Lo studio rivela che le aziende che utilizzano l’Intelligenza artificiale lo fanno nelle fasi di Vendor management, eSourcing & tender management, Contract management e di Spending analysis
Sono stati appena pubblicati i risultati di uno studio del Procurement Lab di Sda Bocconi: l’intelligenza Artificiale è sempre più presente. Ma rimangono ancora indietro realtà di imprese non ancora attrezzate
Il centro di ricerca dell’Università milanese ha pubblicato i risultati di un analisi di ricerca condotto nel 2021, che prevedeva il computo di quante imprese avessero adottato tecnologie di Artificial intelligence (AI) nelle fasi del processo di acquisto.
E se è vero che una azienda su tre ha già implementato soluzioni di intelligenza artificiale nei propri processi, è pur vero che 2 su 3 non sono ancora attrezzate al cambiamento.
L’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo sempre più importante nelle regole mercato. Ogni anno, assistiamo a sempre più aziende e dirigenti di impresa che implementano soluzioni basate sull’intelligenza artificiale su prodotti e processi, traendone vantaggi competitivi.
I dati dimostrano che l’intelligenza artificiale svolge un ruolo importante nel successo di una impresa
Da un lato, un aumento della produttività aziendale. Dall’altro, un aumento della domanda dei consumatori, guidata da una migliore qualità e prodotti potenziati dall’IA e sempre più personalizzati.
È difficile negarlo, l’intelligenza artificiale è il futuro del business e, prima o poi, le aziende dovranno implementarla per rimanere competitive.
L’intelligenza artificiale è una cosa seria
L’integrazione dell’IA in qualsiasi organizzazione è un lavoro serio. Occorrono conoscenze approfondite, tempo e dedizione. Inoltre, per implementare queste tecnologie con successo, non bisogna limitarsi a inseguire le tendenze: ma chiedersi invece come l’AI possa aggiungere valore al nostro particolare business e individuare dove è più necessario.
Implementare sistemi di intelligenza artificiale internamente è sempre un’opzione: ma per portare la vostra attività al livello più elevano con soluzioni che migliorano i vostri processi aziendali, può aiutare avere un partner come Business Intelligence Group che vi supporti nelle soluzioni di ogni problema tecnico.
Come iniziare?
Il primo e più semplice modo per utilizzare l’intelligenza artificiale è creare un Chatbot: un assistente virtuale. Oggi molte persone hanno già avuto l’esperienza di parlare al telefono e trovare risposte a domande basilari, come le indicazioni per raggiungere il distributore di benzina o l’albergo più vicino. Numerose aziende stanno sviluppando e implementando questi chat bot per migliorare e snellire il servizio clienti. Il loro obiettivo è fondere il servizio clienti umano con l’assistenza guidata dal machine learning. Ad esempio, quando c’è un picco nella domanda per il servizio clienti o quando il servizio ha un black out. Un servizio di intelligenza artificiale può essere utilizzata per rispondere a semplici domande, ad esempio “quando dovrebbe riprendere il servizio?”.
Se volete implementare un chatbot nel vostro sito web o su applicazioni social contattateci. Business Intelligence Group è in grado, con la sua area di sviluppo, di realizzare il software dotato di intelligenza artificiale più idoneo alle vostre esigenze.
Un altro modo di usare l’AI è l’analisi dei Big Data. I dati vengono considerati come “il nuovo petrolio”, poiché sono essenzialmente la materia prima dell’economia digitale. In precedenza tali servizi erano intrappolato in un vasto labirinto di database e protocolli incompatibili. Ora i dati stanno diventando un bene fungibile a cui possono accedere nuove piattaforme tecnologiche.
Business Intelligence Group con la sua area di sviluppo offre servizi di rilevazione intelligente e analisi di dati. E permette alle aziende di sviluppare un potenziale per sfruttare questi dati e trarne tutti i vantaggi.
I sistemi di intelligenza artificiale odierni non solo possono acquisire miliardi di dati e analizzarli in pochi minuti, ma possono anche imparare dalle intuizioni derivate da quei dati e migliorare nel tempo. Ciò che rende i sistemi di intelligenza artificiale così potenti è che hanno la capacità di apprendere. Questa capacità dell’intelligenza artificiale consente a questi sistemi di adattarsi quando il comportamento del mercato cambia migliorandone continuamente le prestazioni.