Gucci si classifica ancora come il marchio italiano che vale di più nel mondo.
Il Made in Italy è da sempre sinonimo di qualità in tutto il mondo. Sono molti i settori in cui le produzioni italiane detengono il primato. Moda, automobili e cibo sono i più importanti. I marchi italiani, non solo quelli di lusso, continuano ad incrementare la crescita di valore. Mentre durante il lockdown avevano perso il 10% del valore, nel 2022 i principali brand italiani sono risultati essere in ripresa, persino anche rispetto ai valori pre-pandemia.
Secondo la classifica di Brand Finance Italy 100 2022 sui principali marchi italiani ordinati per valore finanziario, risulta in crescita il valore dei principali trademark di un +14%. Molto bene i settori abbigliamento, assicurazioni e banche, i quali hanno guadagnato rispettivamente il 17% e il 18% rispetto all’anno precedente. A seguire il settore alimentare e bevande con un incremento del 9% rispetto al 2021. Tale incremento dimostra che i top marchi italiani sono abbastanza performanti, in linea con i principali brand del mondo.
I marchi italiani che valgono di più nel mondo secondo Brand Finance Italy 100 2022
Bisogna sottolineare che le valutazioni 2022 fatte da Brand Finance sono state condotte in riferimento ai dati marketing e finanziari disponibili fino al novembre 2021, quindi non sono state tenute in conto la crisi Ucraina e quella energetica. Il valore complessivo dei principali brand italiani è aumentato del 14% e rispetto ai valori pre-covid del 2%. Detto ciò, ecco la classifica dei marchi italiani di maggior valore nel mondo secondo l’ultimo report di Brand Finance:
- Gucci
- Enel
- Eni
- Intesa
- Generali
- Ferrari
- Poste
Gucci è il brand italiano di maggiore valore nel mondo (15,6 miliardi di Euro). Ferrari si conferma il brand italiano più forte. Poste è il marchio più influente. In crescita di valore sono Dolce & Gabbana (+ 57 %), Intesa (+ 33 %), Fendi (+ 33 %), Moncler (+ 33 %), Conad (+ 29 %) e Ray-Ban (+ 29 %), Bottega Veneta (+ 27 %), TIM (+ 25 %).
I marchi italiani che valgono di più nel mondo: Gucci ancora in testa
Il primato nella produzione italiana è sicuramente occupato dal settore della moda. Sinonimo di bellezza, qualità e solidità, rappresenta uno dei settori più floridi. Tra le passerelle del mondo la moda italiana resta la preferita. Nello specifico, l’azienda Gucci è cresciuta anno su anno del 18%. Il valore del brand quest’anno ha raggiunto i 15,6 miliardi di euro, questo ha fatto sì che Gucci si classificasse ancora come il marchio italiano di maggiore valore nel mondo. La forza del brand Gucci e le sue business performance hanno portato ad una crescita tangibile e costante. Gucci è uno dei marchi italiani che meglio riesce a gestire il proprio marketing mix, con un’attenzione superiore alla media su prodotti e promozione degli stessi.
In crescita di valore: Dolce & Gabbana, Fendi, Moncler e Bottega Veneta
I valori finanziari dei brand dell’abbigliamento di lusso e premium sono in ripresa, grazie anche alla capacità delle aziende italiane di rimanere vicino ai consumatori attraverso una sempre maggiore attenzione verso la sostenibilità. In forte crescita, dunque, secondo l’ultimo report di Brand Finance, sono Dolce & Gabbana, Fendi, Moncler e Bottega Veneta. Il loro valore è in forte crescita rispetto alla media dei brand di lusso degli altri Paesi, dove si è registrato un incremento di valore medio pari ad un + 21%.
I brand che crescono maggiormente: Intesa, Poste, Conad, Ray-Ban e TIM
Tra i presenti nella top 10 dei brand di maggiore valore, Intesa, Poste, Conad, Ray-Ban e TIM sono i marchi italiani che crescono di più anno su anno. La crescita di Intesa è dovuta alla finalizzazione dell’acquisizione di UBI che combinata con la forza del brand Intesa Sanpaolo ha portato questo marchio a valere ben 8,4 miliardi di Euro. Intesa raggiunge così il quarto posto, superando Generali che si classifica al quinto posto. Sul podio, al terzo e secondo posto, rispettivamente ENI ed Enel.
Ferrari, il brand italiano più forte
Il brand Ferrari, con un valore di 6,9 miliardi di Euro è al sesto posto nella classifica dei brand di maggiore valore. Si tratta del marchio italiano più forte, ovvero con la maggiore capacità di influenzare le scelte degli stakeholder. Ferrari ha questo primato anche nel settore specifico delle automobili.
Poste Italiane: un livello di influenza paragonabile ad Apple nella tecnologia nel mondo
Il marchio Poste Italiane, in campo assicurativo in Italia, ha un livello di influenza che è paragonabile a quello della Apple nella tecnologia nel mondo. La forza di Poste Italiane ha portato ad un ottimo incremento di valore anno su anno, anche rispetto al pre-pandemia raggiungendo i 6,8 miliardi di Euro e classificandosi al settimo posto tra i marchi italiani che valgono di più nel mondo.
Oltre ad Intesa e Poste, anche UnipolSai, BPER, Fineco e Credem sono in crescita. Perdono valore, invece, Unicredit, Banco BPM, Mediolanum, Mediobanca, Compass, Cattolica Assicurazioni e MPS.
Business Intelligence Groupè una delle poche aziende in Italia in grado di supportare i propri clienti dalla realizzazione di indagini di mercato all’implementazione di sistemi hardware e software per lo sviluppo di reportistica ed analisi di grandi quantità di dati.
Business Intelligence Group Srl si avvale di una piattaforma tecnologica proprietaria che le permette di raccogliere, organizzare ed analizzare una grande mole di dati attraverso le tecniche big data e sistemi di Intelligenza artificiale. La società offre anche servizi di consulenza e formazione attraverso la piattaforma di e-learning nell’ambito del marketing e comunicazione aziendale.
I Coach e Senior Consultant di Business Intelligence Group mettono a punto metodologie e contenuti strategici per supportare la crescita della tua azienda e delle competenze delle persone.
Contatta Business Intelligence Group per avere maggiori informazioni sui servizi professionali.
Credits Photo: Canva