Un data mart o data store (DM) è un raccoglitore di dati specializzato su un particolare argomento o area aziendale. Viene utilizzato nell’ambito della Business Intelligence.
Data Mart (DM) e Business Intelligence
La produzione e la crescita continua di dati in questi ultimi anni ha portato sempre più realtà a definire le proprie strategie e politiche di business anche sulla base di analisi dei big data.
Diventa essenziale quindi poter strutturare, elaborare e analizzare questa massa di dati in base a tematiche/esigenze specifiche. Questo è l’obiettivo del data mart.
In business intelligence quando si parla di data mart si fa riferimento a un raccoglitore di dati, specializzato in un particolare soggetto, che contiene un’immagine dei dati stessi.
Ecco i suoi principali utilizzi:
- estrazione di dati da sorgenti interne o esterne;
- analisi ed elaborazione;
- caricamento nel repository del data mart.
Il data mart permette quindi di formulare strategie aziendali sulla base dell’analisi degli andamenti passati.
Caratteristiche e vantaggi del data mart
Il data mart è alla base di un sistema di data warehouse, e viene da lui stesso alimentato, in quanto ne costituisce un estratto. Tecnicamente quindi un Data mart è un sottoinsieme logico o fisico di un data warehouse di maggiori dimensioni.
Operare quindi con un data mart ha una serie di vantaggi:
- un panel completo di tutti gli indicatori relativi ai dati di cui le aziende hanno bisogno quotidianamente;
- accesso per gruppi di utenti a singoli data mart o a più data mart, ciascuno corrispondente ad una specifica esigenza;
- utilizzo di un database strutturato per argomenti, così da ridurre i tempi di accesso alle informazioni di interesse delle varie aree aziendali.
Rapporto del DM con il data warehouse
Parlando di data mart è inevitabile fare un piccolo accenno anche al data warehouse.
Nei sistemi di business intelligence, il data warehouse è una collezione o aggregazione di dati strutturati, provenienti da fonti interne ed esterne al sistema informativo aziendale.
La differenza fondamentale quindi tra data mart e data warehouse è quindi la seguente:
- il data warehouse viene creato in maniera generalizzata a partire da database aziendali;
- il data mart viene creato per rispondere ad un’esigenza specifica e già individuata, estraendo dati e informazioni dal data warehouse.
La necessità di creare un sistema separato per il data mart rispetto al data warehouse è legata al poter utilizzare schemi diversi di dati e relative analisi. Inoltre questa estrazione di dati più mirati permette di migliorare anche le performance di analisi nonché una maggiore sicurezza, in quanto l’accesso al data smart è limitato a una quantità di dati nettamente inferiore rispetto a quelli del data warehouse.
Se questo questo contenuto ti è piaciuto faccelo sapere scrivendo a [email protected] e continua a seguirci su www.businessintelligencegroup.it