In un momento storico dove la gestione del budget aziendale è una questione assai delicata, nasce il bisogno di affidarsi a strumenti innovativi e tecnologici: ecco perché 2 aziende su 3 opteranno per la gestione delle finanze in cloud entro l’anno prossimo.
Secondo lo studio Finanza del Futuro realizzata da Andaf e Workday, 2 aziende su 3 gestiranno le finanze in cloud per agevolare il lavoro dei CFO.
Dobbiamo entrare nell’ottica che i CFO oggi hanno un nuovo ruolo strategico contraddistinto da leadership e da una forte collaborazione con i direttori Hr e Cio: per questo hanno bisogno di nuovi strumenti digitali, veloci e in grado di fornire in real time report e insight su come si sta evolvendo il business aziendale, Durante i periodi complessi, infatti, è difficile prevedere l’andamento del flusso di cassa aziendale: l’incertezza aumenta la necessità di una pianificazione più dinamica, ma questo è possibile solo con strumenti gestionali che possono aiutare l’azienda ad adattarsi velocemente ai nuovi scenari di business.
Federico Francini, Country Manager Workday per l’Italia.
Il ruolo del CFO in azienda
Il CFO, Chief Financial Officer o Direttore Finanziario, di un’azienda diventa sempre più un partner del business aziendale, che ogni giorno si trova a lavorare con una quantità di dati crescente. Per questo, è necessario avere a disposizione sistemi gestionali di analisi dati che permettono di avere insight e reportistiche aziendali in grado di avere tutto sotto controllo.
Secondo lo studio, il 35% degli intervistati fa un uso quotidiano di analisi avanzate in aree finanziarie per la pianificazione, il budgeting e il forecasting aziendale.
Emerge un’indicazione chiara per tutti i CFO: la principale barriera all’utilizzo dell’analisi avanzata dei dati è una cultura aziendale incentrata sull’esperienza acquisita e sui dati storici piuttosto che sul processo decisionale basato sul procedimento analitico. I leader finanziari saranno i responsabili della trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni: sono loro, infatti, il collegamento strategico di tutte le organizzazioni e grazie all’innovazione tecnologica applicata alla finanza potranno aggiungere valore all’impresa.
Fabrizio Ceriotti, Presidente Andaf Lombardia
Innovazione e tecnologia al servizio dei CFO
Questa attenzione agli specialisti dei dati e delle infrastrutture cloud rispecchia molto il modo in cui i CFO stanno ripensando il futuro del settore. In uno scenario economico in continua digitalizzazione i leader finanziari devono unire la loro esperienza alle nuove tecnologie come la data analysis, l’artificial intelligence e la blockchain. Solo così saranno in grado di guidare l’azienda non solo dal punto di vista economico ma anche digitale con decisioni operative a livello di business per la crescita aziendale.In primo luogo i Cfo devono collaborare con l’It per allineare il proprio investimento con un piano strategico di crescita digitale. In secondo luogo i dipartimenti finanziari devono garantire che l’azienda sia in grado di sfruttare le tecnologie come il cloud e l’intelligenza artificiale per massimizzare il proprio business. Per questo i cfo devono andare oltre al concetto di business partnering tra le C-suite supportando costantemente il processo decisionale aziendale in un modo che offra un valore aziendale tangibile.
Business Intelligence Group usa l’AI per aiutare le imprese
Tra le attività che Business Intelligence Group mette a disposizione delle imprese ci sono applicazioni di Intelligenza Artificiale. Ad esempio con l’analisi del comportamento degli utenti attraverso l’utilizzo di sistemi di rilevazione intelligenti di dati biometrici. Questo consente di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte dei clienti o utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca. Per questo motivo, gli strumenti di rilevazione indiretta sono fondamentali per avere una visione che più completa che va oltre l’osservazione comportamentale o l’analisi verbale.
Continua a seguirci
Business Intelligence Group è una delle poche aziende in Italia in grado di supportare i propri clienti (Grande Distribuzione, Produttori, Agenzie di Comunicazione, Società di Consulenza e Istituti di Ricerche di Mercato) dalla realizzazione di indagini di mercato all’ implementazione di sistemi hardware e software per lo sviluppo di reportistica ed analisi di grandi quantità di dati (Data Lake).