L’impatto sul PIL italiano e i cambiamenti che influenzeranno la nostra vita quotidiana aumenteranno sempre di più. L’intelligenza artificiale, ha un valore che supererà i 3000 miliardi entro il 2025
Lo dichiara Andrea Cinelli, amministratore delegato di FoolFarm, incubatore di imprese che investe in nuovi progetti imprenditoriali a forte contenuto tecnologico· a livello globale.
Proprio l’intelligenza artificiale il focus di Sky Tg24 Business. Andrea Cinelli spiega in termini semplici il proliferare di start up in un settore che rivoluzionerà il mercato e la vita di tutti noi.
Con Stefano Quintarelli, esperto di questioni informatiche alla Commissione UE, spazio anche ai possibili profili problematici della materia, da quelli etici a quelli legati alla privacy.
Le nuove Startup
Il modo in cui l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare il lavoro, le imprese e la società è un argomento di grande discussione fra accademici , professionisti ed esperti del marketing. La sfida che ci attende è una trasformazione dei talenti nel contesto dell’A.I., mentre tutti ci prepareremo a un futuro guidato.
Klondike ha pubblicato una mappa esaustiva delle startup che si occupano di Intelligenza Artificiale nel Bel Paese con l’obiettivo di migliorare la partecipazione reciproca aumentandone la competitività all’estero. Per questo ha pubblicato il primo Landscape pubblico delle Startup attive nell’Intelligenza Artificiale in Italia.
Nel landscape troviamo le seguenti startup (riportiamo i link di ogni startup): AIKO – Akamas – Ammagamma – Another brick – Aptus.AI – ARGO Vision – Arisk – ASC27 – Awhy – Axyon.AI – Babelscape – BigProfiles – BrainControl – CELI – Cyberneid – Digitiamo – ELIF LAB– Emotiva – Evo – faire.ai – Ghostwriter AI – Glickon – Heres – Hitbytes – HoraVision – Humatics – iGenius – Indigo.ai – Inferendo – Jobiri – Kellify – LIFEdata AI – MDOTM – ML cube– PatchAi – Pigro – Predixit – Premoneo – QuestIT – Responsa – Revelis – Stip – SurgiQ – Synthema.AI – Teseo-tech – Tuidi – Vedrai – Wallabies – WordLift – Writexp
Anche se è molto difficile prevedere cosa ci riserva il futuro, in un settore estremamente complesso come l’A.I., la posta in gioco è così alta che anticipare i tempi non diventa solo un mero esercizio intellettuale, ma un bisogno primario di ogni organizzazione e azienda.
- Perché e dove abbiamo bisogno della Intelligenza Artificiale?
- Quali scelte dobbiamo fare?
- Quali conseguenze per le imprese e la vita dei cittadini?
Nella puntata di lunedì 29 novembre, ci sarà anche un approfondimento anche sull’effetto variante Omicron sui mercati finanziari con Carlo De Luca di Gamma Capital (rivedi qui l’intera puntata).
#COVID-19 e impresa – Informati sulle soluzioni tecnologiche di prevenzione sanitaria per le Aziende messe a punto da BIG in conformità alle recenti direttive Governative
Approfittando dell’evoluzione della ricerca scientifica e dell’introduzione di sempre più sofisticate tecnologie informatiche e sistemi di rilevazione intelligenti, abbiamo iniziato a misurare e sistematizzare tutto quello che è misurabile dal punto di vista biologico, cognitivo e sociale.