Molto spesso sentiamo o leggiamo queste due parole usate come sinonimi, ma in realtà trend e moda hanno significati molto diversi.
Il trend
Con questo termine si fa riferimento a un andamento, ovvero all’osservazione ed analisi nel tempo di un determinato fenomeno o di una variabile o serie di variabili.
Il termine trend inoltre viene utilizzato associato a diversi ambiti.
Un sinonimo molto spesso usato quando si parla di trend è la parola tendenza.
Parlare di tendenza quindi vuol dire fare riferimento a un fenomeno che è popolare in un determinato momento.
Nel campo della moda, per esempio, le tendenze possono essere determinate e influenzate da numerosi fattori: sociale, economico, ambientale, tecnologico.
La moda
Il termine moda indica uno o più comportamenti collettivi. È un termine molto spesso utilizzato con riferimento al mondo dell’abbigliamento e dello stile in generale.
Originariamente prima di parlare di moda, si faceva riferimento al costume, ovvero al primordiale bisogno dell’uomo di coprirsi.
Successivamente, l’abito iniziò a rivestire anche una funzione sociale, che permetteva la distinzione tra le varie classi e mansioni (sacerdotale, amministrativa, militare, civile).
La parola moda ha un campo di applicazione davvero vasto, dallo stile di abbigliamento, agli accessori (calzature, borse, occhiali), capelli e trucco…
Anche senza accorgercene, quotidianamente la moda è presente nelle nostre vite, non solo per ciò che indossiamo, ma anche nelle nostre case, per il tipo di arredamento, o nella scelta del nostro mezzo di trasporto (automobili, moto, biciclette…).
Sembra un paradosso, ma l’unico fattore costante nella moda è proprio il cambiamento.
Rapporto tra moda e trend
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it