Le domande a scelta multipla sono molto diffuse nei sondaggi on-line perché offrono una serie di possibilità di scelta nelle risposte da parte dei partecipanti al sondaggio. E restituiscono così dati aggregati, completi e approfonditi rispetto al focus dell’indagine.
Quali sono le caratteristiche di questo tipo di domande e come utilizzarle al meglio nei sondaggi on line?
Domande a scelta multipla
Quando si progettano questionari e indagini, le domande a scelta multipla sono la tipologia di domanda più utilizzata, perché sono strutturate in modo che i partecipanti possono selezionare una o più opzioni da un elenco di risposte.
Le domande a scelta multipla sono quindi uno strumento versatile, semplice, intuitivo, che restituisce informazioni e dati strutturati, puliti e pronti da utilizzare.
La peculiarità di questo tipo di domanda, ovvero la possibilità di scelta tra più risposte pre-definite, aiuta molto nella fasi di analisi perchè non si corre il rischio di avere dati sporchi, magari conseguenti a errori di battitura in fase di risposta.
Inoltre in alcuni casi, come per esempio per quiz e questionari di tipo didattico, la domanda a scelta multipla può essere usata per presentare più risposte, una sola delle quali però è quella corretta.
Le tipologie di domande
Sondaggi, questionari e indagini on line sono sempre più utilizzati come strumenti di marketing e analisi. Conoscere le impressioni, i desideri, le abitudini delle persone rispetto a prodotti e servizi è molto utile per definire e impostare strategie di marketing e business aziendale.
Nell’impostare il questionario o il sondaggio è possibile quindi scegliere tra diversi formati di domande a scelta multipla.
La struttura di base prevede che:
- le persone possono scegliere tra varie opzioni
- le persone possono scegliere solo un’opzione
- tra le risposte posso includere “Altro” come opzione, e permettere anche alle persone di digitare una breve risposta.
Vediamo di seguito i principali modelli e come utilizzarli in base all’obiettivo dell’indagine che si vuole realizzare.
A risposta singola
È possibile impostare una domanda a scelta multipla con l’opzione di scelta tra più risposte o con una sola risposta.
Nel caso di domande a risposta singola il partecipante potrà selezionare quindi una sola risposta all’interno di una serie di scelte.
A risposta multipla
Questa tipologia prevede la possibilità di selezionare più di una risposta, all’interno di un elenco di risposte disponibili.
Nel caso di una indagine on line per valutare le preferenze dei consumatori, la risposta a scelta multipla può essere utilizzata per chiedere, ad esempio, quali sono i 3 marchi di autovetture preferite, tra un elenco di 10 marche proposte.
Griglia a scelta multipla
Questa funzione è utile quando si ha la necessità di creare una griglia in cui le persone possono selezionare una risposta per ogni riga.
Griglia con caselle di controllo
I partecipanti al sondaggio quando trovano questa domanda hanno la possibilità, all’interno di una griglia, di scegliere più risposte per ogni riga.
Collegamento a un’altra sezione
Questa funzionalità è molto utile per questionari particolarmente strutturati e dettagliati, perché in base al tipo di risposta selezionata, il sistema porta l’utente a un’altra sezione del questionario, collegata direttamente a quella tipologia di risposta.
Scale di valutazione
Le domande a scala di valutazione prevedono una risposta con una scelta su una scala di qualunque tipo (da 0 a 10, da 1 a 5, da 0 a 100, da pessimo a ottimo, da opportuno a inopportuno, ecc.) Il partecipante all’indagine deve quindi selezionare il valore numerico nella scala, che rappresenta meglio la sua risposta.
Se si decide di utilizzare la scala di valutazione con valori numerici il consiglio è quello di specificare, in fase di impostazione della scala, a che cosa corrispondono i valori rispetto a ciò che si chiede di valutare.
Opzione Altro
Quando si progetta un questionario o un’indagine on line con domande a scelta multipla è consigliabile quasi sempre prevedere tra le risposte anche l’opzione altro.
L’opzione “altro” può essere sia una risposta chiusa, quindi la persona può solo selezionare la voce “altro” senza specificare nulla. Oppure come risposta aperta, e quindi con un campo note nel quale il partecipante all’indagine può scrivere un breve testo. E specificare così la propria scelta su altro.
Il ricorso a questa opzione di risposta, con o senza il campo di commento, può essere molto utile nelle domande a scelta multipla, perchè il partecipante potrebbe non riconoscersi in nessuna delle scelte proposte, e quindi con la scelta su “altro” avrebbe modo comunque di rispondere in maniera più corretta.
Un aspetto importante da tenere in considerazione però se si sceglie di utilizzare la funzione “altro” con il campo commento è legato all’estrazione dei dati.
Perchè chiaramente dando la possibilità alle persone di scrivere autonomamente nel campo note, il dato non sarà aggregato ma andrà analizzato singolarmente risposta per risposta.
Affidati ad uno dei nostri esperti per realizzare la tua indagine on line