Fare shopping online rende felici? La risposta è sì. La soddisfazione personale e l’appagamento sono le emozioni che più spesso scaturiscono dall’esperienza d’acquisto. Allo shopping online dunque è possibile associare sensazioni di felicità, soprattutto quando, insieme all’acquisto, è collegato un certo risparmio.
La pratica dello shopping online è sempre più diffusa sia tra gli uomini che tra le donne. La comodità di poter acquistare da casa, la praticità di poter confrontare prezzi e modelli, e la libertà di decidere quando e dove acquistare senza il problema degli orari e dei giorni di chiusura, spinge oggi sempre più persone a preferire gli acquisti sul web.
Lo shopping online è diventato una vera e propria tendenza soprattutto durante i mesi del lockdown: ha rappresentato non solo uno strumento pratico per la gestione degli acquisti quotidiani, ma è diventato, in certi casi, una valvola di sfogo psicologica in un momento di grande stress emotivo.
Sono le giovani donne tra i 18 e i 24 anni, risiedenti nelle aree del Nord – Ovest o nel Sud Italia, quelle che traggono maggiore felicità nel fare acquisti online, ma per se stesse. Hanno, invece, tra i 25 e i 34 anni le italiane che provano maggior soddisfazione nel dedicarsi allo shopping online per trovare il regalo giusto per gli altri (siano essi amici, parenti, figli o partner).
Shopping online: come si comportano gli italiani?
Sul fronte dello shopping online, l’Italia risulta essere esattamente divisa in due parti uguali. Infatti, se il 50 % degli italiani continua a preferire l’acquisto in presenza, presso il negozio fisico, l’altro 50 % ricorre con sempre più frequenza agli e-commerce, sia in caso di acquisto di grandi e piccoli elettrodomestici, sia per ciò che riguarda l’arredamento, l’abbigliamento e i prodotti per l’igiene e la cura personale.
Gli e-commerce si preferiscono in modo particolare quando riescono ad offrire prezzi più convenienti rispetto al negozio fisico, includendo garanzia di reso e servizio di montaggio (nel caso degli acquisti per l’arredamento).
Tra gli italiani il binomio tra acquisti online e felicità si sta sempre più consolidando: le emozioni positive come soddisfazione, appagamento e contentezza, sono rappresentate in generale da una percentuale molto elevata, pari circa all’80%. Gli italiani che, invece, si sentono particolarmente felici nel fare acquisti online si aggirano intorno ad una percentuale del 30 %.
Fare shopping online rende felici…se si risparmia!
La sensazione di piacere collegata allo shopping online è strettamente connessa, in modo particolare, alla convenienza economica che può derivare dalla pratica. Oltre il 44 % di chi acquista sul web, infatti, si dichiara felice di farlo se riesce a riscontrare un risparmio economico. Una percentuale questa, emersa da un’indagine di QVC, realizzata in collaborazione con Human Highway.
Nelle spese destinate ad altri e non a se stessi, secondo lo stesso studio, lo stimolo arriva dal piacere di vivere un sentimento di generosità (percentuale pari al 45 %). Nello specifico, è emerso che i figli rappresentano i principali destinatari dei regali con una percentuale che si attesta al 31 %. Segue il partner con una quota del 24 % e, infine, gli amici e i parenti, con una percentuale pari al 12 %.
Gran parte dei consumatori italiani apprezza sconti e promozioni offerti dai negozianti online accordando le proprie preferenze a delle precise categorie quando si tratta di ricercare beni che contrastino il cattivo umore e che di contro rendono più felici:
- vestiti e scarpe;
- dispositivi elettronici;
- prodotti per la cura della persona.
Lo Shopstreaming è una nuova tendenza per il social commerce. Si tratta di un modo diverso ed innovativo di fare acquisti online e anche questa nuova modalità sembra rendere felici! Si tratta della compravendita di prodotti o servizi durante dirette video o show live sui canali social o su app e piattaforme per l’e-commerce che mettano a disposizione di venditori e merchant delle funzioni ad hoc.
L’espressione Shopstreaming è usata da qualche tempo insieme ad altre dal significato simile, come live commerce o shopping party, per far riferimento a quegli show, in onda sui canali social aziendali o dei rivenditori o all’interno di piattaforme e servizi per l’ e-commerce, che permettono a chi li segue di effettuare i propri acquisti direttamente durante la visione, proprio come accadeva nelle vecchie televendite televisive. Lo Shopstreaming aumenta ancora di più la sensazione di felicità, soddisfazione e appagamento di chi acquista sul web, in quanto l’acquisto è in diretta, i consumatori possono comprare direttamente prodotti o servizi di proprio interesse.
Consulenza Creazione Business Plan – Business Intelligence Group
Desideri una consulenza per il lancio del tuo e-commerce? Scopri Business PLAN Consulenza Creazione Business Plan – Business Intelligence Group!
Business Intelligence Group mette a disposizione un team di professionisti specializzati nella consulenza per la creazione di Business Plan. Questa pratica è indispensabile per l’avvio di nuove attività professionali, piccole, medie o grandi imprese.
Contattaci per un confronto ad hoc compilando il form: