1,79 miliardi di persone usano Facebook ogni giorno, 2,7 miliardi di persone usano Facebook ogni mese, oltre 9 milioni di inserzionisti utilizzano attivamente i servizi business: questi i numeri ufficiali del “social dei social“.
Dal lancio della piattaforma social Facebook (creata nel febbraio 2004) ad oggi, numerosissime aziende hanno inserito nel proprio piano marketing e di comunicazione l’utilizzo di questo canale per promuovere le proprie attività e servizi. Nel corso degli anni, altri social hanno affiancato il King dei social, diventando anche strumenti fondamentali per i piani di comunicazione aziendale.
Dalle piccole alle grandi imprese, i servizi business di Facebook nel tempo sono diventati parte integrante delle strategie aziendali, ma oggi una domanda sorge spontanea: per un’azienda, vale ancora investire su Facebook?
Facebook è ancora uno strumento interessante per le aziende?
Nel golden point di Facebook per un’azienda era quasi d’obbligo la presenza sui social, a partire proprio da Facebook. Tuttavia, negli anni, con la nascita di nuove piattaforme e il diffondersi di nuovi trend ed abitudini social, anche l’utilizzo di questo potente strumento di comunicazione è stato messo in discussione.
Essere presenti su Facebook prevede degli investimenti non indifferenti e il calcolo del ROI non è sempre così immediato; per questo motivo molte aziende si chiedono se valga ancora la pena investire su Facebook.
Per rispondere a questo quesito è importante comprendere che un piano di comunicazione efficace prevede l’utilizzo di più canali che si parlano tra loro, ovvero una strategia completa, che preveda l’integrazione di più strumenti. Dunque, non si può pensare di attivare una campagna Facebook e di ottenere il massimo soltanto da questo social.
Ecco, dunque, 4 motivi per cui le aziende devono ancora investire su Facebook (in un piano integrato):
- Il numero delle persone attive ad oggi su Facebook è molto alto: è sicuramente una delle community più importanti del mondo
- Il pubblico di Facebook è realmente interessato agli argomenti che cerca
- La piattaforma mette a disposizione diversi servizi per uno storytelling personalizzato
- Le campagne pubblicitarie su Facebook sono una grande opportunità, consentono di raggiungere un ampio bacino di utenza, con un profondo grado di profilazione
I canali social
Oggi ogni azienda, indipendentemente dalla tipologia, deve essere presente e attiva nel mondo dei social network, perché è ormai considerato a tutti gli effetti uno dei canali principali di marketing e comunicazione.
Quando parliamo di presenza sui canali social, non intendiamo però dire che bisogna avere necessariamente un profilo su tutti, anche perché non basta esser presenti, ma occorre anche attuare una strategia di comunicazione. Quindi è necessario prevedere un investimento sia in termini economici che di risorse umane.
I canali social ormai sono davvero tanti, da Facebook a Instragram, passando per Twitter, LinkedIn, TikTok, Youtube, fino al più recente Club House.
Occorre individuare tra tutti questi, quello o quelli più idonei per il business aziendale e per il target di riferimento.
In questo modo sarà possibile utilizzare un numero limitato di social network, dedicando tempo e risorse all’utilizzo dello strumento più adatto alle proprie esigenze.
Come scegliere i social più adatti alla tua azienda
Per scegliere i social media per la tua azienda devi prendere in considerazione alcuni fattori.
- Target: chi è il tuo pubblico di riferimento? quali sono i tuoi clienti/fruitori di servizi?
- Canali social: quali canali social utilizza il tuo pubblico di riferimento?
- Caratteristiche dei vari social: approfondisci le peculiarità dei vari canali, pro/contro, vincoli o limitazioni, tipologia di contenuti che si possono condividere, etc..
- Risorse: non è importante solo la presenza sui social, ciò che fa la differenza è la strategia di comunicazione. Occorre essere sempre attivi. Per fare ciò è fondamentale mettere a budget risorse economiche e di personale.
- Comunicazione: prima di scegliere la piattaforma social più idonea, devi individuare la tipologia di contenuti da pubblicare e i tuoi obiettivi di marketing e comunicazione
Una attenta analisi di tutti questi elementi è fondamentale per scegliere i social media perfetti per la tua azienda.
Business Intelligence Group per campagne social intelligenti
Per le tue campagne social BIG può utilizzare sistemi di rilevazione intelligenti di dati, analizzando il comportamento dei tuoi clienti dai loro dati biometrici. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni e sentiment da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione indiretta sono fondamentali per avere una visione che più completa che va oltre l’osservazione comportamentale o l’analisi verbale.