Il Brand Promise è un fenomeno ormai quotidiano e indispensabile per la buona riuscita del marchio e per ottimizzare al meglio il rapporto con i consumatori.
Al giorno d’oggi, il mondo dei brand poggia il proprio essere su due principi chiave: l’esperienza e la Brand Promise. Ma cosa si intende con il termine Brand Promise? Di seguito tutte le informazioni per comprendere le caratteristiche di questo fenomeno e perché è così importante per una buona organizzazione e per il successo dell’azienda.
Cosa significa il termine Brand Promise?
Il termine Brand Promise, letteralmente “la promessa del marchio” fa riferimento ad una sorta di promessa o impegno che ogni brand prende nei confronti dei rispettivi consumatori. Si tratta di una promessa che, in linea generale, va a spiegare di cosa si occupa il brand e cosa il consumatore può trovare al suo interno (per esempio prodotti alimentari come Balocco, capi di abbigliamento come Kokka, prodotti generici come Amazon e altro ancora).
Perché è così importante il Brand Promise per un’azienda?
Il Brand Promise, come già specificato, è un elemento che non può assolutamente mancare all’interno di un’azienda odierna. Questa ‘promessa’, infatti, viene intesa come il tentativo di creare un rapporto di fiducia tra le due parti e, naturalmente, quest’ultima è essenziale per il successo del brand. Dopo aver creato il proprio Brand Promise è necessario, come del resto per ogni tipo di promessa, che questa venga rispettata e anzi, se possibile, tentare sempre di andare oltre l’aspettativa. Non tenendo fede al Brand Promise, infatti, si rischia di perdere la fiducia del consumatore e, di conseguenza, perdere vendite.
Come creare la promessa per un brand? Alcuni consigli
Prima di costruire un Brand Promise, è bene comprendere quali sono gli obiettivi e i principi dell’azienda ma, soprattutto, essere ben informati sul tipo di pubblico che si desidera aiutare. In generale, quindi, è importante capire tutte le caratteristiche di un eventuale consumatore e i modi in cui è possibile aiutarlo tramite il brand. Inoltre, per dare vita ad una promessa che sia ideale per la propria azienda, una buona idea è quella di creare un Brand Positioning Statement. Quest’ultimo è una sorta di slogan finalizzato ad esprimere in semplici frasi d’impatto, capaci di rimanere nella mente del cliente, gli obiettivi del brand. Tutto questo permette all’azienda di creare un’ immagine e un’ identità personale ben distinta dalle altre e alla quale, in determinati casi, il consumatore sa che può affidarsi ad essa.
Il Brand Promise e il logo dell’azienda
Il Brand Promise è una prima immagine creata dall’azienda che, non solo non deve essere mai delusa, ma deve sempre tentare di sorprendere il cliente e le sue aspettative. Di solito, infatti, le aziende estrapolano il concetto chiave della propria promessa e la inseriscono nel logo personale. Ecco un esempio di brand, famoso su scala mondiale, che han reso il personale Brand Promise un’immagine inconfondibile.
La promessa dell’azienda e il caso Amazon
Colosso indiscusso su scala mondiale, Amazon ha registrato e continua a registrare ancora oggi un netto aumento per quanto riguarda le vendite. Basti pensare che, nei primi tre mesi del 2022, la percentuale di richiesta è aumentata del 7% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente, arrivando a sfiorare i 116,4 miliardi di dollari. Il successo del brand nasce dalla stima e dalla confidenza ormai instaurata con i consumatori che, a sua volta, pone le basi nel rispetto del Brand Promise e del Brand Positioning Statement. La dichiarazione Amazon, decisa all’epoca in cui l’azienda vendeva solo libri, cita testuali parole: ‘Per gli utenti di Internet che amano i libri, Amazon è un rivenditore di libri al dettaglio che permette l’accesso istantaneo a 1.1 milioni di libri. A differenza dei rivenditori di libri tradizionali, Amazon offre una combinazione di straordinaria convenienza, prezzo basso e una selezione vastissima.’
La promessa del brand e il logo di Amazon
Come si evince dalla dichiarazione, l’obiettivo di Amazon è quello di sottolineare al pubblico la vastissima scelta che presenta. Estrapolando il concetto chiave, quindi, si ottiene la promessa dell’azienda, ovvero: ‘Amazon. From A to Z’. L’azienda, inoltre, ha deciso di evidenziare ancor di più questo punto chiave, inserendolo all’interno del logo. A caratterizzare l’immagine globalmente conosciuta, infatti, è proprio la freccia che collega la A alla Z.
Lo studio di CX+: le informazioni e i dati emersi
Lo studio di CX+ condotto e portato avanti da Kantar Group mostra come, in effetti, le aziende e i brand a riscontrare maggiore successo e impatto sul pubblico a livello mondiale sono proprio quelle che puntano ad elevare e superare la promessa del brand. Di conseguenza, è evidente come una crescita positiva e continua è possibile solo se l’esperienza dell’azienda è pari o, addirittura, oltre i limiti della sua promessa. Tutto ciò, infatti, consente di fortificare e rafforzare la fiducia tra brand e consumatore e grazie a questa, in fase di scelta, il cliente tenderà sempre a preferire l’azienda in questione.
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