Al giorno d’oggi, la maggior parte dei siti online utilizzano Google Analytics, un servizio di analisi gratuito che fornisce le massime informazioni sull’andamento della pagina. Di seguito la guida completa per leggere i dati del traffico online sulla piattaforma.
Google Analytics è una piattaforma gratuita utilizzata da più di 10 milioni di siti al mondo che offre moltissimi servizi e vantaggi per monitorare l’andamento del sito. Ecco alcune informazioni utili sulla piattaforma e la guida passo dopo passo per leggere i dati del traffico online.
Cos’è e a cosa serve Google Analytics?
Google Analytics si presenta come una piattaforma di analisi gratuita capace di fornire diversi dati, statistiche e altri elementi analitici su quanto la strategia marketing e di ottimizzazione SEO utilizzata stia ben funzionando. In altre parole, Google Analytics è un servizio che mostra quanto il sito in questione e la sua organizzazione stiano riscontrando successo nel pubblico. La piattaforma, quindi, serve per monitorare e aggiornare il titolare su come stia andando il suo sito e su cosa deve migliorare per avere un maggiore feedback. Al giorno d’oggi, Google Analytics è il servizio di analisi più famoso al mondo, con oltre 10 milioni di siti che lo utilizzano, dove il 60% dei partecipanti gestisce i 10 mila siti più popolari su scala mondiale.
Quali sono gli obiettivi offerti da Google Analytics?
Dopo essersi iscritti sulla piattaforma, come prima cosa, è importante definire quelli che sono gli obiettivi e quindi evidenziare tutto ciò che si desidera tenere sotto controllo. Alcuni tra gli obiettivi messi a disposizione sono di seguito spiegati.
- I modelli sono obiettivi proposti direttamente dal servizio che sono selezionati in automatico dopo aver inserito le informazioni relative al sito;
- Gli obiettivi personalizzati, invece, sono tutti quei punti che vengono selezionati dal gestore del sito, in base a ciò che si vuole monitorare. Che sia la durata, la destinazione o le pagine visitate, Google Analytics offre una conoscenza ottimale dell’interazione tra sito e pubblico,
- Gli intelligenti sono degli obiettivi che analizzano il sito e determinano quante e quali attività di marketing abbiano la possibilità di ottenere maggiori conversioni.
La guida completa per leggere i dati del traffico online
Il servizio di Google Analytics mette a disposizione quattro sezioni principali che consentono, a loro volta, di fornire una tipologia specifica di report. Le quattro sezioni sono: il pubblico, l’acquisizione, il comportamento e le conversioni. Di seguito una guida completa e dettagliata su cosa sono e in che modo leggere i dati del traffico online.
1 Il pubblico: conoscere gli utenti che visitano il sito
La sezione dedicata al pubblico è stata progettata con l’obiettivo di fornire una visuale completa sugli individui che hanno visitato il sito web. Il servizio consente di conoscere il numero preciso del pubblico e i loro dati demografici quali: età, genere, località, lingua ed interesse. Accedendo sull’impostazione ‘dispositivo mobile’ è possibile sapere quale dispositivo è stato utilizzato per accedere al sito. Il report, inoltre, consente di conoscere quali utenti sono nuovi e quali, invece, hanno già effettuato l’accesso una o più volte. In genere, quindi, si offre la possibilità di conoscere il proprio pubblico in modo da avere una visuale completa su cosa migliorare e come incentivare lo sviluppo del sito.
2 L’acquisizione: i canali di marketing e la loro efficienza
Il report acquisizione, invece, fornisce delle informazioni su come gli utenti hanno avuto accesso al sito e quali sono stati i canali che hanno svolto il ruolo da tramite. Di conseguenza, sarà possibile sapere se a favorire il maggior flusso di utenti sia stata la ricerca su Google, i social media, le newsletter o altro ancora. Dopo aver impostato gli obiettivi, quindi, sarà possibile conoscere l’efficienza di ogni canale e mezzo di marketing utilizzato e capire così quale deve essere migliorato.
3 Il comportamento: conoscere i passi dell’utente all’interno del sito web
Il report di Google Analytics dedicato al comportamento si suddivide in un parti principali. La prima indica la pagina che ha consentito l’accesso sul sito; la seconda fornisce maggiori informazioni su cosa gli utenti hanno fatto non appena entrati sul sito, appunto, il loro comportamento. All’interno della sezione ‘Pagine di destinazione’ è possibile conoscere la fluidità e l’efficienza delle pagine dedicate al sito. Per quanto riguarda, invece, la sezione ‘Flusso di comportamento’, questa illustra in un quadro generale cosa cercano le persone non appena sono entrate all’interno del sito e da quali pagine escono.
4 Le conversioni: conoscere i risultati concreti del marketing online
Il report relativo alle convenzioni, infine, illustra se effettivamente il sito sta riscontrando risultati positivi e se le strategie di marketing intraprese funzionano per invogliare gli utenti all’acquisto di possibili prodotti o servizi. Questa sezione mostra quali sono gli obiettivi raggiunti e quali canali di tramite e pagine hanno agevolato il raggiungimento di tali obiettivi. Si tratta di modo per una conoscenza totale dell’andamento del sito andando a potenziare o migliorare i diversi servizi.
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