L’intelligenza artificiale o AI
L’Intelligenza Artificiale è un sistema tecnologico in grado di svolgere compiti e attività tipici della mente e delle abilità umane.
Si tratta di un ramo dell’informatica che progetta e e programma hardware e software in grado di dotare le macchine di determinate caratteristiche. Come, per esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali, considerate tipicamente umane.
La nascita dell’intelligenza artificiale viene fatta risalire al 1956, anno in cui durante un convegno che si tenne in America, si parlò per la prima volta di Sistema Intelligente, in seguito chiamata Intelligenza Artificiale.
Gli anni successivi alla nascita dell’Intelligenza Artificiale furono caratterizzati da grande fermento e sperimentazione da parte di aziende, università ed enti di ricerca che puntarono allo sviluppo di programmi e software in grado di pensare e agire come gli esseri umani.
Esempi concreti di utilizzo dell’intelligenza artificiale
Già da diversi anni l‘AI è abbondantemente presente nella nostra vita di tutti i giorni. Pensate, ad esempio, ai sistemi di riconoscimento vocale utilizzati dagli smartphone: funzionano proprio con algoritmi dell’Intelligenza Artificiale.
L’intelligenza artificiale è quindi ormai molto diffusa in tutti gli ambiti, da quello medico a quello economico, passando per il settore dei videogiochi e della robotica.
Nel mondo aziendale l’AI sta occupando sempre più un ruolo di rilievo anche nei settori vendite, marketing, comunicazione, sicurezza, cyber crime.
Machine Learning
L’apprendimento automatico noto anche con il nome inglese di machine learning è una branca dell’intelligenza artificiale che si basa su sistemi di programmazione che permettono di apprendere dai dati in maniera automatica, grazie all’utilizzo di macchine.
I sistemi di apprendimento automatico si basano principalmente sul riconoscimento di pattern e su algoritmi in grado così di apprendere da un insieme di dati e fare delle predizioni.
Alcuni esempi concreti di utilizzo dei sistemi di machine learning sono, ad esempio, i filtri delle email per evitare spam, l’individuazione di eventuali rischi di intrusioni in una rete o i tentativi di violazione dei dati, i motori di ricerca, ecc.
Deep Learning
Il deep learning o apprendimento profondo rappresenta i diversi livelli di apprendimento legati sia all’intelligenza artificiale che al machine learning.
Grazie alle tecniche e ai sistemi di deep learning è possibile quindi approfondire le informazioni su più livelli. Elaborando così i dati sempre più in dettaglio, nel passaggio da un livello a quello successivo.
Ecco quali sono le principali architetture del deep learning:
- reti neurali profonde
- deep belief network
- reti neurali ricorsive
Esempi concreti di utilizzo e applicazione dei sistemi di deep learning sono:
- software di Customer Experience
- programmi di traduzione automatica
- supporti alla guida
- computer vision
- sistemi di riconoscimento di immagini.
Nuovi strumenti di business
In tutti i contesti di management aziendale ormai i sistemi di artificial intelligence, machine learning e deep learning sono uno strumento di lavoro quotidiano.
Per procedere con scelte strategiche data driven questi strumenti di analisi e interpretazione dei dati sono indispensabili alle aziende, grazie anche alla possibilità di personalizzare software e strumenti sulle proprie esigenze ed obiettivi.
AI, machine learning e deep learning rappresentano quindi dei veri e propri strumenti di business. Grazie ai quali i processi aziendali possono evolversi, e rendere l’azienda stessa più competitiva, oltre che pronta ad esplorare nuovi scenari.
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