I droni vengono utilizzati per gli usi più disparati: dal monitoraggio del traffico, all’edilizia, dalla sicurezza alla agricoltura di precisione. E stanno generando enormi quantità di dati. Dati che vanno analizzati e interpretati.
La domanda di big data per usi commerciali, progressi tecnologici e maggiori finanziamenti di capitale di rischio continueranno a guidare la rapida crescita dell’uso dei droni. Agricoltura, immobili, edilizia e sicurezza autostradale sono alcuni dei settori che hanno una necessità sempre crescente di dati. Sebbene i droni siano apprezzati per le immagini e le riprese video che raccolgono, sono sempre più in grado di archiviare altri tipi di informazioni, inclusi segnali radio, umidità del suolo, emissioni di fabbrica e dati geodetici, che includono misurazioni di precisione per i rilievi del territorio.
Edilizia e Immobiliare
Dalla mappatura dei cantieri alle singole proprietà, i droni possono anche raccogliere dati utili sia per i capocantieri che per gli agenti immobiliari. I droni possono misurare se le fondamenta degli edifici sono poste correttamente e codificare, oltre a numerosi altri aspetti della costruzione. Questi dati possono essere scaricati nel software di gestione dell’edificio utilizzato per supervisionare l’intero progetto di costruzione.
La mappatura della superficie, della copertura degli alberi, delle caratteristiche esterne e dell’impronta di una casa può essere eseguita facilmente per via aerea. I droni possono anche fornire immagini aeree che un agente immobiliare può utilizzare per commercializzare una casa. I big data entrano in gioco quando un’agenzia immobiliare ha dozzine di annunci. Utilizzando i dati derivati dal drone, un agente immobiliare può scorrere rapidamente le informazioni per selezionare le proprietà che meglio soddisfano i requisiti del cliente.
Agricoltura di precisione
Invece di attraversare centinaia di migliaia di acri in trattore o a piedi, i droni possono mappare rapidamente i terreni agricoli. Quali aree avranno bisogno di più irrigazione a causa della siccità o riceveranno troppa umidità a causa dello scarso drenaggio? Esistono modelli di distruzione delle colture? Ci sono raccolti che stanno vacillando ma potrebbero essere salvati da un’azione rapida? A queste e a molte altre domande è spesso possibile rispondere in modo più rapido e accurato a un costo inferiore analizzando i filmati e i dati dei droni rispetto agli esseri umani a terra.
Rilevazione dati sulla salute pubblica
I droni sono anche preziosi per valutare le minacce alla salute pubblica. Poiché sono relativamente a bassa quota, non sono ostacolati dalle nuvole nell’individuare problemi e nella raccolta dei dati. I droni vengono utilizzati per aiutare nel ripristino di emergenza valutando i danni, cercando le vittime utilizzando non solo video ma immagini termiche per trovare punti caldi e cercando pericoli che non possono essere individuati a terra o in condizioni troppo pericolose per l’uomo.
I droni possono essere utilizzati per combattere gli incendi, non solo rilasciando ritardanti di fiamma, ma anche mappando l’entità degli incendi e le probabili aree in cui potrebbero saltare in seguito. L’aggregazione delle informazioni sui droni dagli incidenti stradali può aiutare i computer a determinare le previsioni delle aree più pericolose e a mettere in atto misure per renderle più sicure. I droni possono anche raccogliere prove forensi durante incidenti stradali e mappare cosa è successo, consentendo alle autorità di essere sul campo per un periodo più breve e di riaprire le strade più rapidamente.
Droni e Geomarketing
L’analisi territoriale è diventata una delle dimensioni chiave per costruire un business di successo, a condizione che venga eseguita al massimo dettaglio disponibile e utilizzando i migliori dati disponibili.
Il geomarketing è un processo di supporto alle decisioni aziendali basato sull’analisi e la visualizzazione geografica di dati aziendali, di mercato e di contesto.
La stragrande maggioranza dei dati aziendali (circa il 75+%) ha una caratterizzazione geografica nativa, quindi è adatto per l’analisi spaziale.
L’utilizzo di mappe digitali derivate dall’uso dei droni e l’analisi dei dati consente di prendere decisioni più precise e dettagliate
Il geomarketing è quindi la base ideale per una solida pianificazione della rete (che si tratti di venditori o punti vendita).
In sintesi, il Geomarketing supportato dall’analisi di dati derivati da droni è in grado di rispondere a numerose domande, tra cui:
- Dove e quali sono i miei migliori clienti?
- Quanto devono viaggiare i miei clienti per raggiungere il punto vendita o punto di servizio più vicino?
- Qual è il livello di copertura territoriale della mia azienda/del mio marchio?
- Quale potenziale di vendita ha un punto vendita (o potrebbe averlo)?
- Quali necessità da affidare al mio piano di sviluppo territoriale?
- Come pianificare e indirizzare le attività di marketing sul territorio?
… e molti altri.
Big data e Droni
Le enormi quantità di dati generati dai droni non sono utili a nessuno se non sono trasformate e analizzate da strumenti intelligenti che estraggano i dati importanti. Il campo dell’analisi dei big data sta crescendo rapidamente ed è una delle carriere IT più remunerative. I data scientist come quelli di Business Intelligence Group sviluppano sistemi per aiutare le aziende a interpretare i dati. Sono stati definiti dalla Harvard Business Review come coloro che svolgono “il lavoro più sexy del XXI secolo”
L’impiego dell’IA nel settore dei droni si sta consolidando in termini di investimenti, fusioni, accordi e progetti. Secondo un nuovo studio di Data Bridge Market Research, il mercato mondiale relativo è stimato raggiungere i 10 miliardi di dollari entro il 2029. Le aziende vivono di dati, e l’elaborazione dei dati sarà un tema competitivo.
Business Intelligence Group Srl, grazie alla propria infrastruttura High Performance Computing, è l’unica società Start Up Innovativa in Italia in grado realizzare Modelli Previsionali, Sistemi di Business Intelligence, Geomarketing e Ricerche di Mercato che richiedono una grande “potenza di calcolo” per l’elaborazione dei BIG DATA e lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (A.I.) anche con l’utilizzo di DRONI.