Al giorno d’oggi Google Keyword Planner è uno strumento sempre più utilizzato nel settore del digital marketing. Di seguito la guida completa passo dopo passo per scoprire l’utilizzo e alcune delle funzionalità principali del supporto digitale.
Google Keyword Planner, anche noto come il tool gratuito di Google per la pianificazione e progettazione delle parole chiave, è uno strumento essenziale ed efficace. Se si lavora nel mondo digitale infatti, che sia per una semplice attività SEO o per la promozione di una qualunque campagna, l’ottimizzazione del lavoro è necessaria per raggiungere una buona posizione sulla piattaforma. Ecco alcuni consigli, suggerimenti e la guida completa per utilizzare il servizio Keyword Planner.
Cos’è Google Keyword Planner? Le caratteristiche
Keyword Planner è un servizio gratuito messo a disposizione da Google per migliorare e supportare lo svolgimento delle campagne SEO condotte dalle varie aziende. Nello specifico, questo strumento consente di condurre una serie di ricerche legate alle parole chiave all’interno di Google. Keyword Planner fornisce una serie di possibili parole chiave da adottare e diverse informazioni utilizzate per dare vita alle campagne SEO o PPC. Tra i diversi vantaggi del servizio, è bene evidenziare che a fornire i dati a favore delle campagne è proprio Google, la piattaforma sulla quale si desidera ben posizionarsi.
A cosa serve?
Come già anticipato, Keyword Planner è il servizio gratuito progettato da Google stesso per tutti i professionisti del marketing digitale. L’obiettivo è quello di supportare le varie campagne SEO, creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e individuare le parole chiave per la propria strategia di marketing digitale. Nello specifico, lo strumento può essere utilizzato per:
- Progettare e gestire le parole chiave correlate alla Keyword principale;
- Analizzare i concorrenti e l’eventuale volume di ricerca per fare delle previsioni.
La guida completa per l’utilizzo: Google Ads
Dalla sua progettazione, il servizio Keyword Planner è stato reso gratuito per tutti coloro che sono in possesso di un account su Google Ads. Di seguito la guida completa per utilizzare al meglio lo strumento Google. Come prima cosa, è necessario provvedere alla creazione sia di un indirizzo email e proseguire con la registrazione su Google Ads con il medesimo indirizzo. Nello specifico, per la creazione dell’e-mail, si chiederà di inserire i dati personali quali: nome, cognome, Paese, lingua, numero di telefono e fuso orario. Dopo di che, si potrà accedere immediatamente al servizio Google.
Individuare nuove parole chiave
Dopo aver eseguito l’accesso su Google Ads, sarà possibile accedere al servizio Keyword Planner. Nello specifico, una volta essere entrati, si presenteranno due riquadri: “individua parole chiave” e “ottieni volumi di ricerca e previsioni”. Il primo servizio offre la possibilità di diverse idee e suggerimenti di parole chiave create in relazione al prodotto/servizio in questione e al pubblico di riferimento. In genere, prima di scegliere le più adatte, è sempre bene tenere sotto controllo i volumi di ricerca mensili e le parole chiave di eventuali competitor. Conoscere le Keywords della concorrenza consente di creare un piano marketing di difesa o attacco, così da attirare più possibili consumatori.
Volumi di ricerca, previsioni e stime
Il secondo servizio offerto da Keyword Planner di Google è quello di poter effettuare una serie di volumi di ricerca e previsioni, così da tenere sott’occhio il traffico e il rendimento generale della strategia di ottimizzazione. Calcolare e monitorare il successo o meno delle parole chiave scelte, infatti, consente di fare diverse stime sugli eventuali utenti e possibili consumatori che si raggiungono con il sito. Per utilizzare questo servizio, è sufficiente inserire la parola chiave per la quale monitorare il volume di ricerca, selezionando l’Italia se si desidera conoscere la posizione del Paese o, in alternativa, selezionando gli altri disponibili.
Come perfezionare le parole chiave?
Una delle funzionalità più apprezzate disponibili sul servizio Google, è quello di perfezionare le parole chiave dopo averle cercate. Andando nella sezione “Individua nuove parole chiave”, sarà sufficiente inserire la Keyword di riferimento e si presenteranno tutte le diverse proposte di perfezionamento. Nella parte destra della schermata, infatti, compariranno tutte le parole chiave ordinate in modo automatico per le diverse categorie disponibili quali brand, servizi, prodotti e altro ancora.
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