La creazione di report visivi e interattivi, che permettono a chi li osserva di interpretarli con maggior facilità, sta diventando sempre più fondamentale per le realtà aziendali.

Data Visualization: cos’è e a cosa serve?

La Rappresentazione grafica dei dati o Data visualization è l’attività di comunicazione realizzata tramite la proiezione di dati in una forma grafica strutturata. Questa proiezione è uno degli strumenti dell’analisi dei dati e viene usata per incrementare l’usabilità dei dati, rendendoli più accessibili, comprensibili e utilizzabili. (fonte Wikipedia)

La data visualization sta diventando ormai uno strumento indispensabile per i decision makers aziendali: dalle grandi aziende alle PMI, tutte queste società stanno affrontando sempre di più la necessità di governare al meglio la miriade di dati che quotidianamente vengono prodotti. 

Le varie tecniche di data visualization, con grafici, torte, istogrammi e mappe, trasformano i numeri in immagini.
E’
possibile cosi cogliere immediatamente, a colpo d’occhio, elementi utili ad orientare le scelte di business aziendale.

Le immagini hanno infatti una capacità di sintesi decisamente superiore rispetto alle parole, e veicolano le informazioni molto più velocemente, rendendole più facilmente comprensibili anche per i non addetti ai lavori.

I vantaggi della Data Visualization per le aziende

Nell’epoca dei Big Data, i sistemi informativi aziendali ci mettono a disposizione quotidianamente un’enorme mole di dati.
Spesso però, proprio a causa di questo eccesso di informazioni, non riusciamo a individuare i dati realmente significativi e quindi a trasformarli in insight utili al nostro business.

L’elaborazione dei dati in forma grafica permette quindi di:

  • Risparmiare tempo in fase di analisi e interpretazione dei dati
  • Comprendere meglio i report statistici
  • Svelare i dati di sintesi e al tempo stesso approfondire il dato nel dettaglio
  • Mostrare le tendenze più rilevanti del dato osservato
  • Ottimizzare i processi decisionali
  • Scoprire nuovi punti di vista
  • Migliorare la collaborazione interna tra i vari produttori di dati

Tecniche di presentazione dei dati

Sono tantissime le soluzioni software di analytics ma nessuna, da sola, riesce a trasformare completamente questi dati in una forma efficace di comunicazione.

Ci sono infatti diverse e sempre più innovative tecniche per la rappresentazione grafica di informazioni e dati, che non si limitano a semplici grafici a barre o torte.
Per ogni set di dati deve essere realizzata una idonea visualizzazione, scelta tra un’ampia selezione di metodi che includono tabelle, grafici, diagrammi, mappe, infografiche e cruscotti (dashboard), anche interattivi.

La scelta della modalità di rappresentazione assume quindi un ruolo fondamentale nel favorire la conoscenza e, di conseguenza, influenza la capacità stessa di prendere decisioni “data driven”.

data visualization design

Data visualization designer: una vera e propria professione

Sono sempre più numerose le aziende che ricercano esperti in Data Visualization Design.
I dati raccolti dall’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano rilevano che nel 2019 il data visualization expert è stato tra i professionisti più ricercati e nell’ultimo anno la richiesta sul mercato italiano è cresciuta del 12%.