L’internet of things, noto anche come mercato dell’ internet delle cose, è in costante crescita in moltissimi settori. Di seguito alcune informazioni a riguardo su cos’è e come funziona.
L’internet delle cose è una realtà sempre più viva e attiva nel mercato mondiale. Di seguito maggiori informazioni in merito e alcuni consigli per stimare il valore dei dispositivi connessi e delle applicazioni.
Cos’è il mercato dell’Internet delle cose?
Che sia con l’espressione internet of things, internet delle cose o IoT si fa riferimento ad un mercato mondiale tecnologico sempre più in crescita negli ultimi anni. In particolare, questo termine venne utilizzato per la prima volta nella storia dal noto ricercatore del Massachussets Institute of Technology, Kevin Ashton. Il termine va ad indicare, nello specifico, il progresso della tecnologia e dell’internet tramite tutti i servizi e gli oggetti reali connessi al mondo virtuale. Questi ultimi infatti, grazie al collegamento diretto con internet, godono di una propria identità tecnologica, per cui sono in grado di registrare e comunicare dati e informazioni. Alcuni esempi di oggetti tecnologici appartenenti all’IoT possono essere:
- Apparecchi in grado di rilevare la temperatura di un ambiente;
- Apparecchi in grado di rilevare la qualità dell’aria e il movimento delle auto;
- Strumenti in grado di rilevare la presenza o meno di sostanze.
Infine, quindi, è evidente come l’internet of things offre la possibilità di garantire una massima efficienza degli oggetti e strumenti reali ed utilizzati quotidianamente tramite il supporto tecnologico.
Come funziona e alcune stime in merito all’utilizzo dello IoT
Come già anticipato, l’IoT è una realtà sempre più affermata e produttiva a livello mondiale. Per fare in modo che funzioni, come prima cosa, è necessario che gli strumenti siano in grado di cogliere e raccogliere una grande quantità di informazioni e dati di riferimento. Gli oggetti diventano smart e possono elaborare e comunicare le informazioni di riferimento.
In particolare, questo settore agisce in diversi ambiti quotidiani, tra i quali:
- Realtà domestica e domotica;
- Smart building;
- Istruzione;
- Edilizia;
- Industria automobilistica;
- Telecomunicazioni;
- Settore della sicurezza e protezione;
- Settore della sanità;
- Settore alimentare e della zootecnia.
Basti pensare, secondo alcune stime registrate IOT Analytics, al giorno d’oggi sono attivi ben 17 miliardi di dispositivi, direttamente connessi ad internet. Di questi, quasi 7 miliardi appartengono alla internet of things. Inoltre, l’analisi ha evidenziato come per il 2025 si stima un aumento del valore che arrivi a sfiorare i 25 miliardi di apparecchi connessi. Questa grande crescita è condizionata sicuramente dal fatto che l’IoT riguarda settori centrali quali in primis la sanità, la realtà aziendale e l’automotive.
Esempi di Internet of Things: un fenomeno in ascesa
Come già evidenziato, l’IoT ha influito e continua ad influire giorno dopo giorno su moltissimi settori della realtà quotidiana. Di seguito alcuni esempi di dispositivi, strumenti e apparecchi connessi alla tecnologia IoT:
- Monitoraggio del traffico;
- Controllo remoto e controllo del funzionamento di un veicolo;
- Controllo del rispetto delle norme stradali;
- Controllo remoto del funzionamento dei macchinari medici;
- Dispositivi in grado di rilevare luminosità, calore e onde magnetiche;
- Elettrodomestici da cucina wireless;
- Tende, porte e finestre motorizzate.
Stimare il valore dei dispositivi connessi e delle applicazioni: ecco come fare
In genere, le aziende hanno due possibilità per stimare il valore dei dispositivi e oggetti attivi dell’IoT. Il primo caso fa riferimento alla visibilità del mondo fisico. Ciò, nello specifico, significa che l’azienda deve informarsi direttamente nella realtà quotidiana e comprendere quali strategie perseguire per garantire una maggiore ottimizzazione.
Una seconda modalità di verifica e stima dei valori, invece, riguarda la scomposizione dei processi. In particolare, attuare una strategia di internet of things, automaticamente, induce alla creazione di processi business con risultati di innovazione e ottimizzazione. Inoltre, è bene evidenziare che l’IoT offre la possibilità di creare delle vere e proprie piattaforma digitali generali dove più dispositivi possono beneficiare di vari dati ed informazioni.
Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente
Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
Credits photo: Canva