Ogni anno il Bloomberg Billionaires pubblica la classifica degli uomini più ricchi del mondo, analizzando dati pubblici e privati. Viene pubblicata, dal 2012, la lista delle 500 persone più ricche al mondo. Nella classifica aggiornata compaiono ben 6 nomi di imprenditori italiani: scopriamo di chi si tratta.

I più ricchi d'Italia

I più ricchi d’Italia – Foto di Canva

Tra i cinquecento nomi di persone più ricche al mondo, sei sono italiani. Ecco chi sono le persone più ricche d’Italia:

Giovanni Ferrero

Patrimonio: 38.9 miliardi di dollari – Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia

Paolo Rocca

Patrimonio: 10,5 miliardi di dollari

Silvio Berlusconi

Patrimonio: 6 miliardi di dollari

Giorgio Armani

Patrimonio: 4,8 miliardi di dollari

Miuccia Prada 

Patrimonio: 4,7 miliardi di dollariPrada è la donna più ricca d’Italia

Patrizio Bertelli

Patrimonio: 4,6 miliardi di dollari

Si tratta di nomi noti dell’imprenditoria italiana, dal settore alimentare a quello della moda.


Giovanni Ferrero: l’uomo più ricco d’Italia

Giovanni Ferrero (Milano, 21 settembre 1964) è un imprenditore italiano, dal 2011 CEO di Ferrero. La maggior parte del suo patrimonio economico è legato all’azienda di famiglia, la Ferrero S.p.a, ma è noto per avere un certo successo anche come autore di romanzi.

Ferrero ha studiato marketing negli Stati Unit, per poi tornare in Europa e dedicarsi completamente all’azienda di famiglia, il Gruppo Ferrero. Nel 1997 lui e suo fratello Pietro diventano amministratori delegati dell’impresa. Nel 2011, di seguito alla morte del fratello Pietro, Giovanni diventa la guida del Gruppo. Successivamente, alla scomparsa del padre, nel 2015, Giovanni anche presidente della Ferrero S.p.a.

Ferrero ha pubblicato 5 libri: Stelle di tenebra (1999), Campo Paradiso (2007), Il canto delle farfalle (2010), Il cacciatore di luce (2016) e Blu di Prussia e rosso di porpora (2021).

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.

Miuccia Prada: la donna più ricca d’Italia

Miuccia Prada Bianchi (Milano, 10 maggio 1948) è una stilista e imprenditrice italiana. Nipote di Mario Prada, insieme al marito, Patrizio Bertelli (posizionato subito dopo lei nella classifica dei più ricchi d’Italia), ha guidato e trasformato Prada in una delle più blasonate case di moda del mercato internazionale. 

Miuccia è la nipote di Mario Prada, che aveva fondato la celebre ditta di accessori in pelle. Laureata e con un dottorato in Scienze Politiche, ha studiato recitazione al Piccolo Teatro di Milano.

Nel 1978 ha preso in mano la gestione dell’azienda di famiglia, innovandone le produzioni e aggiungendo la creazione di abiti. Nel 1993 ha creato la linea Miu Miu.

Nella sua carriera, ha ricevuto numerosi premi per l’originale visione, innovazione e contributo alla moda internazionale.

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.

Tutti vedono il risultato, ma cosa c’è dietro? Come si diventa ricchi?

Di questi nomi salta all’occhio un fattore importante: si tratta di imprenditori di aziende di famiglia e consolidate. Ma queste persone sono diventate ricche perché hanno ereditato un marchio?

L’eredità non basta.

Ci sono tante persone “figlie di papà” che non sono in grado di gestire il patrimonio di famiglia, per diversi motivi. Non solo sono necessarie competenze e capacità amministrative, ma la chiave del successo è indubbiamente nascosta nell’innovazione.

Alla domanda come si diventa ricchi? Possiamo rispondere che ci sono molti modi per diventare ricchi, ma non tutti sono uguali. Alcuni sono più affidabili e sostenibili di altri. Ecco alcuni dei modi più comuni per diventare ricchi:

1. Eredità – Questo è uno dei modi più “banali” per diventare ricchi, ed è anche uno dei più affidabili. Se erediti una grossa somma di denaro, sei pronto per iniziare il tuo percorso di ricchezza.

2. Vincere la lotteria – Questo è un altro modo per diventare ricchi, ma è anche uno dei più inaffidabili. Le probabilità di vincere la lotteria sono scarse, ma se dovesse capitarti fortunatamente di vincere, fa’ molta attenzione nella gestione dei soldi.

3. Investire nella proprietà – La proprietà è un ottimo modo per fare soldi. Se si investe nella proprietà giusta, è possibile fare un sacco di soldi in un breve lasso di tempo.

4. Avviare un’attività – Avviare la propria attività è un ottimo modo per diventare ricchi. Se hai successo, puoi fare un sacco di soldi in un tempi abbastanza rapidi. Ascolto, innovazione e dinamicità: questi i tre ingredienti principali per un’attività di successo.

5. Lavorare – Se hai un buon lavoro, puoi fare un sacco di soldi nel corso della tua carriera. Se si lavoro duro, con dedizione e costanza, verrai premiato.

Vuoi avviare la tua attività per diventare ricco? Possiamo aiutarti con Big Strategy!

Il servizio di accompagnamento manageriale on line in cui un esperto BIG ti guiderà nella definizione del business model della tua idea imprenditoriale. Il percorso prevede 3 sessioni on line di 40 minuti.
Alla fine del percorso avrai un documento con tutte le indicazioni strategiche con la valutazione tecnica della probabilità di successo della tua idea imprenditoriale.

Come funziona Big Strategy

 

  • Definisci qual è la tua idea imprenditoriale, quella che ti migliorerà definitivamente la vita lavorativa e che vorresti sviluppare
  • Prenditi 5 minuti per compilare il form in cui descrivi brevemente la tua idea, i tuoi obiettivi in termini di tempi di realizzazione e ritorno sull’investimento
  • Indica la data e l’orario di quando vorresti organizzare la prima sessione di workshop on line con un esperto BIG
  • Partecipa alle 3 sessioni on line di 40 minuti supportate da un esperto di BIG
  • Scarica il rapporto con la valutazione tecnica sulla probabilità di successo della tua idea imprenditoriale
Prova i benefici di Big Strategy e richiedi una consulenza on line:

https://www.businessintelligencegroup.it/big-strategy/