Google My Business è un servizio disponibile nella suite di Google che consente ad aziende, attività commerciali, enti ed organizzazioni di farsi geolocalizzare da clienti e utenti.

E allo stesso tempo fornisce una serie di dati e informazioni importanti per conoscere meglio il proprio pubblico di riferimento. Vediamo allora perché è importante utilizzare google my business per la propria attività.

Google My Business per la propria azienda

Noto a tutti come Google My Business, questo servizio gratuito ha cambiato nome a luglio 2022 in Google Business Profile o Profilo di Attività. Lo strumento di Google My Business o Profilo di attività permette alle aziende di trasformare le persone che fanno ricerca su Google e su Maps in nuovi potenziali clienti o fruitori di servizi.

Negozi, ristoranti, palestre, enti vari, organizzazioni e imprese devono avere un profilo dell’attività su Google maps. Perché, grazie alle informazioni contenute sulla pagina, alle foto della sede e dei prodotti o servizi, ai contatti telefonici e mail, i clienti potranno raccogliere informazioni ed entrare direttamente in contatto con la tua realtà, senza intermediari.

Come funziona Google My Business

Prima di aprire un vostro profilo attività (ex Google My Business), ecco le caratteristiche principali di questo strumento:

  • Facile: gestisci il tuo profilo direttamente dalla Ricerca Google e Google Maps
  • Personalizzato: aggiungi orari, foto, post e altro ancora
  • Senza costi aggiuntivi: crea un profilo dell’attività senza costi aggiuntivi

I motivi principali per utilizzare un Profilo Attività

Proviamo ad elencare di seguito alcuni dei motivi fondamentali per cui avere un profilo google business è utile per la crescita e il posizionamento aziendale:

  1. aumentare la visibilità a livello locale
  2. condividere le informazioni aziendali
  3. rispondere alle domande degli utenti
  4. ricevere recensioni e rispondere ai commenti dei clienti/utenti
  5. incrementare il traffico sul sito web
  6. raccogliere dati e informazioni sugli utenti

Perché essere su Google Maps aiuta a far crescere la tua azienda

Obiettivo principale di Google Business Profile (ex Google My Business) è ottenere visibilità sui motori di ricerca e su Google Maps. E quindi incrementare la notorietà e la crescita della propria realtà. Questo strumento è fondamentale e indispensabile oggi per chi ha un’attività o per chi eroga servizi.
La pagina su Google Business Profile ha una serie di funzioni e opzioni. Chiaramente è consigliabile personalizzarla e utilizzarla in tutte le sue funzionalità, dal caricamento delle informazioni di base come i contatti alla pubblicazione di foto, post e offerte.

Ecco allora un dettaglio di tutto quello che potete fare con Google MyBusiness.

Fatti trovare

Il primo passaggio dopo aver creato la pagina di Google Business Profile è quello di inserire le informazioni di base, che permettano agli utenti di trovarti. Inserisci numero di telefono, e-mail, sito web, indirizzo, eventuali orari di apertura al pubblico, informazioni su misure di sicurezza e sanitarie.

google maps

a ricerca tramite google maps – Photo by Edgar Moran on Unsplash

Pubblica foto

L’immagine è fondamentale, e aiuta il tuo target a riconoscerti e identificarti. Quindi nella tua pagina profilo attività è importantissimo caricare l’immagine di copertina, oltre ovviamente al logo aziendale. È consigliabile inoltre pubblicare anche immagini dei prodotti e/o servizi offerti.

Pubblica news, eventi e offerte

Per rendere dinamica l’attività della pagina e mantenere vivo l’interesse, pubblica notizie, eventi e offerte e promozioni. Google MyBusiness infatti ti da la possibilità di creare post differenti in base alla tipologia di contenuto che vuoi pubblicare.

Rispondi alle recensioni

Le recensioni sono una delle parti più importanti della pagina profilo attività. Quindi è fondamentale non solo monitorarle quotidianamente perché sono il primo feedback degli utenti, e quindi contribuiscono a costruire la reputazione della tua azienda. Ma è vivamente consigliato anche rispondere a tutte le recensioni, sia a quelle positive ma anche e soprattutto a quelle negative.

Analizza i dati

L’utilizzo di Google Business Profile per far crescere l’azienda è strettamente connesso all’analisi dei dati che si possono ricavare da questo strumento.

Infatti approfondendo gli analytics è possibile scoprire quali sono le parole chiave cercate dalle persone per trovare la tua realtà e ottenere informazioni su chiamate, recensioni, prenotazioni. Oltre che capire in che modo i clienti attuali e potenziali entrano in contatto con la tua attività.

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