Per la maggior parte degli utenti, le informazioni visive sono più importanti del testo. Ecco perché la ricerca per immagini per un’azienda è di fondamentale importanza.
La ricerca per immagini per un’azienda è importante per diversi motivi. La maggior parte dei consumatori utilizza la ricerca visiva. Quando si cerca qualcosa sul web, le informazioni visive sono più importanti del testo. Risulta infatti che le tradizionali ricerche di parole chiave basate solo ed esclusivamente sul testo non sempre sono efficaci per trovare il prodotto o sevizio desiderato. La ricerca visiva contribuisce ad influenzarne lo stile e il gusto diventando la tendenza più importante per un’azienda.
L’importanza delle immagini nella comunicazione aziendale
La comunicazione visiva attraverso le immagini è in forte crescita tra le imprese. Infatti quasi la totalità delle strategie di marketing utilizza ormai immagini, brevi video, grafiche, icone, animazioni e simboli come parte integrante e fondamentale del linguaggio. Questo tipo di comunicazione fatto di immagini, video e colori, ha un impatto maggiore nel trasmettere e nel comunicare informazioni utili agli utenti. Permette contemporaneamente di risparmiare tempo poiché un’immagine è in grado di trasmettere molte più informazioni in una tempistica ridotta. Inoltre, la comunicazione attraverso le immagini consente allo stesso tempo di fornire informazioni immediate e rafforzare la riconoscibilità e la considerazione del l’azienda e del brand.
Che cos’è Google Immagini o Google Image Search?
Google Immagini o Google Image Search altro non è che un motore di ricerca del tutto visivo, utilizzato da milioni di utenti. Si tratta, in sostanza, di uno strumento particolarmente utile da poter sfruttare non solo per la SEO (Search Engine Optimization – ottimizzazione per i motori di ricerca ovvero tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web), ma anche per il traffico organico di un sito aziendale.
Google Immagini, lanciato nel luglio del 2011, è quindi il motore di ricerca di immagini sul Web che funziona in modo parallelo alla classica Ricerca Google. Google Immagini o Google Image Search diviene fondamentale quando gli sviluppatori di Mountain View si trovano di fronte alla “query di ricerca più popolare” dei quattro anni di attività di Google Search. “Jennifer Lopez in her exotic green Versace dress” è la query che convince dell’importanza di fornire agli utenti anche uno strumento di ricerca di immagini, che poi si è evoluto in modo costante ed è integrato alla Ricerca di base.
Google Immagini aiuta gli utenti a trovare visivamente pagine web. Mostra all’utente le immagini rilevanti e le pagine prese da tutto il web, in modo tale che sia il più facile possibile trovare ciò che si sta cercando.
A cosa serve la ricerca per immagini secondo Google?
Secondo Google la ricerca per immagini per un’azienda non serve solo a trovare banalmente delle foto. Gli utenti, infatti, utilizzano il sistema per “trovare le risposte nel mondo reale”, come trovare idee di tendenza in fatto di arredamento, ispirazioni di qualsiasi genere, imparare come fare una determinata operazione e così via dicendo. La ricerca per immagini è quindi uno strumento che stimola il cervello ad elaborare le informazioni in modo molto più veloce rispetto a quella che può essere la lettura di una pagina web.
Da principio Google forniva semplicemente immagini senza contesto, rendendo difficoltoso per gli utenti capire da dove provenisse l’immagine stessa. Per questo, con il passare del tempo, sono state apportate delle modifiche volte a fornire più contesto alle immagini grazie alla comparsa di snippet testuali e all’indicazione del dominio in cui è stata caricata la risorsa.
Google valuta pertinenza e rilevanza delle immagini
Quando e in che modo Google sceglie di mostrare immagini nelle search results pages? Subito spiegato. Gli algoritmi cercano di determinare se le persone mostrano una preferenza per risultati del tipo immagini rispetto a quelli testuali. Solo così è possibile fornire loro ciò che è pertinente e rilevante nel momento della ricerca. Le immagini possono essere rilevanti per dare una risposta precisa alle effettive intenzioni dell’utente, in modo tale da fornire come risposta quello che è d’interesse. In altri specifici contesti Google può ritenere più opportuno fornire un video o una risposta testuale.
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