Come in ogni periodo di fine anno, ci ritroviamo impegnati nei bilanci. Il 2021 è stato un anno molto particolare, segnato dagli eventi inaspettati causati dalla pandemia nata dopo la diffusione del coronavirus. Ma come hanno sopravvissuto le aziende a tutto ciò? Quali hanno fatturato più delle altre? Ecco le prime 10 aziende italiane con più fatturato, stando ai dati di ReportAziende.it
Le 10 aziende italiane con più fatturato: la classifica
- Eni
- Enel
- FCA
- GME
- Enel Energia
- GSE
- TIM
- Esso
- Q8
- Leonardo Spa
Cos’è il fatturato di un’azienda?
Il fatturato o volume d’affari è la somma dei ricavi ottenuti da un’impresa o ditta individuale attraverso cessioni dei beni e/o prestazioni di servizi (etc.), registrati ai fini IVA – per cui, quindi, è stata emessa fattura.
Il concetto di fatturato deriva direttamente dalla disciplina IVA, cui è inscindibilmente legata l’emissione della fattura, per cui non deve essere confuso con il “valore della produzione”, ovvero la somma dei ricavi aziendali che sono indicati nel conto economico del bilancio d’esercizio delle imprese.
Eni
Al primo posto della classifica delle aziende italiane con più fatturato troviamo Eni. Il gigante nel settore della raffineria di petrolio ha fatturato 28.496.142.000 di euro.
Enel Global Trading
Al secondo posto della classifica troviamo Enel Global Trading, che si occupa di commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti per autotrazione, di combustibili per riscaldamento. Il suo fatturato ha superato i 24,5 miliardi di euro (24.812.541.000).
FCA
Al terzo posto troviamo una delle aziende più solide della storia italiana: FCA . Leader nazionale nel settore di fabbricazione di autoveicoli, ha visto il suo fatturato sfiorare i 24,5 miliardi di euro (24.370.110.853).
GME
Alla quarta posizione della classifica troviamo il Gestore dei mercati energetici, una partecipata al 100% dal Gestore dei servizi energetici. Il suo fatturato ha superato i 17 miliardi di euro (17.193.897.971).