La corporate reputation è il giudizio degli stakeholder rispetto a un’organizzazione, un’azienda, un ente o un’istituzione.
Che cos’è la corporate reputation
Il termine corporate reputation sta ad indicare il livello di considerazione pubblica di un’organizzazione. È il giudizio sull’azienda da parte del pubblico di riferimento.
La reputazione aziendale è importantissima per qualunque organizzazione, pubblica o privata che sia, perché racconta azioni, valori e comportamenti che l’organizzazione stessa ha saputo trasmettere nel tempo.
Una buona corporate reputation può fare la differenza nel distinguere un’azienda dai relativi competitor.
I criteri per valutare la corporate reputation
La reputazione aziendale può essere valutata sulla base dei seguenti criteri:
- capacità di attrarre e trattenere persone di talento;
- alta qualità del management;
- responsabilità sociale;
- grado di innovazione;
- qualità dei prodotti e dei servizi;
- investimento sulle risorse umane;
- solidità finanziaria;
- valore degli investimenti a lungo termine
Questi sono i criteri utilizzati dalla rivista Fortune e dal Reputation Institute, che realizzano alcuni tra i più noti reputation ranking, le classifiche che mettono a confronto le aziende e valutano la loro corporate reputation.
Le 7 dimensioni per costruire una buona reputazione aziendale
Non è solo importante avere una buona corporate reputation, ma soprattutto riuscire a mantenerla nel tempo.
Il Reputation Institute ha individuato 7 elementi per costruire la corporate reputation:
- Performance: tutti i dati che riguardano il successo (o l’insuccesso) dell’azienda.
- Prodotti e servizi: la qualità dei prodotti e dei servizi è un elemento importantissimo per ottenere una buona reputazione. La corportate reputation infatti si costruisce anche partendo dalla reputazione dei relativi prodotti e servizi.
- Innovazione: avere attenzione alle novità, alle richieste di mercato, al cambiamento in senso lato, alla ricerca di “novità” per il proprio pubblico di riferimento rappresenta un plus valore per l’azienda e per la sua reputazione.
- Senso di appartenenza: creare un ambiente di lavoro positivo, investire sulle risorse umane, promuovere azioni di welfare per i propri dipendenti aumenta il senso di appartenenza e trasforma i dipendenti stessi in promotori dei valori aziendali.
- Leadership: la reputazione aziendale è strettamente collegata alla reputazione della leadership e del proprio management :
Queste figure spesso sono il volto pubblico dell’azienda e sono anche coloro che prendono le decisioni strategiche che influiranno inevitabilmente sulla reputazione stessa. - Governance: è importante considerare l’atteggiamento generale dell’azienda nei rapporti di business e le regole di gestione, che devono essere in linea con le aspettative degli stakeholder in termini di etica e di trasparenza.
- Citizenship: oggi, che l’attenzione sui temi della sostenibilità è altissima, la responsabilità sociale d’impresa e l’impegno dell’azienda nei confronti di cause sociali e ambientale è uno dei fattori determinanti per ottenere una buona corporate reputation.
Corporate reputation e comunicazione
La comunicazione è un tema fondamentale quando si parla di corportate reputation, anzi è uno degli elementi determinati.
Obiettivo della comunicazione corporate è infatti quello di contribuire alla costruzione e al mantenimento di una buona reputazione dell’organizzazione presso il pubblico di riferimento.
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