Come sta andando il mercato del food delivery in Italia? Quali sono le nuove tendenze e come sono cambiate le abitudini degli italiani in riferimento al cibo a domicilio?

Il food delivery in Italia

L’Osservatorio Nazionale di Just Eat ha realizzato la mappatura 2020 del cibo a domicilio in Italia. Giunta alla sua 4° edizione, offre una fotografia completa del mercato del digital food delivery in Italia, della sua crescita e degli impatti che l’emergenza Covid-19 ha avuto e tutt’oggi sta avendo sul settore della ristorazione in generale.

Nel 2020, complice anche la pandemia Covid-19, il digital food delivery si è affermato ancora di più ed è diventato un’abitudine per gli italiani che hanno scelto di ricevere direttamente a casa in modo facile, sicuro e veloce, i loro piatti preferiti nonché un servizio utile anche nel periodo del lockdown. 

Infatti, secondo una ricerca internadichiara Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italiail food delivery ha rivestito per il 90% dei consumatori un servizio essenziale e l’abitudine di ordinare a domicilio via app è rimasta e si è consolidata.

Alcuni dati sul mercato del food delivery

Dalla ricerca realizzata da Just Eat emerge che nel 2020 il digital food delivery ha rappresentato tra il 20% e il 25% dell’intero settore del domicilio, in crescita rispetto al 2019 in cui rappresentava il 18%. 

A seguito poi del lockdown e dei successivi periodi di aperture e chiusure con relative limitazioni, il settore della ristorazione italiana ha dovuto adeguarsi e fare un salto tecnologico per sfruttare tutti i benefici offerti dalla digitalizzazione.

Il digital food delivery si è confermato così come la leva fondamentale di business con richieste di 5/6 volte superiori al periodo precedente la pandemia.
Approfondendo poi il target dei fruitori di questo tipo di servizio, emerge che i Millennials insieme alla Generazione Z con un totale pari al 55%, sono i principali consumatori. E ordinano soprattutto pizza, hamburger, sushi e dolci utilizzando principalmente l’app, così come gli uomini risultano essere quelli che ordinano di più a domicilio con un 52% vs 48% donne.

Un settore in crescita

Il valore complessivo del mercato del digital food delivery a fine 2020 si aggirava intorno agli 800 milioni di euro, e si stima che nel 2021 possa raggiungere la quota di 1 miliardo.

La crescita del settore è trainata dal numero crescente di ristoranti che hanno scelto di digitalizzarsi e ancora continuano a farlo in questi mesi, nonostante alcuni periodi di ritorno a una semi-normalità. È importante infatti continuare a mantenere attivo il “nuovo” business e il nuovo target di clientela raggiunta.

Just Eat ha registrato che nell’ultimo anno un +30% di ristoranti partner di Just Eat hanno avuto richieste 5/6 volte superiori durante i mesi del lockdown. Questo ha permesso ai ristoranti di continuare la propria attività, nonostante le chiusure al pubblico. E fronteggiare così la crisi provocata dal Covid in tutti i settori.

Il settore del food delivery conferma quindi il trend di crescita costante degli ultimi anni e, in particolare nel 2020 ha registrato un ulteriore incremento.

Sono stati davvero tanti i nuovi clienti che si sono infatti avvicinati a questo tipo di servizio proprio in relazione alla fase di emergenza pandemica. In relazione a questo è stata registrata anche una maggior adesione alle modalità di pagamento digitale, che sono arrivate a toccare quasi il 70% dei pagamenti per i servizi di food delivery.

Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it