I colori influenzano il consumatore. Le cromie sono l’elemento principale che veicola l’acquisto di un determinato prodotto o servizio. Il colore nel marketing ha, dunque, un ruolo fondamentale: se impiegato in modo adeguato può contribuire a decretare il successo di un marchio.
Il colore nel marketing è importante perché
- richiama l’attenzione del cliente;
- comunica informazioni precise;
- influenza il cliente a livello emotivo;
- crea identità durevoli nel tempo.
Ogni colore suscita nel cliente sensazioni precise influenzando lo stato d’animo, i comportamenti e le reazioni, conducendolo ad acquistare o meno un prodotto o servizio.
I colori possono condizionare il processo di acquisto?
Un colore, se efficace e adatto, non solo aiuta a memorizzare meglio un determinato significato, un concetto o un brand, ma cattura l’attenzione e crea delle sensazioni precise che possono spingere il consumatore all’acquisto oppure allontanarlo.
Il colore è quindi un vero e proprio strumento di comunicazione che trasmette messaggi chiari e veloci e ha il potere di influire tacitamente su una strategia di marketing.
La psicologia dei colori
Secondo la ricerca “Impatto dei colori nel Marketing” di Emerald Group, la prima opinione sviluppata da un consumatore è basata per il 90% sul colore del prodotto e del brand.
La psicologia dei colori gioca un ruolo fondamentale nel processo di affermazione di un brand sul mercato. Si tratta dello studio dei colori e del loro significato in relazione al comportamento umano, ed è in grado di evidenziare come un colore può influire sul comportamento umano. La branca specifica del marketing chiamata neuromarketing ha lo scopo di analizzare i profili cognitivi del consumatore per comprendere come influenzare un acquisto.
Rosso
Il rosso è un colore caldo, trasmette energia e viene solitamente associato alle vendite promozionali poiché cattura in modo immediato l’attenzione. Suscita sicurezza e dinamicità e insieme all’arancione o al verde è usato nel settore della ristorazione poiché stimola l’appetito e accelera il metabolismo. Il rosso è uno dei colori più utilizzati nel campo di marketing e comunicazione poiché capace di stimolare il consumatore a compiere un gesto.
Giallo
Il giallo trasmette ottimismo e dinamicità perciò viene utilizzato per attirare l’attenzione nelle vetrine. Suscita emozioni come allegria, gioia ed energia. Nella psicologia dei colori, il giallo è simbolo di felicità e positività: un colore legato alla luce e al sole, in grado di evocare sentimenti leggeri.
Arancione
L’arancione suscita rinnovamento e creatività: è un colore ideale per le call to action e per invitare all’acquisto. Nella psicologia dei colori l’arancione è simbolo di entusiasmo. Secondo gli esperti di marketing è uno dei colori maggiormente in grado di indurre il cliente a compiere un acquisto d’impulso poiché indica il piacere di acquistare un prodotto e l’entusiasmo di sperimentare una novità. Per questo, l’utilizzo del colore arancione è consigliato per promuovere offerte e sconti speciali.
Rosa
Il rosa è una tinta piuttosto romantica, sinonimo di dolcezza e femminilità. È un colore in grado di richiamare il pensiero del mondo femminile: proprio per questo è utilizzato largamente nel mondo del beauty. In realtà, il rosa può essere utilizzato con successo anche nel mondo dei dolci.
Blu
Il blu è il colore freddo per eccellenza e trasmette un senso di sicurezza. Proprio per tale ragione è molto utilizzato nei loghi di banche ed aziende che vogliono trasmettere una visione rassicurante: è in grado di comunicare pace e fiducia al consumatore. Come il blu, anche l’azzurro suscita tranquillità e comprensione.
Bianco
Il bianco trasmette freschezza, pulizia, purezza, perfezione e semplicità. Spesso è usato nel settore medico e tecnologico. Il colore bianco ha un significato evocativo nel mondo del marketing: è simbolo di un nuovo inizio. Soprattutto nel mondo del web, il bianco è uno dei colori più utilizzati.
Verde
Il verde è la tonalità associata alla natura e quindi alla salute, viene spesso utilizzato per rilassare e trasmettere sicurezza ed equilibrio. Anche il verde si conferma uno dei colori più utilizzati dalle aziende: è un colore in grado di tranquillizzare il cliente, di evocare generosità e pace e di richiamare il senso di naturalezza e spontaneità.
Nero
Il nero è un colore potente ed elegante e viene usato per i prodotti luxury. Il nero è uno dei colori più utilizzati nel business, in modo particolare all’interno del mondo della moda poiché è in grado di conferire al brand un’eleganza misteriosa.
Viola
Il viola viene utilizzato per calmare e rilassare: è usato spesso nei prodotti di bellezza e contro l’invecchiamento. Trasmette successo e lusso.
Grigio
Il grigio non è tra i colori più utilizzati nel mondo del marketing, ma ha un significato molto interessante. Simboleggia equilibrio e neutralità: non spinge il cliente a compiere un’azione immediata, ma lo fa sentire a proprio agio.
Marrone
Il marrone è un colore molto utilizzato nel mondo del marketing e della comunicazione: richiama l’idea di terra, natura e comfort. È un colore capace di comunicare sensazioni piacevoli a chi lo osserva. Può essere utilizzato con successo nel mondo del food perché è uno dei colori maggiormente adatti a stimolare l’appetito.
Il colore nel marketing: alcuni esempi di successo
Un logo viene ricordato soprattutto per suo il colore principale.
L’arancione stimola l’impulso all’acquisto nelle persone attratte dai colori gioiosi, caldi e luminosi. Comunica energia e grinta ma anche professionalità: è il colore scelto da brand come Fanta, Amazon, Wind.
Il giallo è il colore della gioia e dell’ottimismo, è usato in modo particolare per creare un’atmosfera di positività, innovazione, ma anche semplicità. È stato scelto da aziende come McDonald e Ikea.
Il rosso è un colore molto forte che indica passione, energia, forza e spesso viene utilizzato in ambito food o per dare un senso di urgenza, attenzione ed importanza. Rossi sono per esempio i loghi di Netflix, Coca-Cola, H&M, Lego.
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