Il futuro della comunicazione è già oggi. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale (AI), siamo ora in grado di comunicare in modi che erano inimmaginabili solo pochi anni fa. L’intelligenza artificiale ha già iniziato a rivoluzionare il modo in cui comunichiamo tra di noi e questa tendenza sarà sempre più affermata.
L’intelligenza artificiale ci consentirà di comunicare in modi più efficiente. Ad esempio, i chatbot basati sull’intelligenza artificiale possono interagire con gli utenti e fornire loro informazioni in modo rapido ed efficace. Gli assistenti vocali basati sull’intelligenza artificiale possono aiutarci a svolgere velocemente compiti come pianificare riunioni, ordinare cibo e altro ancora. La realtà virtuale guidata dall’intelligenza artificiale (VR) e la realtà aumentata (AR) ci permetteranno anche di interagire in modo immersivo. L’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) basata sull’intelligenza artificiale ci consentirà di comunicare in un linguaggio naturale, rendendo la comunicazione più efficiente e accurata senza snaturarla. L’analisi del sentiment basata sull’intelligenza artificiale ci consentirà anche di comprendere meglio le emozioni delle persone con cui stiamo comunicando. Tutti questi progressi renderanno la comunicazione più efficiente, accurata e significativa.
Intelligenza artificiale e comunicazione
L’Intelligenza Artificiale è un sistema tecnologico in grado di svolgere compiti e attività tipici della mente e delle abilità umane.
Ed è già da diversi anni abbondantemente presente nella nostra vita di tutti i giorni. Pensate, ad esempio, ai sistemi di riconoscimento vocale utilizzati dagli smartphone: funzionano proprio con algoritmi dell’Intelligenza Artificiale.
Tutti i modelli più recenti di smartphone e altri device sono dotati di sensori che rilevano se il proprietario del telefono si sta muovendo a piedi o con un mezzo di trasporto: in questo caso si imposta automaticamente sulla modalità “alla guida” per garantire la massima sicurezza.
L’intelligenza artificiale è quindi ormai molto diffusa in tutti gli ambiti, da quello medico a quello economico, passando per il settore dei videogiochi e della robotica.
Nel mondo aziendale l’AI sta occupando sempre più un ruolo di rilievo anche nei settori vendite, marketing, comunicazione, sicurezza, cyber crime.
Vediamo quindi come l’intelligenza artificiale applicata al mondo della comunicazione sta cambiando le strategie di business.
La comunicazione del futuro con l’AI
Immaginate di poter creare strategie e azioni di marketing che uniscono il mondo reale con quello virtuale. Tutto questo è già realtà grazie a strumenti come l’intelligenza artificiale, i sistemi di rilevazione intelligenze, i visori di virtual reality.
L’intelligenza artificiale sta già cambiando il modo di fare comunicazione e marketing, perché si basa sull’uso dei dati del comportamento dei clienti, dei sistemi di apprendimento automatico e prevede così in maniera più precisa e puntuale le scelte delle persone.
Le caratteristiche principali dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata alla comunicazione e al marketing sono:
- Immersione: mettere l’utente al centro della brand experience.
- Interazione: creare una relazione, per attivare la componente più fisica ed emozionale del processo di scelta e di acquisto.
- Immediatezza: offrire esperienze/servizi legati al qui e ora, ovvero che siano appunto immediati, collocati in un arco spazio-temporale molto ben definito.
Il mix tra tutti questi elementi è quindi la caratteristica delle nuove esperienze di acquisto, basate sull’interazione tra dimensione virtuale e dimensione reale, sull’interazione uomo-macchina.
Come l’intelligenza artificiale cambia il modo di comunicare
Grazie all’intelligenza artificiale gli esperti di marketing hanno a disposizione enormi quantità di dati praticamente in tempo reale. E questo permette la valutazione delle campagne e del ROI. Inoltre i sistemi di intelligenza artificiale permettono di definire meglio i contenuti delle campagne di comunicazione, e rendere così la brand experience maggiormente targettizzata.
Uno dei cambiamenti già in atto legato ai sistemi di intelligenza artificiale è sicuramente l’applicazione della realtà virtuale alle tecniche di marketing. Questo permette la creazione di strategie di comunicazione più impattanti, coinvolgenti, basate prevalentemente su un rapporto one to one.
Ecco alcuni esempi di contesti nei quali vengono già applicati gli strumenti di realtà virtuale per una brand experience innovativa:
- punti vendita: il ricorso alla VR può rappresentare un modo nuovo di presentare prodotti o servizi e addirittura testarli in ambienti virtuali;
- promozione del brand con un mix di tecniche di gamification unite alla realtà virtuale: il cliente può così fare un’esperienza immersiva;
- fiere: l’utilizzo della realtà virtuale può ridurre i costi per allestimento, logistica e trasporti. E allo stesso tempo permette agli espositori di offrire ai commerciali e ai buyer di riferimento un’esperienza concreta con il prodotto.
La Business Intelligence al servizio della comunicazione del futuro
La Business Intelligence (BI) è un processo che estrae valore dai dati. Lo scopo di BI è quello di trasformare i dati in informazioni e le informazioni in conoscenza. Business Intelligence è la capacità di vedere il passato, il presente e il futuro di un’azienda attraverso l’analisi dei dati. Uno degli aspetti più importanti della Business Intelligence è la visualizzazione dei dati. La visualizzazione dei dati è il processo di trasformazione dei dati in rappresentazioni grafiche di facile comprensione. Ciò consente alle aziende di vedere modelli e tendenze che altrimenti sarebbero nascosti nei dati basati su testo. Gli strumenti di visualizzazione dei dati consentono alle aziende di visualizzare i propri dati in modi nuovi e innovativi, che possono aiutarle a prendere decisioni migliori.
Le aziende possono utilizzare la business intelligence per prendere decisioni più informate sulla loro attività. BI può aiutare le aziende a comprendere i loro clienti, i loro prodotti e la loro concorrenza. BI può aiutare le aziende a monitorare le loro prestazioni nel tempo e identificare le tendenze. BI può aiutare le aziende a prendere decisioni migliori su dove allocare le proprie risorse.