Le previsioni di crescita sono del +40% nel triennio 2021-23

Assintel presenta al WAICF di Cannes alcune PMI associate per presentare il Made in Italy dell’Intelligenza Artificiale

Il business dell’Intelligenza Artificiale anche nel Belpaese è in forte aumento: dagli 860 milioni di euro del 2021 si prospettano 1,1 miliardi nel 2022 fino ad arrivare a 1,4 miliardi di euro nel 2023. Sono le previsioni di  Assintel Report, l’osservatorio permanente sul mercato digitale promosso dall’associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio e curato da IDC.

Il mercato è promettente e l’Italia vanta molte piccole aziende ICT che sviluppano soluzioni e applicazioni innovative, ma che non godono della visibilità che hanno invece le big tech multinazionali. E’ con la finalità di valorizzarle che Assintel ne ha favorito l’aggregazione, portandole al Padiglione Italia del primo WAICF – World AI Cannes Festival, in programma dal 14 al 16 aprile 2022.
Eccole: AINDO, CYBERNEID, FINIX TECHNOLOGY SOLUTIONS, PREMONEO, VEDRAI, VINCIX GROUP.

L’area di sviluppo dell’Intelligenza Artificiale è la punta di diamante di tutto quel segmento legato all’automazione dell’analisi dei big data, che ha un ruolo chiave nell’attuale economia mondiale. Circa il 5% delle aziende in Italia, soprattutto di grandi dimensioni, ha pianificato un investimento nelle piattaforme di Big Data Analysis nei prossimi 12 mesi: il segmento ha toccato un valore complessivo di circa 2,5 miliardi di euro nel 2021 e potrebbe superare i 3 miliardi di euro nel 2023. Quasi l’80% di queste imprese sta intraprendendo un processo di riorganizzazione aziendale più o meno ampio, oltre il 60% sta cercando di realizzare nuovi modelli di interazione con i clienti oppure sta mirando a processi di internazionalizzazione e ingresso in nuovi mercati.

Il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale rappresentano un’area di investimento strettamente correlata alla precedente, ma con aspettative di un altro ordine di grandezza: investire negli algoritmi è il marchio distintivo degli imprenditori più innovativi, quelli che hanno una visione chiara del futuro e un’ambizione radicale al cambiamento: si tratta di meno del 5% delle imprese in Italia e circa un quinto delle grandi aziende.

Tutti gli aggiornamenti sui dati di mercato nella piattaforma online Assintel Report: https://assintelreport.assintel.it/

 

Comunicato stampa Assintel

 

 

I chatbot intelligenti in supporto alle vendite 

Le tendenze dei consumatori sono cambiate nel corso degli anni. Grazie all’ascesa della tecnologia, i consumatori ora si aspettano che i brand interagiscano con loro in tempo reale. Questo particolare attributo è il motivo per cui i chatbot sono diventati così importanti nel customer care.  Per il prossimo futuro, anziché sostituire completamente i rappresentanti di vendita e interi dipartimenti, l’IA integrerà le loro azioni e li aiuterà a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Questo cambiamento nelle dinamiche influenzerà sempre più le prestazioni dei brand. Prevedibilmente, la concorrenza sarà forte, coloro che non si adattano in tempo utile potrebbero ritrovarsi in ritardo e perdere tutta l’azione.

Vuoi sapere tutto su come un chatbot di intelligenza artificiale può migliorare le vendite della tua attività?Business Intelligence Group è qui per te

Il nostro team ti aiuterà a comprendere come funziona, cosa devi migliorare e cosa evitare per essere leader nel tuo mercato.
Contatta Business Intelligence Group per una consulenza completa per avviare o far crescere la tua azienda.