Sono molti quelli che oggi sfruttano le opportunità messe a disposizione dai social media per monetizzare. TikTok ne è l’esempio, ma per realizzare grandi guadagni serve tanto lavoro
Guadagnare su TikTok non è un gioco da ragazzi. Infatti, in media, un profilo che ha un buon seguito, guadagna dai 2 ai 4 centesimi ogni 1.000 visualizzazioni. Mentre, il profilo di un influencer con più di 100.000 followers può guadagnare anche fino a 40.000 euro per ogni video sponsorizzato. Esattamente come accade su altri social, come su YouTube per esempio, le possibilità di guadagno sul social cinese TikTok sono svariate e reali e aumentano vertiginosamente se si svolgono attività differenti tra loro. Ma quali sono le attività tramite le quali si possono ottenere compensi?
I metodi principali per guadagnare su TikTok
Per riuscire a guadagnare su TikTok, ovviamente alla base di tutto deve esserci un’attività professionale curata nel minimo dettaglio giorno dopo giorno. In particolare, oltre alla vendita di prodotti è possibile guadagnare anche con altri metodi, ovvero con:
- il Creator Fund di TikTok;
- le sessioni dal vivo, le cosiddette live;
- i contenuti sponsorizzati per determinati brand.
1 Il Creator Fund di TikTok
Il Creator Fund è un fondo istituito da TikTok per permettere ai creatori di contenuti di ottenere ricompense in base al numero di visualizzazioni. Per esempio, come anticipato è possibile guadagnare dai 2 ai 4 centesimi ogni 1.000 visualizzazioni. In questo caso un milione di visualizzazioni genererebbe un guadagno di 10 $. Può sembrare una cifra insulsa, ma se si decide di intraprendere la professione di TikToker, i video da condividere al giorno devono essere molteplici, quindi le entrate generate sono più che soddisfacenti.
I riconoscimenti variano in base a determinati parametri e i guadagni sono strettamente connessi al numero di follower. Infatti, in assenza di alcuni requisiti minimi, la piattaforma non consente né di accedere al Creator Fund né di fare le live. In particolare, per accedere al Creator Fund è necessario che il creatore sia maggiorenne e che il suo profilo abbia almeno 10.000 followers e che i suoi contenuti abbiano realizzato almeno 10.000 visualizzazioni nei 30 giorni precedenti alla richiesta di partecipare al fondo.
2 Live: le sessioni dal vivo per guadagnare su TikTok
La condivisione di contenuti video non è l’unico modo per guadagnare su TikTok. Infatti, le live, con le quali è possibile interagire in diretta con il pubblico, permettono di aumentare l’engagement e guadagnare grazie alle donazioni dei followers tramite monete virtuali, come segno d’apprezzamento dei contenuti, che possono essere convertite in denaro reale. In questo caso, per riuscire a monetizzare con le live è necessario avere almeno 16 anni e 1.000 followers.
3 Guadagnare su TikTok: i contenuti sponsorizzati per i brand
Le sponsorizzazioni rappresentano il metodo di guadagno più interessante su TikTok. In questo caso non è direttamente TikTok a pagare, ma le aziende che hanno inserito TikTok nella propria strategia di social media marketing. Questi, oltre alle comuni attività di advertising e marketing, stringono collaborazioni pubblicitarie con i TikToker più autorevoli e seguiti. Così, gli influencer hanno la possibilità di essere pagati direttamente dai brand per pubblicizzare nei contenuti video o nelle live determinati prodotti. In questo caso i guadagni sono molto interessanti, basti pensare che i video con un milione di impression valgono anche più di 20.000 euro. Ovviamente, in questo caso è interesse del brand farsi pubblicizzare da un creatore in grado di raggiungere il maggior numero possibile di persone. Pertanto, più alto è il numero di followers, maggiori sono le possibilità di essere contattati per una sponsorizzazione.
Dichiarare i guadagni realizzati su TikTok
Come qualsiasi tipo di entrata, anche i guadagni provenienti dalle attività online sui social media devono essere specificati nella Dichiarazione dei redditi. Tuttavia, se il guadagno non è più solo proveniente da un’attività occasionale, ma da un’attività continuativa, dato dalla collaborazione con uno o più brand, il consiglio è quello di aprire una Partita IVA, in modo da facilitare la fatturazione delle proprie attività.
Guadagnare online diversificando la propria attività
Per guadagnare online è necessario diversificare la propria attività e proporre contenuti contemporaneamente anche su altri social media. Infatti, la presenza su più piattaforme permette di ampliare il proprio pubblico e di conseguenza i propri followers. Ciò si traduce in un maggior guadagno ed in una miglior promozione della propria attività. Proprio per questo esistono piattaforme e tools che permettono di portare avanti in maniera accurata la propria strategia di social media marketing.
Business Intelligence Group Srl, grazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado di realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.).