Per costruire un’impresa di successo bisogna saper coinvolgere l’utente non solo sfruttando le capacità personali, ma intraprendendo un adeguato percorso di studi. Ecco allora cosa studiare per diventare imprenditore.
I corsi universitari per diventare imprenditori
Per creare le basi per diventare un imprenditore di successo, esiste la possibilità di studiare gestione d’impresa all’Università di Economia e commercio, indirizzo economia gestionale, o laurearsi in Ingegneria gestionale.
È consigliato anche un corso post laurea, un master biennale, un MBA (Master Business Administration, corso avanzato di gestione aziendale) per acquisire capacità di gestione d’impresa.
Uno tra i più famosi al mondo è quello dell’Università americana di Harvard, e in Europa quello della London School of Economics o dell’Insead di Parigi. In Italia il primo è quello della SDA (Scuola di direzione aziendale) della Bocconi di Milano. Oggigiorno sono diverse le università di un certo livello in grado di offrire una preparazione adeguata per diventare imprenditori di successo.
I corsi per diplomati
Esistono anche dei corsi che offrono ai diplomati la possibilità di imparare come diventare imprenditore. Si tratta di percorsi studio organizzati da associazioni imprenditoriali territoriali, principalmente dalle Camere di commercio o dalle Associazioni imprenditoriali di categoria (Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e così via) a livello regionale, nazionale o europeo. Tali corsi promuovono l’imprenditoria e la micro imprenditoria in diversi settori. Esistono poi anche delle interessanti scuole, soprattutto private, in grado di formare seriamente un imprenditore.
Cosa fare per diventare un imprenditore di successo?
Una volta intrapreso e terminato un adeguato percorso di studi, ecco alcuni consigli da seguire per diventare un imprenditore di successo:
- Identificare il problema da risolvere. Un buon imprenditore sa bene che il primo segreto di un’attività economica redditizia è quello di creare una soluzione più efficace e innovativa rispetto a quelle già esistenti per attrarre più clienti.
- Trovare un’idea di business innovativa. Per diventare imprenditore di successo e avviare una nuova attività, bisogna innanzitutto trovare una buona idea imprenditoriale.
- Studiare il mercato e i concorrenti. Per capire se un’idea di business può funzionare, bisogna metterla in relazione con il mercato per avere un’idea chiara e precisa della situazione che si dovrà affrontare, comprendere i bisogni dei consumatori, le potenzialità del settore e i pericoli che si potranno incontrare.
- Saper realizzare una strategia di Marketing: definire il proprio pubblico, analizzare la concorrenza e identificare gli elementi che differenziano da essa. Sapere come generare contatti grazie ad un’attenta profilazione.
- Lanciare l’idea sul mercato.
- Lasciare sempre più spazio al mondo del Web, facendo sì che assuma un ruolo prevalente nel ramo delle strategie di comunicazione.