Nell’ambito del marketing aziendale si parla spesso di insight: andiamo a scoprire oggi il significato di questa parola e perché assume un ruolo particolarmente importante nelle decisioni strategiche aziendali.
Insight: il significato nel marketing
La parola insight, letteralmente “visione interna“, nasce dalla psicologia. Non a caso il marketing fonda le sue radici nelle basi delle discipline psicologiche: le strategie di marketing nascono dalle analisi approfondite dei comportamenti umani. Tutto quello che oggi viene applicato al marketing, infatti, è frutto di studi psicologici, proprio come gli insight.
Quando parliamo di insight, infatti, facciamo riferimento all‘osservazione approfondita dei clienti o potenziali clienti, che permette di vedere la situazione dall’interno, dalla prospettiva delle persone.
Nel senso più pratico del termine, insight significa mettersi nei panni dell’utente per capirne i pensieri e i comportamenti. Si tratta di andare oltre l’azione del cliente o potenziale e analizzare i bisogno profondi che “si nascondono” dietro il comportamento, per comprendere il motivo dell’azione stessa.
Come utilizzare gli insight nel piano marketing
Dunque, perché nel marketing gli insights sono così importanti?
Semplice, ma non scontato: riuscire a capire cosa il cliente cerca per offrire la soluzione giusta. Cogliere gli insight correttamente comporta una serie di benefici per un’azienda: oltre a ottimizzare i tempi e orientarti sulla strategia commerciale giusta, aiuta a guidarti sulla strategia di comunicazione più adatta e corretta al target clienti.
Il consumer insight mette in evidenza il problema che un nuovo prodotto si propone di risolvere, dal punto di vista di vista del potenziale acquirente. Dunque, coglie un bisogno non soddisfatto del consumatore, o una nuova opportunità più favorevole di consumo che i prodotti esistenti ancora non colgono.
A partire dai dati che hai disposizione, con la sensibilità giusta per interpretare i grafici e i numeri (in questo caso, un esperto di Business Intelligence del nostro team potrà esserti d’aiuto), si potrà analizzare il comportamento del cliente o potenziale tale e così il processo di conversione sarà più efficace.
Come utilizzare gli insight nel piano di comunicazione
È imprescindibile pianificare una strategia di comunicazione non prendono in considerazione gli insight. Leggendo correttamente i dati e correlarli al comportamento del clienti, è fondamentale per muoversi nelle strategie di comunicazione, sia dal punto di vista analitico che creativo.
Per la parte analitica, il significato di insight trova le sue radici nell’analisi approfondita dei dati. Leggere i dati non significa limitarsi ai numeri, ma è andare oltre e arrivare al pensiero delle persone. Leggere i dati vuol dire comprendere.
Ne parla in modo approfondito Gianni Bientinesi, esperto di Business Intelligence, nel libro “Le Persone oltre i Numeri“:
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A partire dai Big Data, dei numeri, grafici e tabelle, si sviluppa poi tutta la parte creativa. Saper leggere e interpretare nel modo corretto gli insight renderà vincente la strategia dell’azienda.
In questo senso, così, gli insight rappresentano fonte costante di idee per migliorare la propria strategia di comunicazione e marketing.
Qualsiasi contenuto sviluppato per l’azienda, se nasce da un’analisi corretta degli insight, avrà sicuramente un rendimento migliore.
Gli insights costituiscono un valore aggiunto per l’azienda ma anche per il consumatore stesso. Questo perché grazie ad essi il brand sarà in grado di offrire contenuti, prodotti, servizi, sempre più apprezzati.