Sono i dati trasmessi dal fondo Smart&Start Italia, l’incentivo di Invitalia che ha permesso alle startup con elevato contenuto innovativo di prendere il volo
123 startup hanno potuto accedere a un finanziamento complessivo di 60 milioni di euro
Il 22% dei progetti che hanno ricevuto un finanziamento è relativo all’Internet of Things, mentre Life Sciences e l’ecommerce si sono accaparrate rispettivamente il 15 e il 13% . Tra i settori ben posizionati anche quelli di energia, ambiente e cloud computing.
Circa un terzo delle aziende sono state fondate in Lombardia, le regione più votata. Hanno ottenuto l’approvazione il 26% dei business plana delle startup presentate. Seguono a ruota Campania con il 13%, la Sicilia (10%) e la Emilia Romagna con l’8% dei progetti presentati.
Dalla sua fondazione, nel settembre 2013, Smart&Start Italia ha finanziato e sostenuto con 470 milioni di euro oltre 1.260 startup, con la creazione di quasi 7.800 posti di lavoro di alto livello tecnologico.
Hai fondato una azienda innovativa? Ecco come presentare una domanda di finanziamento
Basta cliccare sul sito web www.invitalia.it per richiedere un finanziamento a tasso zero fino a 1,5 milioni di euro, senza garanzie. Se poi la startup ha sede nel Mezzogiorno o nel Cratere sismico del Centro Italia può accedere a un 30% del mutuo e restituire solo il 70% della somma ricevuta.
Alcuni consigli da Big per la creazione di un business solido
Una startup è un’impresa avviata attorno a un’idea o un problema con un potenziale di opportunità e impatto di business significativi. Le startup creano la maggior parte dei nuovi posti di lavoro, come quelli nel settore della intelligenza artificiale di cui abbiamo già parlato, attraggono talenti internazionali e investimenti diretti esteri. Ma oltre al processo di innovazione stesso, dall’idea al prodotto che genera valore e al modello di business, le startup devono anche avere un team di fondatori forte e impegnato e sviluppare entrambi insieme in un vero business e organizzazione in crescita che catturi il valore creato come ottima compagnia.
Una grande azienda è un’entità autosufficiente che non dipende più da un singolo individuo o altra organizzazione, dove tutte le conoscenze, i valori, le strategie, i diritti di proprietà intellettuale necessari, ecc. sono permanentemente incorporati nella sua esistenza in modo che possa continuare a operare, migliorare e costruire valore per clienti, azionisti e altri stakeholder chiave, pur rimanendo finanziariamente stabile grazie al valore delle soluzioni e dei prodotti che crea.
Altro importante caratteristica di una startup, che spesso è il collo di bottiglia per una azienda giovane, è legato alla definizione del business model della idea imprenditoriale. Una startup non sopravviverà molto se si basa solo su una “buona idea”. È necessario attuare indagini di mercato e trovare la strategia di posizionamento migliore per fare in modo che l’idea si trasformi in un business.
Proprio per questo Business Intelligence Group ha pensato a un servizio di affiancamento chiamato Big Strategy che vi permetterà di ottenere la consulenza di esperti provenienti da oltre venti anni esperienza nel campo delle ricerche di mercato, marketing e comunicazione per i principali brand internazionali.
Per provare Big Stragegy consulta la seguente pagina
https://www.businessintelligencegroup.it/big-strategy/