Spesso è sottovalutato o non considerato, ma il processo di digitalizzazione ha messo a nudo chi siamo, cosa facciamo e cosa pensiamo. Oggi, tutte queste informazioni, grazie ai Sistemi di Rilevazione Intelligente, sono a portata di click.
Cosa sono i Sistemi di Rilevazione Intelligente? Oggi, nel mondo occidentale la raccolta e l’analisi dei dati è di primaria importanza. Infatti, ormai tutti i settori della vita quotidiana sono caratterizzati da sistemi di raccolta dati. Così, attraverso l’evoluzione della ricerca scientifica, la digitalizzazione e l’introduzione di tecniche informatiche sofisticate, oggi è possibile misurare qualsiasi cosa, anche la più impensabile, tra queste:
- Quali sono gli elementi del nostro corpo da un punto di vista Biologico.
- Come organizziamo i nostri pensieri e come funziona il cervello dal punto di vista Cognitivo.
- Come ci relazioniamo agli altri e come interagiamo con il contesto sociale da un punto di vista Sociale.
Ciò apre svariati punti riflessivi, per esempio, come cambieranno le tecniche di raccolta e analisi dei dati? E sarà possibile utilizzare le informazioni sui clienti attuali o potenziali per far evolvere i beni e servizi delle imprese? Per rispondere a queste domande è utile citare il libro L’Intelligenza Circolare e il Marketing dell’Ascolto di Gianni Bientinesi. Libro che, già dall’introduzione a cura di Giuliano Noci, che cita la sua tesi sul Biomarketing, offre svariati spunti riflessivi da cui partire per indagare l’approccio innovativo d’analisi di mercato e nello specifico d’analisi dei dati, fondamentale per la definizione di strategie di marketing e comunicazione. Scopriamo di più.
Cosa sono i Sistemi di Rilevazione Intelligente?
Grazie alla pervasività e all’evoluzione delle tecnologie digitali, come detto, oggi è possibile condurre ricerche di mercato più articolate che si contraddistinguono, appunto, per l’utilizzo di strumenti innovativi quali i Sistemi di Intelligenza Artificiale e machine learning sempre più sofisticati. I Sistemi di Rilevazione Intelligente nati in ambito medico per intercettare e interpretare i cosiddetti segnali deboli, oggi riguardano soprattutto lo studio del comportamento umano e delle dinamiche di consumo. Quindi rendono possibile l’acquisizione di enormi quantità di dati, vera e propria prassi per strategie di marketing vincenti.
Tuttavia, nonostante i Sistemi di Rilevazione Intelligente siano in grado di captare in modo indiretto importanti informazioni e parametri sul consumatore, dal punto di vista manageriale è necessario capire quali dati siano realmente utili in chiave strategica e di marketing.
Sistemi di Rilevazione Intelligente: come funzionano
Nello specifico i Sistemi di Rilevazione Intelligente, tramite dispositivi e strumenti che ricostruiscono l’esperienza sensoriale personale rilevano informazioni riguardanti lo stato di salute, le abitudini, gli interessi, lo stile, le opinioni e gli acquisti del consumatore.
Quindi, l’analisi è appunto fatta a partire dai 5 sensi:
- Vista: con sistemi oculari che analizzano immagini e video, forme e colori che attirano maggiormente l’attenzione.
- Tatto: con dispositivi touch che si basano sull’analisi del tocco.
- Udito: con apparecchiature che registrano e decodificano segnali audio.
- Gusto: tramite strumenti che decodificano le sensazioni e le percezioni gustative.
- Olfatto: con impianti che analizzano profumi e odori.
Per cosa sono utilizzati i Sistemi di Rilevazione Intelligente?
I Sistemi di Rilevazione Intelligente sono sempre più usati per la comprensione delle dinamiche di consumo. Infatti, ciò ha accelerato il processo di evoluzione dell’offerta da parte delle aziende. Inoltre, la possibilità di incrociare diverse tipologie di informazioni:
- Biologiche.
- Cognitive.
- Comportamentali
della stessa persona nelle sue diverse accezioni fornisce una visione molto dettagliata di quello che sono i bisogni e gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti di un prodotto o di un’azienda.
Non a caso ancora oggi si presta una grande attenzione ai dati che qualificano il “che cosa” un’impresa propone al mercato. Mentre, una scarsa attenzione è rivolta al “come” un’impresa gestisce il sistema delle interazioni con il consumatore.
Ciò la dice lunga su quanto sia fondamentale per il mercato in generale e per un’azienda essere capace di rispondere ai fabbisogni dell’individuo nella prospettiva di soddisfarne le aspettative attraverso un’offerta di marca, un prodotto di qualità.
Perché oggi i Sistemi di Rilevazione Intelligente sono essenziali e non se ne può più fare a meno?
I Sistemi di Rilevazione Intelligenti di dati biometrici sono essenziali nella definizione di strategie di marketing e comunicazione. Ciò perché sono in grado di raccogliere in modo spontaneo comportamenti, percezioni e valutazioni da parte di clienti e utenti on line che difficilmente possono essere rilevati con altre tecniche di ricerca.
Pertanto, gli strumenti di rilevazione indiretta, più dell’osservazione comportamentale o dell’analisi verbale, sono fondamentali per avere una visione completa della realtà che caratterizza uno specifico mercato di riferimento.
Tuttavia, una volta chiarito il quadro di riferimento – quali dati utilizzare e che cosa farne – è importante riflettere anche su aspetti di natura organizzativa che rendono fattibile l’affermazione di percorsi decisionali data-driven. (Dal libro Biomarketing di Giuliano Noci).
I Sistemi di Rilevazione Intelligente funzionano?
Prima di ogni cosa, affinché i Sistemi di Rilevazione Intelligente funzionino, è necessario che il management aziendale sia trasparente e chiaro nei confronti del consumatore. Infatti, solo in questo modo, con un forte trust, è possibile creare uno scambio di valore tra azienda e consumatore. Che in poche parole si traduce nella: concessione di dati (da parte del consumatore) a fronte di servizi personalizzati/individuali da parte del mondo dell’offerta. (Dal libro Biomarketing di Giuliano Noci).
Business Intelligence Group e i Sistemi di Rilevazione Intelligente
Business Intelligence Group, attraverso le sofisticate tecnologie informatiche è attiva nell’offrire servizi tramite i Sistemi di Rilevazione Intelligente in vari ambiti:
Big WebListening
Big WebListening è il servizio che consiste nell’ascolto del web per analizzare i comportamenti delle persone attraverso l’analisi dei post dei socialnetwork. Questo è utile a sviluppare progetti di ricerca integrati indispensabili nella costruzione di strategie di Digital Marketing.
Big Answers
Big Answers è lo studio delle ricerche su Google per creare campagne di successo. Con questo servizio, utile a chi crea contenuti editoriali e progetti di comunicazione, Business Intelligence Group rileva quali sono le domande più frequenti sul Web per capire quali sono le tendenze in termini di ricerca on line.
Big Emotions
Con Big Emotions Big Intelligence Group offre la possibilità di comprendere le emozioni e analizzare le risposte emotive delle persone. Il sistema si basa sull’identificazione dei punti di riferimento sul volto della persona. Successivamente questi vengono codificati in modo da riconoscere le principali emozioni suscitate dallo stimolo visivo. Questo è un servizio molto utile per riuscire a stupire i propri clienti con campagne ADV e nuovi concept comunicativi.
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