Sono sempre più i Paesi al mondo ad utilizzare il metodo rapido e affidabile della stampa 3D nel mercato edilizio. Come guadagnare con la stampa 3D e come funziona?
La stampa 3D è una realtà nel mercato edilizio sempre più vicina e presente. Ecco cos’è, come funziona e come guadagnare con la stampa 3D.
Mercato edilizio con stampa 3D: di cosa si tratta?
L’edilizia realizzata con stampanti 3D si presta ad avvicinarsi ad un vero e proprio boom di successo, grazie alla sua affidabilità e sostenibilità. Basti pensare che nei Paesi Bassi sono stati realizzati ben 4 ponti di circa otto metri ognuno con la stampa 3D. Si tratta di una vera e propria impresa rivoluzionaria, che ha aperto la strada di questa tipologia di stampante in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Europa. Si tratta, nello specifico, di vere e proprie stampanti giganti che, invece di funzionare per inchiostro come da consuetudine, funzionano grazie al cemento e al calcestruzzo.
Come funziona questo metodo?
Come già anticipato, dal punto di vista estetico, la stampante 3D per l’edilizia si presenta come una tipica stampante da ufficio ma in formato più grande. Inoltre, invece di utilizzare il solito inchiostro per il funzionamento, vengono utilizzati cemento e calcestruzzo. All’attivazione del macchinario, alcune bocchette cominceranno a distribuire il materiale per la costruzione, secondo dei binari che sono regolati direttamente da computer. Si tratta, quindi, di una costruzione edilizia assolutamente digitale, in quanto è proprio il computer a stabilire le sezioni di collocamento dei vari materiali quali cemento, acciaio e così via. Mentre la colata di cemento si distribuisce, quella precedente riesce già ad asciugarsi in tempo, per cui si tratta anche di un metodo assolutamente veloce ed affidabile.
Guadagnare con la stampa 3D: ecco i vantaggi principali
Guadagnare con la stampa 3D è possibile grazie ai diversi privilegi e vantaggi che questa offre. Una tra le prime caratteristiche che la contraddistinguono è la velocità e rapidità. Basti pensare che una stampante impiega circa 24 ore per dare vita ad una casa di 46 metri quadrati. Inoltre, la sua estrema precisione consente di ridurre al massimo la produzione dei rifiuti, che con la costruzione delle case tradizionali poteva raggiungere anche le 4 tonnellate per problemi tecnici relativi all’applicazione del cemento o di altri materiali. Inoltre, un ulteriore vantaggio riguarda proprio la visione totalmente digitale di questa tipologia di costruzione. Il progetto, infatti, viene stabilito e gestito direttamente da computer, il quale detta alla stampante tutti i singoli movimenti che deve compiere. Grazie a questo, infine, è possibile garantire una massima personalizzazione del prodotto, invogliando alla produzione di realtà su misura e costruire proprio per le esigenze e i desideri del cliente.
Valori e previsioni della stampa 3D: cosa sapere?
Al giorno d’oggi, la stampa 3D per il mercato redditizio si contraddistingue come una tra le più utilizzate tecnologie di produzione. Secondo lo studio condotto da Lux Research, noto fornitore di ricerche e tecnologie di innovazione, il mercato della stampante 3D arriverà a sfiorare i 51 miliardi di dollari nel 2030. Si prospetta, infatti, che il mercato 3D crescerà nei prossimi dieci anni in modo esorbitante, passando dai 12 miliardi di dollari del 2030 ai 51 miliardi nel 2030. Inoltre, secondo le stime, le aziende medicali e dentarie saranno le più richiedenti nel mercato, per un valore massimo che raggiungerà i 4,5 miliardi di dollari.
Migliori aziende al mondo di stampa 3D
La stampante 3D, grazie ai suoi infiniti vantaggi, è in grado di ricoprire un campo vastissimo nel mercato redditizio, riuscendo a produrre quasi di tutto. Di seguito la lista delle 10 migliori aziende al mondo di stampa 3D:
- Voxelijet AG;
- Printing ETF 3D;
- Materialise NV;
- Autodesk, Inc;
- Nano Dimension LTD;
- Stratasys LTD;
- HP INC.
Big aiuta le imprese che intendano migliorare le vendite online e on-site con Sistemi di rilevazione Intelligente
Business Intelligence Group ha sviluppato sistemi di analisi del comportamento dei clienti con l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
Credits photo: Canva