Class Editori, con i suoi media, chiama al confronto chi opera per e con l’Intelligenza Artificiale, il più potente motore di progresso e di futuro. Tre giorni di conferenze, interviste, dibattiti, visioni e previsioni tra Big Data, algoritmi, cybersecurity, machine learning, robotica ed etica.

28, 29, 30 marzo Diretta TV su Class CNBC (SKY 507), streaming su www.milanofinanza.it e piattaforma Zoom

Con la Lectio Magistralis di Mario Rasetti, Professore Emerito Fisica Teorica Politecnico Torino

E con un reportage esclusivo dal Museum of the Future di Dubai

Le tematiche:

  • Cantiere Italia. Che cosa c’è di AI nel PNRR
  • Ai Vs Lavoro, chi vincerà
  • Nel cantiere globale dell’AI – Voci dal mondo, voci dal futuro
  • Un codice globale per l’AI. La visione da Bruxelles
  • A scuola di AI, chi forma le competenze del futuro?
  • C’è spazio per l’etica nell’epoca degli algoritmi
  • All’Italia serve un Istituto per gli studi sul futuro e l’AI?

Maggiori info su: https://classagora.it/eventi/gli-stati-generali-2022-dell-intelligenza-artificiale-2022

 

Oggi il mondo è dominato dalla tecnologia e tutti noi possiamo percepire la sua presenza nella vita quotidiana. Diverse tecnologie avanzate hanno rimodellato il mondo per diventare un posto migliore in cui vivere: app mobili, intelligenza artificiale, realtà aumentata/virtuale, blockchain, Internet delle cose, solo per citarne alcune. L’obiettivo principale di questo evento sarà: quanto è importante per il nostro mondo l’Intelligenza Artificiale e quali sono i limiti etici?

Questa tecnologia intelligente è presente in diversi strumenti, come telefoni cellulari, automobili e dispositivi intelligenti. I telefoni cellulari hanno un’intelligenza artificiale che aiuta gli esseri umani con riconoscimenti vocali e facciali. Le auto sono dotate di intelligenza artificiale, che assiste con parcheggi, pedoni, collisioni. La IA si usa anche nei battelli, negli yacht e barche a vela per evitare incidenti  ma anche il geomarketing e l’analisi dei dati per migliorare le vendite.

 

L’intelligenza artificiale sta spingendo i confini delle funzionalità abilitate alle macchine. Questa tecnologia all’avanguardia facilita alle macchine di agire con un certo grado di autonomia, risultando in un’efficace esecuzione di compiti iterativi. L’intelligenza artificiale facilita la creazione di un ambiente di lavoro di nuova generazione che prospera grazie alla collaborazione senza interruzioni tra il sistema aziendale e gli individui. Pertanto, le risorse umane non sono rese obsolete, ma piuttosto, i loro sforzi sono rafforzati dalla tecnologia emergente.

Tra i vantaggi dell’intelligenza artificiale c’è la riduzione del  tempo necessario per eseguire un’attività: 

  • Consente il multitasking e alleggerisce il carico di lavoro per le risorse esistenti.
  • L’intelligenza artificiale consente l’esecuzione di attività finora complesse senza esborsi di costi significativi.
  • Funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza interruzioni o interruzioni e non ha tempi di inattività
  • Aumenta le capacità delle persone diversamente abili
  • Ha un potenziale di mercato di massa, può essere implementata in tutti i settori.
  • Facilita il processo decisionale rendendo il processo più veloce e intelligente.

Ma anche la possibilità di potenziare il Geomarketing

Si tratta di uno strumento algoritmi di analisi dei dati  che permette di ottenere numerose informazioni utili alla vostra attività, come:

  • Posizione degli stabilimenti.
  • Presenza di concorrenti e altri nelle vicinanze.
  • Circolazione pedonale e stradale circostante.
  • Esistenza di punti di interesse: aree di lavoro e di svago, fermate dei mezzi pubblici…
  • Fattori sociodemografici e ambientali o aree da rilevare: età, tipo di famiglia, reddito medio, livello di istruzione.
  • Abitudini di acquisto: frequenza delle visite, tempo medio per acquisto, aree più visitate del negozio, livelli di occupazione dei parcheggi, spesa media per acquisto, ecc.

C’è tuttavia anche il timore che l’IA prenda il controllo. La tecnologia presenta anche alcuni svantaggi che scienziati ed esperti devono considerare mentre sviluppano nuove applicazioni.

Di questo e di altro si parlerà il 28, 29, 30 marzo in Diretta TV su Class CNBC (SKY 507), streaming su www.milanofinanza.it e piattaforma Zoom

 

 

Droni e intelligenza artificiale: il business del XXI secolo

L’impiego dell’IA nel settore dei droni si sta consolidando in termini di investimenti, fusioni, accordi e progetti. Secondo un nuovo studio di Data Bridge Market Research, il mercato mondiale relativo è stimato raggiungere i 10 miliardi di dollari entro il 2029. Le aziende vivono di dati, e l’elaborazione dei dati sarà un tema competitivo.

Business Intelligence Group Srlgrazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.) anche con l’utilizzo di DRONI. 

Vorresti saperne di più e come può essere applicato al tuo mondo aziendale? Sentiti libero di contattare il nostro team tutte le volte che ne hai bisogno. Ti aspettiamo!