Al giorno d’oggi, tutti i brand più importanti e famosi al mondo hanno realizzato i loro personali Flagship store. Si tratta di strutture erette con la finalità di esprimere e comunicare al mondo i valori propri di quel determinato brand. Di seguito le caratteristiche, i vantaggi e gli esempi sui Flagship store.
Sempre più comuni e diffusi, i Flagship store nascono come negozi dalle imponenti dimensioni e design per rappresentare una determinata brand identity. Come si evince dal termine allegorico stesso, infatti, flagship è una parola inglese che si traduce con “nave di bandiera”, ovvero la nave migliore che rappresenta l’intera flotta e il suo essere.
Cos’è il Flagship store?
Con il termine Flagship store, letteralmente “nave ammiraglia o di bandiera”, vengono identificati alcuni punti vendita realizzati da una determinata azienda con l’obiettivo di comunicare i principi del marchio. Proprio perché sono pensati e progettati per esprimere l’essenza stessa di un brand, questa tipologia di negozio si caratterizza per delle dimensioni notevoli, con architetture, design assolutamente accattivanti, innovativi e unici nel loro genere. Il Flagship, infatti, nasce non per rimanere inosservato, bensì per attirare consumatori e far parlare di sé.
Perché nasce e a cosa serve questo tipo di store?
In genere, le aziende creano un Flagship store per esprimere e comunicare ai consumatori la propria brand image con un particolare e innovativo stile. Queste strutture consentono di presentare e raccontare cos’è il brand, come nascono i prodotti e quali sono i suoi principi. Inoltre, si offre l’opportunità al pubblico di vivere e riconoscere il marchio in un modo imponente, come se ci si trovasse in una sorta di museo.
Flagship store: le caratteristiche principali
Come già anticipato, questi store si contraddistinguono per una struttura imponente e per un design assolutamente particolare, innovativo e d’impatto. In genere, le aziende posizionano gli store in punti centrali e strategici delle grandi metropoli, come piazze o vie principali. Dalle dimensioni notevoli, i Flagship store sono molto più vasti rispetto ai tipici negozi di quel determinato brand. Inoltre, questi ultimi presentano un assortimento di prodotti maggiore ed esclusivo, con edizioni limitate e speciali. Grande attenzione è riposta ai dettagli estetici e di design, i quali vengono curati in modo perfetto proprio perché esprimono la forza e l’essenza del brand. Questi negozi, infine, in quanto unici, diventano una sorta di attrazione turistica per i clienti e un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore.
Quali sono i vantaggi?
Al giorno d’oggi tutte le aziende di notorietà mondiale possiedono il proprio Flagship store. Questo, infatti, tra i tanti vantaggi, è capace di garantire una massima visibilità del brand, incentivando l’interesse dei clienti verso i prodotti esposti. Questi negozi, inoltre, offrono nuove esperienze di acquisto, consentendo così, una massima flessibilità evolutiva del brand agli occhi dei clienti. Infine, in relazione a questi ultimi, uno store di questo tipo garantisce un aumento della fiducia verso il marchio, incrementata con una serie di eventi e incontri realizzati per attrarre nuovi clienti e solidificare il rapporto con gli esistenti.
Esempi famosi di Flagship store: Apple, Louis Vuitton e Prada
Tra le diverse aziende di fama mondiale che hanno aperto il loro Flagship store, la Apple ha posizionato il proprio nella Grande Mela. Lo store newyorkese del brand è un negono aperto ogni giorno e per tutto il giorno. L’edificio è sotterraneo con un ingresso contraddistinto da un cubo di vetro di circa 10 metri. All’interno è presente una vastissima area espositiva dove il personale accoglie i clienti aiutandoli e, dove spesso, vengono organizzati moltissimi eventi. La Maison Louis Vuitton Island, posizionata nella città di Singapore, presenta un design unico, con una facciata intera in vetro che la rende simile ad un museo d’arte più che ad un negozio. Poiché si trova sul lungomare, all’interno si presenta uno stile nautico, evidenziando la raffinatezza e il lusso del brand. Infine, lo store Prada Tokyo Epicenter, collocato nella città giapponese, presenta un design innovativo e accattivante per i visitatori. All’interno sono disponibili ben sei piani di prodotti dell’azienda, dove è possibile trovare qualunque cosa si desideri.
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