I cambiamenti del mercato e la crescente competitività, possono rendere sempre più complesso il momento della nascita di una nuova azienda. L’approccio ai mercati e al lavoro è in continua evoluzione e per stare al passo non c’è niente di meglio che documentarsi.
I libri possono essere di supporto nel trovare la giusta via da seguire in caso si decidesse di aprire un’attività. Si tratta di testi che possono aiutare a superare i tipici ostacoli a cui oggi è sottoposto chi desidera aprire una propria attività. Libri che concedono maggiori opportunità di successo alle nuove imprese.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda
I testi che trattano di business sono vere e proprie guide pratiche e anche ispirazionali, che propongono strategie ed esempi vincenti da cui si può trarre insegnamento. Ecco alcuni dei libri più importanti da leggere per aprire un’azienda.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “The automatic customer”
“The automatic customer” di John Warrillow è uno dei migliori libri di business da leggere. Qui l’autore spiega come creare un modello di business basato sull’abbonamento per ottenere ricavi costanti dagli abbonati senza doversi preoccupare di cercare in modo continuativo nuovi clienti.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “Rework”
“Rework. Manifesto del nuovo imprenditore minimalista. Come avere successo con poche risorse” di Jason Fried e David Heinemeier Hansson è un libro sul business, fondato sull’esperienza dei due autori che hanno saputo creare un’azienda di software straordinaria e lo hanno fatto sovvertendo tutte le regole comuni del gioco: niente fondi, un team piuttosto minimo che non fa le ore piccole in ufficio, nessun business plan né pubblicità. Questo è uno dei migliori libri di business da leggere per aprire un’azienda.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per i nuovi business di successo”
“Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per i nuovi business di successo” di Eric Ries è un testo incentrato su un approccio radicale, volto a consentire l’avvio di qualsiasi realtà innovativa. Si tratta di un testo che aiuta a trovare le strade che permettono di intraprendere business sostenibili, caratterizzati da costi, tempi e possibilità di fallimento ridotti.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “Le persone oltre i numeri. Per la Business Intelligence non siamo numeri ma storie da raccontare”
“Le persone oltre i numeri. Per la Business Intelligence non siamo numeri ma storie da raccontare” è un interessante libro firmato Gianni Bientinesi. In una società in cui si associa ai Big Data la risposta a tutti i quesiti del business, spesso ci si dimentica che dietro l’analisi dei numeri ci sono le persone. La Business Intelligence si propone come un nuovo approccio multidisciplinare che parte dall’analisi dei dati, Big e Small, fino alle storie delle persone, per indirizzare le aziende ad adottare una strategia più completa. Questo saggio si propone di offrire una visione profonda della Business Intelligence, la disciplina che ripensa al ruolo del marketing per proporre un nuovo modello, più consapevole e responsabile, per guidare le strategie aziendali.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “L’intelligenza circolare e il marketing dell’ascolto”
Con il saggio “L’intelligenza circolare e il marketing dell’ascolto” l’autore Gianni Bientinesi intende avvicinare il lettore verso la comprensione di quelle che sono le principali tecniche di ascolto e monitoraggio e comprendere come queste possano essere utilizzate in modo efficace nel business.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “Mad in Italy. Quindici consigli per fare business in Italia. Nonostante l’Italia”
“Mad in Italy. Quindici consigli per fare business in Italia. Nonostante l’Italia” di Gianpiero Cito e Antonio Paolo è un vademecum per l’imprenditore che oggi decide di aprire un’attività in Italia, nonostante le evidenti difficoltà del Paese. Si tratta di 15 consigli che partono dal racconto di esperienze vissute da aziende consolidate.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “Da zero a uno”
“Da zero a uno” di Peter Thiel, ha come focus il mondo degli affari e spiega come costruire imprese che creano cose nuove. Si basa su tutto ciò che Peter Thiel, imprenditore e pensatore controcorrente, ha imparato in prima persona come cofondatore di PayPal e investitore in centinaia di startup (comprese Facebook e SpaceX).
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “Teniamoci in contatto. La vita come impresa”
“Teniamoci in contatto. La vita come impresa” di Reid Hoffman e Ben Casnocha racconta della possibilità di fronteggiare le difficoltà di un mondo nel quale il rischio lavoro risulta elevato, imparando a gestire il proprio percorso professionale come fosse quello di un’impresa o di una Start Up.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “Running lean”
“Running lean” di Ash Maurya è tra i libri più interessanti da leggere per avviare un’azienda e farla crescere. Un testo stimolante in cui l’autore mostra come verificare e validare l’ipotesi di base del prodotto della tua startup modificandolo tante volte fino a trovare un piano di successo.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “Fai di te stesso un brand: Personal branding e reputazione online”
“Fai di te stesso un brand: Personal branding e reputazione online” di Riccardo Scandellari è un testo dedicato al personal branding. Qui ci si rivolge a chi desidera crearsi una solida identità online. Il libro è basato su argomenti di interesse comune come le potenzialità dei social network, le strategie per trasformare un blog nello strumento principe con cui comunicare gli obiettivi del professionista, la storia della sua azienda, i prodotti-servizi offerti, e così via.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “L’unica regola è che non ci sono regole”
“L’unica regola è che non ci sono regole” è un libro sul business di Reed Hastings e Erin Meyer. Il fondatore di Netflix, Reed Hastings, racconta quanto la sperimentazione sia presente in questa azienda e parla delle persone che lavorano al suo interno.
I libri più importanti da leggere per aprire un’azienda: “Il gioco infinito”
“Il gioco infinito” di Simon Sinek spiega che il business è un gioco infinito privo di regole: non ha una fine e soprattutto non ha vincitori. Un testo fondamentale questo, per essere degli imprenditori migliori.
Business Intelligence Group è una delle poche aziende in Italia in grado di supportare i propri clienti dalla realizzazione di indagini di mercato all’implementazione di sistemi hardware e software per lo sviluppo di reportistica ed analisi di grandi quantità di dati.
Business Intelligence Group Srl si avvale di una piattaforma tecnologica proprietaria che le permette di raccogliere, organizzare ed analizzare una grande mole di dati attraverso le tecniche big data e sistemi di Intelligenza artificiale. La società offre anche servizi di consulenza e formazione attraverso la piattaforma di e-learning nell’ambito del marketing e comunicazione aziendale.