, cloud computing, intelligenza artificiale, quantum computing e consulenza nel settore informatico e strategico.

IBM ha chiuso il 2021 con un fatturato spari a 57,530 miliardi di dollari.

8 – Huawei

Huawei è una società cinese impegnata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, di sistemi e di soluzioni di rete e telecomunicazioni. È stata fondata nel 1987 da Ren Zhengfei e ha il quartier generale a Shenzhen, Guangdong, in Cina. Le sue attività principali sono la ricerca e lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di apparecchiature per le telecomunicazioni. Nel corso del 2021 il fatturato dell’azienda ha raggiunto 99,9 miliardi di dollari.

9 – Sony

Sony Corporation, meglio nota come Sony, è una multinazionale conglomerata giapponese fondata nel 1946 con sede a Minato, quartiere di Tokyo. Sony si concentra principalmente sull’elettronica di consumo, sui videogames, intrattenimento e servizi finanziari. Nel 2021 Sony registra un fatturato pari a 24,87 miliardi di dollari.

10 – Pfizer

Pfizer fa il suo ritorno posizionandosi al decimo posto nell’anno dei vaccini anti Covid-19. In generale, le aziende farmaceutiche, come anche Moderna, Johnson & Johnson e AstraZeneca, oltre a Pfizer, sono tornate alla ribalta per via della campagna vaccinale. Pfizer è la più grande società del mondo nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di farmaci. La società ha sede a New York.

Nel 2021 l’azienda ha registrato un fatturato di 81,29 miliardi di dollari.

Business Intelligence Group è una società di consulenza ad alto valore tecnologico, tra le più brillanti realtà europee specializzata nello sviluppo di sistemi di Geo-Intelligence e Ricerche di Mercato.

Contatta Business Intelligence Group per avere  maggiori  informazioni sui servizi professionali.