Grazie alla sua fama storica, il Corriere della Sera è il quotidiano punto di riferimento nazionale per la storia, politica, cultura ed economia del Paese.
Con una storia iniziata più di 145 anni fa, Corriere della Sera è in assoluto il quotidiano più letto a livello nazionale. Questo grazie alla sua completezza, autorevolezza e attendibilità mai discussi in tutti i decenni di attività. Ecco maggiori informazioni riguardo le strategie di digital marketing applicate dal quotidiano.
Digital marketing: cos’è e il caso Corriere della Sera
Con il termine Digital Marketing si fa riferimento ad una serie di attività e strategie che hanno come obbiettivo finale la promozione e la commercializzazione del brand di riferimento attraverso il mondo digitale. Il Digital Marketing, quindi, consente all’attività in questione di estendere il proprio pubblico, grazie proprio allo sbarco nel mondo online. Al giorno d’oggi, infatti, ogni consumatore al 99% fa riferimento al digitale prima di decidere se acquistare o meno un determinato prodotto. Essere presenti, distinguersi ed essere aggiornati su Internet, quindi, è di fondamentale importanza per non perdere consumatori e trovarne sempre di nuovi. Il Digital Marketing, tra le infinità di attività, è stato intrapreso anche dal famosissimo storico quotidiano Corriere della Sera. Ecco maggiori informazioni sulle strategie seguite.
Scelte e strategie di digital marketing del quotidiano
Il quotidiano italiano ha, man mano, introdotto una serie di novità ed iniziative marketing con l’obbiettivo di avvicinare più lettori possibili alle sue pagine. A gennaio, il Corriere ha condotto un restyling completo del sito, così da rendere il sito più efficace e qualificato possibile per le aspettative del lettore che paga per leggere notizie. Un punto di forza è sicuramente l’importanza data ai consigli dei lettori. In un primo momento, per esempio, i lettori avevano contestato il cambiamento della sezione notizie sul sito. Così il quotidiano ha provveduto immediatamente nel collocare perfettamente le notizie nella pagina, applicando anche la gerarchia delle notizie, distinguendo le più importanti dalle meno. A livello tecnico, il Corriere è intervenuto sulla sezione del menù, rendendola più chiara possibile, e sulla velocità di accesso. Per il lettore, infatti, il fattore tempo è di fondamentale importanza. Infine, un altro elemento da considerare è l’usabilità, ovvero una fascia che consente di saltare le news con facilità da una sezione all’altra.
L’importanza delle applicazioni e dei social per il quotidiano
Lo sbarco nel mondo digitale è probabilmente l’intervento di marketing che più ha garantito il successo nazionale del quotidiano anche nella generazione z. Il Corriere della Sera digital edition si distingue in due applicazioni differenti: Corriere Mobile e Digital Edition. Se la prima è la replica del sito Internet, la seconda si presenta come una vera e propria replica in formato PDF. Quest’ultima iniziativa, dopo diversi studi e approfondimenti, nel momento in cui è stata lanciata si è rivelata un vero e proprio successo. Il fulcro, infatti, sta nella comodità del lettore di poter comodamente prendere il tablet e leggere il giornale senza dover andare in edicola a comprarlo. Digital Edition gode anche di diverse funzioni innovative, tra queste spicca Corrierepedia. Si tratta di una vera e propria enciclopedia dove è possibile trovare i termini spesso citati sul quotidiano.
Corriere.it: come funziona e quanto è efficiente?
Una delle strategie di marketing del quotidiano è stato, appunto, quello di rimanere al passo con i tempi, adeguandosi perfettamente alla realtà digitale. Corriere.it è il sito ufficiale del giornale italiano che garantisce un’informazione in tempo reale ed istantanea. Il sito viene costantemente aggiornato e arricchito con sezioni nuove, con l’obbiettivo di soddisfare tutti gli interessi del lettore. Corriere.it sfrutta moltissimo i contenuti multimediali, in modo particolare immagini e video, proponendo anche rubriche e approfondimenti di svariate tematiche in Live streaming. Grazie alla sua massima efficienza, il sito garantisce una copertura pari a quasi l’80% della popolazione italiana. Quest’altissima percentuale, oltre che all’attendibilità delle notizie, dipende dagli svariati canali di accesso, quali: Newsletter, app, edizione digitale per smartphone, pc e tablet.
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