Come sta andando il mercato del food delivery in Italia? Quali sono le nuove tendenze e come sono cambiate le abitudini degli italiani in riferimento al cibo a domicilio?
Il food delivery in Italia
L’Osservatorio Nazionale di Just Eat ha realizzato la mappatura 2020 del cibo a domicilio in Italia. Giunta alla sua 4° edizione, offre una fotografia completa del mercato del digital food delivery in Italia, della sua crescita e degli impatti che l’emergenza Covid-19 ha avuto e tutt’oggi sta avendo sul settore della ristorazione in generale.
Nel 2020, complice anche la pandemia Covid-19, il digital food delivery si è affermato ancora di più ed è diventato un’abitudine per gli italiani che hanno scelto di ricevere direttamente a casa in modo facile, sicuro e veloce, i loro piatti preferiti nonché un servizio utile anche nel periodo del lockdown.
Infatti, secondo una ricerca interna – dichiara Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia – il food delivery ha rivestito per il 90% dei consumatori un servizio essenziale e l’abitudine di ordinare a domicilio via app è rimasta e si è consolidata.
Alcuni dati sul mercato del food delivery
Dalla ricerca realizzata da Just Eat emerge che nel 2020 il digital food delivery ha rappresentato tra il 20% e il 25% dell’intero settore del domicilio, in crescita rispetto al 2019 in cui rappresentava il 18%.
A seguito poi del lockdown e dei successivi periodi di aperture e chiusure con relative limitazioni, il settore della ristorazione italiana ha dovuto adeguarsi e fare un salto tecnologico per sfruttare tutti i benefici offerti dalla digitalizzazione.
Il digital food delivery si è confermato così come la leva fondamentale di business con richieste di 5/6 volte superiori al periodo precedente la pandemia.
Approfondendo poi il target dei fruitori di questo tipo di servizio, emerge che i Millennials insieme alla Generazione Z con un totale pari al 55%, sono i principali consumatori. E ordinano soprattutto pizza, hamburger, sushi e dolci utilizzando principalmente l’app, così come gli uomini risultano essere quelli che ordinano di più a domicilio con un 52% vs 48% donne.
Un settore in crescita
Il valore complessivo del mercato del digital food delivery a fine 2020 si aggirava intorno agli 800 milioni di euro, e si stima che nel 2021 possa raggiungere la quota di 1 miliardo.
La crescita del settore è trainata dal numero crescente di ristoranti che hanno scelto di digitalizzarsi e ancora continuano a farlo in questi mesi, nonostante alcuni periodi di ritorno a una semi-normalità. È importante infatti continuare a mantenere attivo il “nuovo” business e il nuovo target di clientela raggiunta.
Just Eat ha registrato che nell’ultimo anno un +30% di ristoranti partner di Just Eat hanno avuto richieste 5/6 volte superiori durante i mesi del lockdown. Questo ha permesso ai ristoranti di continuare la propria attività, nonostante le chiusure al pubblico. E fronteggiare così la crisi provocata dal Covid in tutti i settori.
Il settore del food delivery conferma quindi il trend di crescita costante degli ultimi anni e, in particolare nel 2020 ha registrato un ulteriore incremento.
Sono stati davvero tanti i nuovi clienti che si sono infatti avvicinati a questo tipo di servizio proprio in relazione alla fase di emergenza pandemica. In relazione a questo è stata registrata anche una maggior adesione alle modalità di pagamento digitale, che sono arrivate a toccare quasi il 70% dei pagamenti per i servizi di food delivery.
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