Lo studio rivela che le aziende che utilizzano l’Intelligenza artificiale lo fanno nelle fasi di Vendor management, eSourcing & tender management, Contract management e di Spending analysis

Sono stati appena pubblicati i risultati di uno studio del Procurement Lab di Sda Bocconi: l’intelligenza Artificiale è sempre più presente. Ma rimangono ancora indietro realtà di imprese non ancora attrezzate

Il centro di ricerca dell’Università milanese ha pubblicato i risultati di un analisi di ricerca condotto nel 2021, che prevedeva il computo di quante imprese avessero adottato tecnologie di Artificial intelligence (AI) nelle fasi del processo di acquisto.

E se è vero che una azienda su tre ha già implementato soluzioni di intelligenza artificiale nei propri processi, è pur vero che 2 su 3 non sono ancora attrezzate al cambiamento.

L’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo sempre più importante nelle regole mercato. Ogni anno, assistiamo a sempre più aziende e dirigenti di impresa che implementano soluzioni basate sull’intelligenza artificiale su prodotti e processi, traendone vantaggi competitivi.

I dati dimostrano che l’intelligenza artificiale svolge un ruolo importante nel successo di una impresa

Da un lato, un aumento della produttività aziendale. Dall’altro, un aumento della domanda dei consumatori, guidata da una migliore qualità e prodotti potenziati dall’IA e sempre più personalizzati.

È difficile negarlo, l’intelligenza artificiale è il futuro del business e, prima o poi, le aziende dovranno implementarla per rimanere competitive.

L’intelligenza artificiale è una cosa seria

L’integrazione dell’IA in qualsiasi organizzazione è un lavoro serio. Occorrono conoscenze approfondite, tempo e dedizione. Inoltre, per implementare queste tecnologie con successo, non bisogna limitarsi a inseguire le tendenze: ma chiedersi invece come l’AI possa aggiungere valore al nostro particolare business e individuare dove è più necessario.

Implementare sistemi di intelligenza artificiale internamente è sempre un’opzione: ma per portare la vostra attività al livello più elevano con soluzioni che migliorano i vostri processi aziendali, può aiutare avere un partner come Business Intelligence Group che vi supporti nelle soluzioni di ogni problema tecnico.

Come iniziare?

Il primo e più semplice modo per utilizzare l’intelligenza artificiale è creare un Chatbot: un assistente virtuale. Oggi molte persone hanno già avuto l’esperienza di parlare al telefono e trovare risposte a domande basilari, come le indicazioni per raggiungere il distributore di benzina o l’albergo più vicino. Numerose aziende stanno sviluppando e implementando questi chat bot per migliorare e snellire il servizio clienti. Il loro obiettivo è fondere il servizio clienti umano con l’assistenza guidata dal machine learning. Ad esempio, quando c’è un picco nella domanda per il servizio clienti o quando il servizio ha un black out. Un servizio di intelligenza artificiale può essere utilizzata per rispondere a semplici domande, ad esempio “quando dovrebbe riprendere il servizio?”.

Se volete implementare un chatbot nel vostro sito web o su applicazioni social contattateci.  Business Intelligence Group è in grado, con la sua area di sviluppo, di realizzare il software dotato di intelligenza artificiale più idoneo alle vostre esigenze.

 

 

Un altro modo di usare l’AI è l’analisi dei Big Data. I dati vengono considerati come “il nuovo petrolio”, poiché sono essenzialmente la materia prima dell’economia digitale. In precedenza tali servizi erano intrappolato in un vasto labirinto di database e protocolli incompatibili. Ora i dati stanno diventando un bene fungibile a cui possono accedere nuove piattaforme tecnologiche.

Business Intelligence Group con la sua area di sviluppo offre servizi di rilevazione intelligente e analisi di dati. E permette alle aziende di sviluppare un potenziale per sfruttare questi dati e trarne tutti i vantaggi.

 

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Pur avendo accesso a montagne di dati, praticamente abbiamo poca capacità di ricavare informazioni dalla maggior parte di essi. In passato, i dati che venivano analizzati dalle aziende erano dati strutturati. Le aziende erano ragionevolmente brave a ricavare informazioni da dati strutturati, come le vendite di un registratore di cassa o le risposte a un sondaggio tra i consumatori. Ma le aziende si sono presto rese conto che i dati strutturati rappresentano solo una piccola parte delle informazioni. Infatti, è stato stimato come l’80% dei dati digitali non sia strutturato. I sistemi di AI possono essere utilizzati per analizzare i dati non strutturati. Ad esempio, un’azienda energetica che ha bisogno di posare un gasdotto può utilizzare un sistema di AI per sapere cosa è stato costruito in precedenza, come è stata utilizzata l’area, quali problemi erano sorti in passato e altro ancora.
Implementando l’intelligenza artificiale, le aziende possono sviluppare un potenziale per sfruttare questi dati e trarne tutti i vantaggi. Stiamo entrando in una nuova era di collaborazione cognitiva in cui le macchine stanno diventando molto più che semplici agenti per eseguire attività, ma ci aiutano a comprendere il mondo e a prendere decisioni migliori.

I sistemi di intelligenza artificiale odierni non solo possono acquisire miliardi di dati e analizzarli in pochi minuti, ma possono anche imparare dalle intuizioni derivate da quei dati e migliorare nel tempo. Ciò che rende i sistemi di intelligenza artificiale così potenti è che hanno la capacità di apprendere. Questa capacità dell’intelligenza artificiale consente a questi sistemi di adattarsi quando il comportamento del mercato cambia migliorandone continuamente le prestazioni.

La robotica è il terzo modo con cui una azienda può implementare processi sofisticati di AI. Uno dei problemi costanti affrontati dalle aziende durante l’ascesa della tecnologia è l’automazione del lavoro. In primo luogo, sono state introdotte macchine che fanno risparmiare lavoro. In seguito sono stati sviluppati robot industriali e sistemi di base per automatizzare azioni come le prenotazioni di viaggi o la manutenzione programmata. Oggi vengono sviluppati robot più avanzati utilizzando l’intelligenza artificiale in grado di lavorare insieme agli umani nelle fabbriche. L’AI sta ora automatizzando rapidamente i processi cognitivi di routine proprio come le macchine dell’era industriale automatizzavano il lavoro fisico. Ad esempio, gli algoritmi intelligenti stanno sostituendo gli avvocati junior per i servizi legali e le aziende stanno utilizzando i sistemi di intelligenza artificiale per svolgere lavori di routine. 
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Diversi processi automatizzati sono già presenti intorno a noi. L’efficienza delle macchine e l’avvento del machine learning sono destinati a durare e stanno diventando sempre più una necessità per la sopravvivenza e per rendere competitive le aziende.
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Affidandovi ai sistemi di rilevazione intelligente di Business Intelligence Group avrete un partner efficiente in grado di assistervi in questo cambiamento di paradigma. 
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