Cosa significa Data-Driven Agency? Data Driven letteralmente significa “guidata dai dati” e, dunque, un’azienda è Data-Driven quando è in grado di prendere decisioni basate sui dati. Avere un approccio Data Driven significa far riferimento ai Big Data nelle imprese e utilizzare in modo efficace i dati nel processo decisionale dell’azienda.

Siamo convinti che ogni progetto creativo debba nascere da un processo scientifico: la nostra metodologia parte dall’analisi dei dati per comprendere meglio le emozioni delle persone.

Big Hub – Data Driven Agency

Cosa significa Data Driven Agency

I dati o “Big Data” per le aziende sono sempre più centrali. Essere Data-Driven Agency significa farsi guidare dai numeri, ovvero avere un approccio basato sui dati, per prendere decisioni informate, basate su fatti oggettivi e non su sensazioni personali.

Avere i dati corretti: fondamentale per il futuro delle aziende

Sempre più le aziende oggi hanno bisogno di informazioni che le aiutino a capire cosa riserva loro il futuro. Avere a disposizione dati precisi e rilevati con la metodologia corretta è fondamentale. Bisogna far riferimento non solo allo storico dell’azienda, ma per un progetto che sia vincente è necessario volgere uno sguardo al domani: è qui che vengono in aiuto i dati. Questi aiuteranno a comprendere il comportamento dei consumatori di domani, ad anticipare quelli che saranno i bisogni futuri e a non restare indietro rispetto ai competitors.

data driven agency

Big Hub – Data Driven Agency

Cos’è e come adottare una strategia aziendale Data-Driven

Qui sopra riportiamo un modello Data-Driven (www.big-hub.it), da cui possiamo prendere ispirazione.

Ma a questo punto ci chiediamo quali dati occorrono per una strategia corretta?

Il lavoro preliminare da fare è osservare e comprendere processi e comportamenti e trovare il modo migliore di quantificarli e misurarli, individuando ciò che è realmente importante per ciascuno. Ad esempio: quanti clienti, quando comprano, quante transazioni, quanto spendono. Ma anche quanti anni hanno, quando è il loro compleanno, che personalità hanno.

Una volta individuati i dati significativi, le aziende devono raccogliere i dati, governarli, proteggerli e analizzarli, il che implica la comprensione del ruolo che giocano Intelligenza Artificiale e Machine Learning, IoT e Advanced Analytics nella gestione di grandi volumi di dati, i cosiddetti Big Data. Occorre dunque una Data strategy.

Una strategia data driven richiede di partire con la misurazione sin dalle battute iniziali di un progetto: recuperare i dati in un secondo momento non è la strada migliore.

I dati devono essere parte integrante della strategia competitiva, considerando quinti il contesto macroeconomico, i benchmarking con l’industria di riferimento, il modello di business aziendale. Partendo da qui, si possono implementare e misurare le azioni che permettono di comprendere la posizione competitiva aziendale ed i bisogni dei clienti. In altre parole, il focus su dati, numeri e misure quantitative non dovrebbe sostituire il valore della visione.

La cultura del dato passa anche attraverso la sicurezza. Alle aziende servono infrastrutture potenti e affidabili e che la gestione intelligente del dato non potrà trattare la Data Protection come un extra ma come un importante pilastro del business stesso.

Rendi la tua azienda Data Driven con Business Intelligence Group

Per far sì che vengano arricchiti il database clienti, il CRM, aumentando la quantità e migliorando la qualità delle informazioni raccolte della vostra azienda, Business Intelligence Group è al vostro servizio.

Possiamo intraprendere insieme un percorso Data Driven per mettere in campo varie attività mirate a raccogliere dati forniti volontariamente in cambio di vantaggi come ad esempio buoni sconti, premi e omaggi. Uno strumento chiave per conoscere i comportamenti d’acquisto e veicolare promozioni mirate sono le fidelity card.

Business Intelligence Group può, inoltre, occuparsi delle indagini.

La tecnologia che utilizza Business Intelligence Group  permette di tracciare in modo integrato non solo gli acquisti online ma anche le azioni social, come i like a un post e le condivisioni, che pur non traducendosi in fatturato sono indicative del grado di coinvolgimento del cliente.

Dal punta di vista strategico, applicare un Data Driven Approach, permetterà alla vostra azienda di raggiungere risultati vincenti in tempi rapidi.

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