Per dare vita ad un format aziendale in franchising senza avere alcun tipo di base, è bene seguire una guida che, passo dopo passo, illustri tutte le informazioni e le dritte da seguire.
Un format aziendale in franchising ha l’obiettivo di unire, tramite un contratto, l’azienda in questione con una società o persona esterna. Quest’ultima avrà la possibilità di utilizzare il marchio dell’azienda, promuovendo così la sua diffusione. Ecco alcuni consigli e i passaggi principali per dare vita ad un format aziendale in franchising da zero.
Cos’è un franchising e le diverse tipologie
Il franchising, letteralmente ‘privilegio, franchigia’, è un termine che sta ad indicare un accordo tra l’azienda titolare ed una società o persona esterna. Il contratto concede la possibilità alla società/azienda esterna, dopo aver versato una determinata quota, di poter utilizzare il marchio dell’azienda e la sua immagine per vendere i prodotti. Il franchising può essere sviluppato nel momento in cui un brand ha riscosso un buon successo e, di conseguenza, necessita di ampliarsi in altre parti del territorio.
Le tre tipologie del sistema
Il franchising è un sistema di marketing che si adatta a qualunque tipo di settore. In linea generale, è possibile classificarlo in tre categorie, quali:
- Sistema franchise di servizi: questa tipologia riguarda la diffusione in più aree territoriali di servizi veri e propri come le agenzie viaggio, le agenzie immobiliari, etc.
- Servizio franchise sulla distribuzione: questa tipologia è rivolta alla vendita di prodotti specifici, relativi per esempio all’abbigliamento, al settore alimentare e così via.
- Sistema franchise industriale: questa determinata sezione si verifica nel momento in cui il prodotto in questione deve essere fabbricato e poi commercializzato, come per esempio la Coca Cola.
Creare un format aziendale in franchising da zero: ecco come fare
Per creare un format aziendale in franchising partendo da zero, è necessario seguire tre punti fondamentali. Come prima cosa, è importante dare vita ad un unico punto vendita. In questo modo si potrà testare ed essere totalmente consapevoli di quanto il prodotto o il servizio venduto è apprezzato dal pubblico. Il secondo punto, consiste nella preparazione di un piano guida che illustri tutto il percorso e gli eventuali costi e problemi che si possono riscontrare. Infine, l’ultimo passaggio per la creazione di un format aziendale in franchising è quello di scegliere con attenzione le richieste esterne di affiliazione. Una buona idea potrebbe essere quella di affiancarsi un esperto, in quanto si tratta di un punto decisivo per la buona riuscita del percorso.
Alcuni consigli per pubblicizzare format aziendale in franchising
Dopo aver creato il franchising, per fare in modo che il progetto prosegue e si sviluppi nel tempo, è necessario condurre una buona pubblicità. Questo consentirà all’azienda di trovare nuove società o persone esterne in grado di diventare possibili affiliati. I metodi di pubblicizzazione riguardano, in modo principale, il web, le riviste online e le manifestazioni fieristiche di settore.
1 Fare pubblicità al format aziendale tramite il web
La prima strategia per pubblicizzare il proprio format aziendale in franchising e fare in modo che questo si sviluppi al meglio, è quello di utilizzare il web. Si tratta, infatti, del luogo dove ogni giorno si ritrovano milioni di imprenditori desiderosi e alla ricerca di eventuali attività di franchising con i quali collaborare. Un ottimo modo per attrarre affiliati potrebbe essere l’utilizzo di annunci online. In alternativa, si potrebbero pubblicare post sponsorizzati nei social media e così via. In questo caso, però, è bene cercare di evitare tutti gli affiliati che non sono interessati ad un investimento concreto, per cui le azioni sul web devono essere ben progettate e seguite.
2 Fare pubblicità al format aziendale tramite le riviste online
Le riviste, che siano cartacee o digitali, sono un mezzo sempre più utilizzato in grado di diffondere conoscenza e notizie sulle possibili proposte di format in franchising. Il vantaggio principale delle riviste, soprattutto nel caso in cui si tratta di riviste specializzate, è quello di essere seguite da lettori, di conseguenza, specializzati e ben informati. Sarà, quindi, più semplice riuscire a trovare possibili imprenditori affiliati che siano realmente interessati e disposti a collaborare all’iniziativa.
3 Pubblicizzare il franchising tramite gli incontri fieristici di settore
Uno strumento di strategia pubblicitaria più che funzionale ed esistente da secoli, sono le fiere di settore. Si tratta di manifestazioni dove le singole aziende hanno la possibilità di mostrare e far conoscere la propria immagine, i prodotti e il marchio a potenziali clienti o, in questo caso, a potenziali affiliati. In Italia, le fiere di settore più conosciute sono il Franchising Expo presentato nella Fiera di Napoli e il Salone del Franchising di Milano. Quest’ultimo ha registrato nell’ultima edizione una quota di visitatori pari a 17.000, con un tasso in crescita del 15% rispetto l’anno precedente.
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