Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti
William Shakespeare
Un decennio fa, l’arena del marketing degli influencer era limitata solo alle celebrità e ad alcuni blogger dedicati. Ora, sembra che abbiamo visto gli influencer dei social media crescere, conquistano il mercato della comunicazione e persino sono coinvolti in frodi.
Cos’è l’influencer marketing?
A un livello fondamentale, l’influencer marketing è un tipo di social media marketing che utilizza sponsorizzazioni e menzioni di prodotti da parte di influencer, individui che hanno un seguito sociale dedicato e sono visti come esperti nella loro nicchia. L’influencer marketing funziona per l’elevata fiducia che gli influencer sociali hanno accumulato con il loro seguito e le loro raccomandazioni servono come una forma di prova per i potenziali clienti del tuo marchio.
Distinguersi nel 2014 su Instagram è stato più facile di oggi. Se eri abbastanza fortunato da essere presente sulla pagina in primo piano di Instagram o il tuo look era abbastanza distintivo, allora le tue possibilità di essere sfruttato come influencer erano alte. Dopo un numero sufficiente di partnership con il marchio, alcuni hanno trasformato il marketing di influencer sui social media in una carriera a tempo pieno.
Ma le cose cambiano
Così come descritto da Taylor Lorenz su The Atlantic, si prevede una tendenza più “autentica” guidata dagli utenti più giovani della rete che ricercano contenuti più autentici.
“Mentre gli influencer dei Millennias trasportavano le fotocamere DSLR in spiaggia e padroneggiavano il fotoritocco per ottenere lo scatto perfetto, la generazione più giovane di loro pubblica i loro contenuti direttamente dai loro telefoni cellulari”.
Il valore dell’influencer marketing
Sebbene il marketing di influencer di Instagram sia una strategia ben nota, ci sono molte altre reti che stanno crescendo per gli influencer. Secondo Adweek, il settore dovrebbe raggiungere i 10 miliardi di dollari entro il 2020. Altre reti come Snapchat, YouTube e TikTok hanno il proprio gruppo di influencer con dati demografici diversi.
Gli influencer non sono un fenomeno momentaneo come qualcuno si aspetterebbe. Il modo però in cui il mondo dell’influencer marketing funziona è cambiato molto in breve tempo, e in cinque anni potrebbe essere drasticamente diverso da oggi.
Saper adattare la propria strategia al cambiamento è l’unico modo per poter anticipare il marcato e la concorrenza.