Vente Privée è un sito francese di e-commerce che si occupa di vendite online, accessibili solo agli iscritti al sito, di prodotti di marca a prezzi scontati.
Ecco come funziona il modello Vente Privée, oggi Veepee, e in cosa si differenzia da altri e-commerce.
Vente Privée/Veepe: un modello diverso di e-commerce
Vente Privée è un e-commerce francese nato nel 2001, e nel 2019 ha cambiato il nome in Veepee. Questa azienda di e-commerce si è contraddistinta fin dalla sua nascita per la formula delle vendite on line sul modello “vendita-evento”. Sono infatti vendite temporanee di prodotti di marca a prezzi scontati, accessibili solo agli iscritti al sito.
Su Vente Privée, oggi Veepe, è possibile acquistare diverse tipologie di prodotti di marca: oggettistica, alimentari, abbigliamento, accessori per la casa, ed altro. L’iscrizione al sito è gratuita e non c’è alcun obbligo d’acquisto.
Il modello di business Vente Privée Veepee
Il modello di business di questo e-commerce si contraddistingue da competitor come Amazon, Zalando e altri proprio per la formula diversa di vendita.
Vente Privée ha adottato la formula di vendita/evento riservata agli iscritti. Grazie ad accordi con brand famosi, questo e-commerce può lanciare vendite che hanno una durata temporanea variabile dai 3 ai 5 giorni, e che sono riservate esclusivamente ai soci. Ovvero a tutti coloro che si sono registrati sul sito.
Ogni vendita viene dedicata a uno specifico brand, diverso in base al settore di riferimento.
Tra le varie tipologie di vendite-evento esiste anche la one day. Questa vendita dura solo una giornata, durante la quale viene lanciato un prodotto ad un prezzo estremamente competitivo. Spesso si tratta di prodotti mai usciti sul mercato, o prodotti di nicchia molto richiesti.
La strategia
“Veepee è un’azienda basata sulla qualità dell’offerta e orientata al b2b, poiché il nostro servizio consiste nel prenderci cura dell’inventario dei marchi. Quindi, se soddisfiamo il marchio e otteniamo una buona offerta, soddisfiamo anche i nostri soci. Nel farlo, siamo stati pionieri in Europa. Poi, con lo sviluppo di internet, è arrivata la concorrenza”.
Così ha dichiarato nel 2021, in occasione dei 20 anni di Vente Privée, Jacques-Antoine Granjon, fondatore e presidente dell’azienda.
La strategia delle flash sales si basa sostanzialmente su pochi e semplici concetti, che però, messi insieme, hanno creato il giusto mix e racchiudono il segreto del successo di questo e-commerce:
- collaborare direttamente con i brand
- mettere a disposizione della community prodotti di marca a prezzi esclusivi
- sito web creativo, responsive, e altamente coinvolgente
- valorizzazione delle marche e dei brand promossi
- schede prodotto chiare ed esplicative
- customer experience altamente coinvolgente
Il gruppo ha un fatturato di circa 4 miliardi di euro, ed è presente in oltre 10 paesi, con più di 7000 partner. Tra questi circa 1000 sono brand italiani. Gli iscritti al sito provengono da tutto il mondo e hanno quasi raggiunto la quota dei 70 milioni.
Re-turn e Re-cycle: attenzione alla sostenibilità
Da pochi mesi Veepee ha lanciato anche due nuovi servizi: Re-turn e Re-cycle.
Si tratta di una interessante iniziativa finalizzata a promuovere un consumo più sostenibile anche nel settore moda.
Grazie al servizio Re-turn i clienti Veepee possono restituire i capi acquistati, con l’obiettivo di dare a questi ultimi una seconda vita.
Con Re-cycle invece i clienti Veepee possono inviare prodotti nuovi o usati di brand in vendita su Veepee, anche se non acquistati sull’e-commerce. In cambio riceveranno un buono sconto offerto direttamente dal brand e spendibile sia sul sito che nei negozi fisici del brand stesso.
Il laboratorio Up-cycling
I prodotti che Veepee riceve con i servizi di Re-turn e Re-cycle vengono poi trattati nel laboratorio Up-cycling. È un laboratorio nel quale i capi vengono completamente ripensati e rivisti, e trasformati in nuovi prodotti da immettere nel mercato per una nuova vita.
«Il laboratorio Up-cycling rappresenta un passo in più nel nostro approccio a favore del second hand e della gestione degli stock dei nostri brand partner, con ulteriore profondità ed impegno», ha dichiarato Jacques-Antoine Granjon, ceo e fondatore di Veepee. «Ci stiamo muovendo verso servizi in cui dipendiamo meno dallo stock dei brand, poiché ci sono milioni di capi inutilizzati negli armadi dei nostri soci. Il team di US attingerà dai prodotti invenduti delle marche partner di Veepee o dai capi raccolti dai suoi clienti tramite Re-cycle, per progettare articoli nuovi, sorprendenti, in serie limitate, o anche pezzi unici».
Digital Commerce Factory
A fronte dell’esperienza maturata negli anni, e del successo riscontrato sul mercato e-commerce, Vente Privée ha lanciato la sua Digital Commerce Factory.
Si tratta di un nuovo servizio che si occupa dello sviluppo e della gestione dell’e-commerce per altre marche.
Con Digital Commerce Factory quindi la società diventa consulente per i brand offrendo loro i seguenti servizi per la creazione del proprio e-commerce:
- ideazione del concept della piattaforma e-commerce
- progettazione e creazione del sito web e-commerce e del mobile e-commerce
- gestione del sito (lancio, hosting, logistica)
- creazione di cataloghi digitali dei prodotti